Vai al titolo

Fisica: sbocchi professionali

Il principale settore di attività dei diplomati e delle diplomate in fisica è la ricerca. Grazie alle loro conoscenze estremamente specializzate, i laureati e le laureate in fisica possono svolgere attività altamente qualificate nei servizi privati.

Campi d’attività

La maggioranza dei laureati e delle laureate in fisica si dedica, dopo il master, alla tesi di dottorato, un titolo che è la norma in questa disciplina e che migliora le prospettive professionali.

Una carriera nella ricerca significa spesso trascorrere soggiorni prolungati all’estero. La ricerca fondamentale esige un alto livello di specializzazione: tuttavia, bisogna sapere che più ci si specializza, più le prospettive professionali si restringono. Durante gli studi, i fisici e le fisiche acquisiscono metodi di riflessione e di lavoro che possono essere sfruttati in diversi ambiti. Il mercato del lavoro è favorevole per i laureati e le laureate in fisica.

Alte scuole e istituti di ricerca

I dottori e le dottoresse in fisica iniziano spesso la loro carriera con posti a tempo determinato. Gli impieghi in quest'ambito sono offerti da scuole universitarie o da laboratori di ricerca pubblici o privati, ad esempio il CERN a Ginevra, l'Istituto Paul Scherrer a Villigen (AG), il Laboratorio federale per le scienze dei materiali e la ricerca EMPA a Dübendorf (ZH) o l'Osservatorio europeo astrale ESO in Cile.

Aziende di prestazioni di servizi

Le aziende pubbliche o private di prestazioni di servizi rappresentano altri potenziali datori di lavoro: offrono infatti diversi impieghi ai fisici e alle fisiche, così come ai matematici e alle matematiche e agli informatici e alle informatiche. I laureati e le laureate in fisica sono impiegati e impiegate in queste aziende ad esempio in uffici di studio e ingegneria nell'ambito informatico, nelle società di consulenza aziendale e nelle risorse umane, nelle assicurazioni, nelle banche e nelle fiduciarie. Anche il settore della gestione dei rischi ricorre ai fisici e alle fisiche per stimare i rischi oggettivi, ad esempio, calcolando in un museo gli effetti dell’umidità sui quadri, stimando i rischi d'investimento in ambito finanziario, valutando i rischi naturali per delle compagnie di riassicurazione.

Astronomia

La maggior parte dei laureati e delle laureate in fisica specializzati e specializzate in astronomia o astrofisica lavora nelle università, in istituti di ricerca o in organizzazioni di ricerca spaziale nel mondo intero. In Svizzera esistono possibilità d'impiego nei centri di calcolo, negli osservatori o nei planetari, oppure nei corsi per adulti di astronomia. A livello internazionale, questi specialisti e queste specialiste possono essere ricercati e ricercate in diversi ambiti secondari: cosmologia, astronomia galattica ed extra-galattica, astronomia planetaria, radioastronomia, astronomia solare e stellare.

Altri campi d’attività

I laureati e le laureate in fisica possono insegnare nelle scuole del livello secondario, nei ginnasi, nelle scuole di cultura generale e nelle scuole professionali, generalmente completando i propri studi con una formazione pedagogica appropriata. L'insegnamento nelle alte scuole professionali o nelle università è un altro sbocco frequente. Dopo una formazione ad hoc, i laureati e le laureate in fisica possono anche lavorare come giornalisti scientifici e giornaliste scientifiche. Le loro competenze nel calcolo sono inoltre molto richieste nell’amministrazione pubblica, ad esempio presso le assicurazioni sociali o presso l’Autorità federale di sorveglianza dei mercati finanziari FINMA.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch