Creare esperienze innovative
© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg
La carenza di manodopera qualificata e la digitalizzazione rappresentano le attuali sfide e opportunità delle professioni turistiche, diversificate ma in continua evoluzione. Philipp Niederberger, direttore della Federazione svizzera del turismo, offre una panoramica di questo settore.
Qual è la situazione attuale nel settore del turismo?
Il settore del turismo è molto diversificato. Offre opportunità di lavoro nell'industria alberghiera, nella ristorazione, nei trasporti marittimi, nelle funivie, nelle agenzie viaggi e nelle organizzazioni turistiche, nel settore outdoor o degli eventi e in molti altri ambiti. I professionisti e le professioniste del settore apprezzano particolarmente il contatto con la clientela e la creazione di nuove esperienze per gli ospiti.
La Svizzera ha un chiaro vantaggio competitivo: la natura. Ma non può dormire sugli allori. Poiché la Svizzera è relativamente costosa come destinazione turistica, deve distinguersi più degli altri offrendo un'alta qualità di servizi, come infrastrutture moderne e sostenibilità. Per rimanere competitivi, gli attori principali del turismo svizzero, come hotel, ristoranti, trasporti e organizzazioni turistiche, sono chiamati più che mai ad adattare le loro offerte alle elevate aspettative degli ospiti.
«La tendenza si sta chiaramente spostando verso la digitalizzazione.»
Quali sono le sfide del settore?
La carenza di manodopera qualificata è una delle sfide più importanti per l'intero settore turistico. Si registra una carenza di personale ad esempio nei settori della ristorazione, delle compagnie aeree e dei viaggi. Sono necessarie misure a vari livelli per attirare nuova manodopera qualificata. Una delle più importanti è l'investimento nella formazione e nell'aggiornamento professionale.
Per contrastare la carenza di manodopera qualificata, il settore si affida anche a chi proviene da altri settori. Oggi esistono numerosi programmi di formazione e perfezionamento professionale che si rivolgono esplicitamente a coloro che cambiano settore. Tuttavia, è necessario sottolineare l'importanza di una solida formazione nel turismo. L'offerta di formazioni di base nell'ambito del turismo è dunque fondamentale per far sì che nuove persone entrino nel mercato del lavoro già formate.
La tendenza si sta chiaramente spostando verso la digitalizzazione. La sfida consiste nell'introdurre il personale con un background formativo tradizionale alle nuove condizioni attraverso una formazione mirata, come ad esempio le esperienze virtuali o il marketing digitale. È inoltre necessario migliorare le condizioni di impiego e adeguare gli orari di lavoro, per ottimizzare l'equilibrio tra lavoro e vita privata.
Quali sono le competenze richieste dal mercato del lavoro?
Per avere successo nel settore del turismo sono necessarie buone capacità di comunicazione, bisogna amare il contatto con la clientela e avere creatività. È inoltre essenziale avere il senso del servizio e una grande attenzione alla qualità. Anche la capacità di sviluppare idee nuove e sostenibili sta diventando sempre più importante. I cambiamenti tecnologici hanno un impatto sulle esigenze del personale qualificato. Oltre alle competenze linguistiche, sono sempre più richieste le competenze digitali e informatiche, ad esempio nei settori del marketing online e dei big data.