Vai al titolo

Ritratto turismo: marketing

Una specialista turistica SSS e market manager di un’agenzia svizzera di turismo presenta il suo lavoro e le sue mansioni.

Ispirare le persone

Anita Berardi a un pranzo di lavoro mentre si trova in viaggio
© Anita Berardi
Anita Berardi a un pranzo di lavoro mentre si trova in viaggio

© Anita Berardi

Anita Berardi, specialista turistica SSS e market manager di Zürich Tourism per l’area Sud-Est asiatico, Corea e Globals

Breve biografia

Età/Anno Attività/Formazione
21 anniVari stage in ambito sociale
22 anniAttestato federale di capacità (AFC) come operatrice socioassistenziale (OSA) presso la Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS): Canobbio (TI)
23 anniStage nell’ambito dell’amministrazione e della comunicazione presso BSL English: Bury St Edmunds (Inghilterra)
23 anniStage come receptionist presso l’Hotel Stoos: Stoos (SZ)
24 anniDiploma di specialista turistica SSS presso la Scuola Specializzata Superiore Alberghiera e del Turismo (SSSAT): Bellinzona (TI)
24 anniStage presso Ticino Turismo: Bellinzona (TI)
25 anniEsperienza lavorativa nel campo della comunicazione presso una Startup: Mumbai (India)
26 anniLavoro come Sales Agent presso DER Touristik Suisse AG: Zurigo
28 anniMarket manager per l’area Italia, Francia, Sud-Est asiatico e Corea presso Zürich Tourism: Zurigo
32 anniMarket manager per l’area Sud-Est asiatico, Corea e Globals presso Zürich Tourism: Zurigo

Quali sono i suoi compiti quotidiani?

Il mio lavoro è molto vario e non c’è una vera e propria giornata tipo. La mia attività consiste nel presentare la città di Zurigo e renderla il più attrattiva possibile ai turisti provenienti dall’area di cui mi occupo, ovvero Sud-Est asiatico, Corea e Globals. Il mio obiettivo principale è invogliare le persone di questi mercati a visitare la città di Zurigo. Lavoro molto tramite i media, accolgo i giornalisti in visita mostrando loro la città, oppure mi incontro con agenti viaggio all’estero, ad esempio a Singapore, per convincerli a portare i turisti da noi. Ogni giorno conosco nuove persone, pianifico attività, comunico in varie lingue e svolgo mansioni differenti. Viaggiare è un aspetto fondamentale del mio lavoro e trascorro in media due mesi all’anno all’estero.

Cosa le piace particolarmente del suo lavoro?

Mi piace molto ispirare le persone che provengono da altre parti del mondo e offrire loro una panoramica della città di Zurigo. Questa professione mi permette di far combaciare le mie passioni più grandi: viaggiare e avere costantemente scambi con altre culture. Tutto questo per me è molto stimolante.

«Mi piace ispirare le persone. Questa professione mi permette di viaggiare e avere costantemente scambi con altre culture.»

Come si è avvicinata al settore del turismo?

Dopo due anni di liceo scientifico mi sono resa conto che non era la mia strada, così ho iniziato un tirocinio e ho ottenuto l’AFC come operatrice socioassistenziale. Dopo alcuni stage ho capito che questa professione, per quanto gratificante, non soddisfaceva le mie esigenze professionali. Un giorno, grazie a un evento informativo, sono venuta a conoscenza della Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo (SSSAT) di Bellinzona. Ho seguito la formazione e mi sono diplomata come specialista turistica SSS. Ho fatto varie esperienze lavorative nel settore turistico, in Ticino, a Zurigo e anche in India. Finalmente ho trovato il settore che fa per me! Rispecchia perfettamente la mia voglia di stare a contatto con le persone, di viaggiare e di intrattenere scambi con altre culture.

Quali sono le sfide del suo lavoro?

La comunicazione è una sfida costante e avere affinità con le lingue è una caratteristica delle professioni del settore turistico. A volte possono sorgere difficoltà perché non tutti i clienti parlano inglese. Un’altra sfida è quella di dover viaggiare tanto, perché nonostante sia la mia passione comporta anche stare lontana da casa per lunghi periodi. E non è da sottovalutare il jet lag! Nella mia professione bisogna avere molta energia, passione e flessibilità. È fondamentale saper prendere decisioni importanti e rispettare le scadenze.

Per saperne di più



orientamento.ch