Vai al titolo

Storia e teoria del teatro, storia e teoria della danza

Gli studi teatrali si occupano delle varie forme di teatro dall'antichità ai giorni nostri. Gli studi di danza si occupano di tutte le forme di danza.

Area di competenza

Storia e teoria del teatro, storia e teoria della danza
Storia e teoria del teatro, storia e teoria della danza, © Ilja Mess, Überlingen

Il teatro fiorì come forma d'arte nell'antica Grecia. Lo scopo del teatro antico - si distingueva tra tragedia, satira e commedia - era quello di mettere il pubblico di fronte alle grandi passioni e ai conflitti umani, per mostrare con l'esempio cosa fosse moralmente giusto o sbagliato. Le rappresentazioni teatrali avevano un significato religioso, ma anche culturale, sociale e politico. Il teatro era un luogo di riflessione e lo è ancora oggi. Il fascino del teatro risiede, tra l'altro, nella sua immediatezza e vitalità: lo spettacolo teatrale è un evento artistico unico che coinvolge il pubblico.

Storia e teoria del teatro, storia e teoria della danza

Storia e teoria del teatro, storia e teoria della danza, © Ilja Mess, Überlingen

La danza scenica, insieme al teatro parlato e musicale, è una delle forme classiche del teatro. Comprende intermezzi di danza in opere e musical, ma anche coreografie indipendenti. Fino alla fine del 21° secolo, la danza di scena era identica al balletto classico. Solo all'inizio del 20° secolo sono emersi movimenti come la danza libera, che hanno sostituito le rigide convenzioni del balletto classico. Le varie forme di danza contemporanea si sono sviluppate dopo il 1945.

Studi

Gli studi in teatro e danza affrontano la storia, la teoria, l'estetica e il presente del teatro e della danza. È prevista un’analisi scientifica e profonda dei fenomeni locali e globali del teatro e della danza nella loro dimensione culturale, temporale e sociale. Inoltre, durante le uscite di studio, vengono considerati i diversi metodi di produzione del teatro e della danza contemporanei e si procede all'analisi della drammaturgia, della coreografia e delle performance.

A differenza degli studi teatrali, quelli di danza sono offerti solo a livello di master.

Requisiti

L'esperienza teatrale e di danza è auspicabile, ma non obbligatoria. In ogni caso, gli studenti e le studentesse devono avere familiarità con il mondo del teatro e della danza. Devono inoltre essere interessati al lavoro accademico. Ciò significa l’interesse per le teorie e disponibilità ad affrontare una grande quantità di letture.

Temi di ricerca

Esempi di temi di ricerca negli studi di teatro e danza sono:

  • Drammaturgia. L'arte di riordinare
  • Testo, azione, spazio - Ricerca sulle dimensioni drammatiche e poetiche dell'azione e dello spazio nelle produzioni artistiche dalla fine del XIX secolo
  • Giochi sacri svizzeri
  • Auto_Bio_Grafia come performance

Stage

A livello di bachelor, gli stage in istituzioni legate al teatro e alla danza (ad esempio, quali stagisti e assistenti di drammaturgia o di produzione) possono essere accreditati come parte della materia a scelta, previa consultazione con i docenti. Si raccomanda agli e alle studenti che studiano teatro e danza come materia principale di svolgere uno stage per completare la propria formazione specialistica e per familiarizzare con i futuri ambiti professionali. A livello di master, uno stage in un'istituzione legata al teatro e alla danza è obbligatorio.

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Le informazioni sull'ammissione alle varie università, sulle modalità d’iscrizione e sull'inizio degli studi sono disponibili alla voce Ammissione, iscrizione.



orientamento.ch