Vai al titolo

Mercato del lavoro: arredamenti interni in legno

Intervista con l’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti ASFMS. Oltre a occuparsi dell’organizzazione della formazione professionale di base e della formazione continua, l’associazione promuove gli interessi professionali, economici e politici della falegnameria.

Dalla concezione alla vendita

Delle travi di legno squadrate sono impilate in maniera ordinata
© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Il legno è un materiale molto in voga. La forte domanda del legno sta avendo un grande impatto sullo sviluppo del settore e delle sue professioni. Spiegazioni di Daniel Zybach, responsabile della formazione professionale di base presso l'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti ASFMS.

Delle travi di legno squadrate sono impilate in maniera ordinata

© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Come si presenta il settore degli arredamenti interni in legno?

Il settore è in piena espansione. Il motivo principale è il desiderio dei clienti di utilizzare materiali naturali e sostenibili, oltre alle numerose ristrutturazioni per rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico. In questo contesto, le persone specializzate nel settore trovano facilmente lavoro, indipendentemente dal livello di esperienza professionale che hanno alle spalle. Le aziende sono disposte a investire nella formazione continua del personale.

«Il legno è un materiale vivo che emana calore. Bisogna saperne apprezzare le qualità e divertirsi a lavorarlo.»

Come stanno evolvendo le professioni della falegnameria?

Il legno è stato riscoperto! Oggigiorno, i professionisti e le professioniste lo combinano con il metallo o la plastica, ad esempio. Questa tendenza richiede conoscenze specifiche su come combinare i materiali. Le aziende hanno automatizzato le linee di produzione, permettendo di avere più tempo per la progettazione e il coordinamento dei lavori o per consigliare la clientela.
Nella produzione, le tendenze principali sono due:

  • produzione automatizzata con macchine e robot
  • produzione artigianale su misura per soddisfare esigenze specifiche.

Finalmente l'immagine del falegname dietro il bancone di lavoro è superata! La percentuale di donne nel settore è in aumento. L’uso crescente di macchine automatizzate sta riducendo sempre di più lo sforzo fisico sul lavoro. Per aiutare le aziende a offrire posti di lavoro che permettano di conciliare lavoro e vita privata, siamo membri dell'iniziativa UND.

I nostri professionisti e le nostre professioniste non sono più solo fabbricanti: si occupano anche di pianificare, progettare e coordinare i lavori sul cantiere, lavorando a stretto contatto con architetti e altri artigiani.

Quali sono le competenze più richieste sul mercato del lavoro?

Il legno è un materiale vivo che emana calore. Bisogna saperne apprezzare le qualità e divertirsi a lavorarlo. Oltre a buone capacità manuali, le competenze in ambito informatico sono diventate indispensabili. Ogni macchina moderna ha uno schermo con varie funzionalità: è dunque necessario avere buone affinità con gli strumenti di lavoro digitali.

Occorre anche essere in grado di fornire una buona consulenza e di lavorare nei luoghi di lavoro o di residenza dei clienti. Per questo motivo, la puntualità, la pulizia, la discrezione e la precisione nel lavoro sono molto importanti. Infine, anche le competenze nella vendita sono un buon biglietto da visita per chi lavora nella falegnameria.

Dove ci saranno nuovi posti di lavoro in futuro?

Le persone che integrano nella loro formazione professionale di base o superiore conoscenze di gestione aziendale, design e informatica sono senza dubbio tra le più richieste sul mercato del lavoro.

Le falegnamerie che producono porte e finestre hanno un futuro brillante! Gli edifici esistenti devono essere ristrutturati per soddisfare i nuovi requisiti della "Strategia energetica 2050": è necessario produrre porte e finestre che riducano la perdita di energia. Anche le esigenze in termini di sicurezza sono in aumento: le porte e le finestre antieffrazione stanno riempiendo i cataloghi delle aziende di falegnameria.



orientamento.ch