Area di competenza
Fisica, © shutterstock.com/Anuchai Kunthatip/Sashkin
In quanto scienza naturale fondamentale, la fisica cerca di spiegare i fenomeni del mondo reale e di riassumerli in formule universalmente valide utilizzando la matematica. Il metodo di lavoro della fisica consiste in una combinazione di metodi sperimentali e di modellizzazione teorica. I progressi della conoscenza derivano dall'interazione tra osservazione ed esperimento, sostenuti da spiegazioni teoriche. Di conseguenza, si distingue tra fisica sperimentale e fisica teorica. La materia comprende numerose aree specializzate, dalla fisica delle particelle elementari alla biofisica e all'astronomia.
Studi
Nei primi semestri di studio si costruisce il quadro matematico di base. Materie come l'analisi, l'algebra lineare, i metodi numerici e la teoria delle funzioni sono al centro dell'attenzione. Inoltre, vengono introdotti ed esercitati argomenti fisici come la meccanica classica, l'elettrodinamica e la meccanica quantistica. Nel prosieguo degli studi, gli studenti acquisiscono conoscenze avanzate in altre discipline di base (ad esempio, fisica dello stato solido, fisica delle particelle, elettronica quantistica) e approfondiscono le loro conoscenze nel programma di Master specializzato (ad esempio, astrofisica o fisica teorica). Oltre alle conoscenze teoriche, i corsi pratici in laboratorio offrono opportunità di sperimentazione. Tuttavia, gli studenti non acquisiscono conoscenze solo in aree tematiche specifiche e nello sviluppo e realizzazione di esperimenti, ma anche in strategie generali di analisi e risoluzione dei problemi, in pensiero astratto e in capacità di lavorare in modo indipendente.
Requisiti
Lo studio della fisica richiede passione per la sperimentazione e il pensiero formale e astratto. Nella fisica sperimentale sono necessarie anche comprensione tecnica e destrezza manuale. Una buona padronanza dell'inglese costituisce un vantaggio.
Dottorato
Chi aspira a una carriera nella ricerca di solito completa gli studi con un dottorato. Questo è spesso seguito da studi post-dottorato all'estero.
Temi di ricerca
Esempi di temi di ricerca in fisica sono:
- Osservazioni astrometriche
- Materia molle biologica
- Dinamica dei sistemi quantistici chiusi e aperti
- Fisica del plasma per l'energia di fusione
- Teorie di campo supersimmetriche, supergravità e teorie unificate delle superstringhe
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Le informazioni sull'ammissione alle varie università, sull'immatricolazione e sull'inizio degli studi sono disponibili alla voce Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Eidgenössische Technische Hochschule Lausanne EPFL
Eidgenössische Technische Hochschule Zürich ETHZ
Universität Basel UNIBAS
Universität Bern UNIBE
Universität Freiburg UNIFR
Universität Genf UNIGE
Programmi di studio interdisciplinari
Dopo gli studi
Formazione continua
Le università offrono diverse opportunità di formazione continua. Ecco alcuni esempi:
- Lehrdiplom für Maturitätsschulen: siehe Unterricht Mittelschulen und Berufsfachschulen
- Banking & Finance, MAS, Hochschule für Wirtschaft Zürich HWZ
- Forschungsmanagement, CAS, Universität Bern UNIBE
- Management, Technology, and Economics, MAS, ETH Zürich
- Wissenschaftsjournalismus, MAZ - Die Schweizer Journalistenschule