Vai al titolo

Mercato del lavoro: carta

I supporti digitali stanno sempre di più sostituendo la carta da giornale e i libri. Come sta reagendo l'industria della carta? Quali competenze sono importanti oggigiorno?

Scrivere il futuro

Tanti blocchi di carta accatastati in un magazzino
© SDBB I CSFO, foto Maurice Gruenig
Tanti blocchi di carta accatastati in un magazzino

© SDBB I CSFO, foto Maurice Gruenig

È difficile immaginare un mondo senza carta. Ma il calo dei consumi individuali e l'emergere dei media digitali pongono una serie di sfide al settore. Peter Henz, presidente dell'Associazione svizzera dei produttori di carta, cartone e pellicole SPKF, offre una panoramica di questo settore.

Quali sono le principali sfide che deve affrontare il settore della carta?

Da un lato dobbiamo affrontare le sfide economiche: la concorrenza internazionale produce prodotti più economici e il prezzo delle materie prime è in aumento. L'industria della carta è ad alta intensità energetica e i costi dell'energia sono in aumento. Una produzione redditizia è possibile solo con tecnologie sostenibili e rispettose delle risorse. D'altra parte, il crescente utilizzo dei media digitali riduce la necessità di carta. Quindi si produce meno, mentre l'acquisto di attrezzature di produzione rimane molto costoso. Infine, dipendiamo dalla manodopera proveniente dall'estero. In Svizzera, il nostro settore sta affrontando una carenza di personale qualificato in quasi tutte le professioni tecniche.

«La carta e il cartone riciclati rappresentano una parte significativa della produzione. L'interesse per la sostenibilità è oggi un requisito fondamentale.»

Quali sono le opportunità del settore?

L'industria sta reagendo al passaggio dalla carta da giornale alla carta da imballaggio. Le aziende specializzate in carte e cartoni da imballaggio specifici e di alta qualità stanno ottenendo buoni risultati. Il riciclaggio e le soluzioni di imballaggio continueranno a creare posti di lavoro in futuro.

Quali competenze sono necessarie?

Produrre carta e imballaggi significa lavorare con grandi macchine ad alta tecnologia e ad alte prestazioni. È necessario saperle utilizzare e monitorare i processi di produzione. Ciò richiede competenze informatiche sempre più sofisticate. La carta e il cartone riciclati rappresentano una parte significativa della produzione. L'interesse per la sostenibilità è oggi un requisito fondamentale. Infine, i grandi cambiamenti nelle varie attività del settore richiedono personale motivato.



orientamento.ch