Vai al titolo

Scienze cinematografiche

Le scienze cinematografiche si occupano di tutti gli aspetti dell'arte cinematografica. Il suo obiettivo è quello di comprendere meglio lo sviluppo e la concezione dei film attraverso l'analisi. In particolare, vengono analizzate e interpretate le strutture teoriche ed estetiche della storia del cinema.

Area di competenza

Scienze cinematografiche
Scienze cinematografiche, © Keystone/Laurent Gilleron

Al centro delle scienze cinematografiche c'è lo studio accademico del film quale mezzo di comunicazione e l'analisi delle opere cinematografiche. Il lavoro accademico richiede l'apprendimento di un sistema concettuale e di diversi metodi scientifici ed è molto vario e sfaccettato. Gli studi cinematografici sono una materia teorica come la letteratura, la musicologia o la storia. Le scienze cinematografiche non insegnano quindi a realizzare film da soli.

Scienze cinematografiche

Scienze cinematografiche, © Keystone/Laurent Gilleron

Studi

Lo studio nel campo delle scienze cinematografiche significa soprattutto:

  • Analisi di film e del cinema - anche in relazione ad altre forme artistiche
  • Storia del cinema e storiografia cinematografica nelle loro diverse prospettive (estetica, sociologica, economica, tecnologica)
  • Sviluppo di vari metodi di analisi e di una precisa terminologia tecnica
  • Teoria del cinema in relazione all'estetica, alla teoria dei generi, alla teoria della ricezione, agli studi di genere, ecc.

Allo stesso tempo, diversi programmi offrono una panoramica sui settori della cultura e della pratica cinematografica. Tuttavia, se si vuole imparare la professione del regista (regia, macchina da presa, suono, ecc.), si consiglia di svolgere gli studi corrispondenti presso una Scuola universitaria professionale (SUP).

Requisiti

Chiunque sia affascinato da film e cinema, segua intere serie di registi o pensi molto alle serie popolari ha già un prerequisito di base per questo corso. Un altro prerequisito è l'interesse per i contesti e gli sfondi storici, estetici e culturali. L'esperienza personale con la fotografia e il cinema facilita la comprensione dei processi tecnici e aiuta a capire i processi decisionali estetici.

Temi di ricerca

Esempi di temi di ricerca negli studi cinematografici sono:

  • La scoperta dell'attore cinematografico in Europa nel 1910
  • Presentazione e visualizzazione dei colori nei film storici - Cinema sperimentale in Svizzera  (1950-1988)

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Le informazioni sull'ammissione alle varie università, sulle modalità d’iscrizione e sull'inizio degli studi si trovano alla voce Ammissione, iscrizione.

Formazione continua

La fondazione focal.ch (sito in francese) organizza diversi corsi di perfezionamento nel campo degli studi cinematografici e audiovisivi. Le università e altre istituzioni offrono opzioni alternative. Alcuni esempi:



orientamento.ch