Area di competenza
Cinema, Film, © Keystone/Everett Colletion
Dal 20° secolo, il cinema è considerato uno dei più importanti mezzi di comunicazione di massa e, allo stesso tempo, uno degli elementi più importanti della cultura moderna. I film di intrattenimento di finzione (lungometraggi) offrono agli spettatori l'opportunità di immergersi in un mondo fantastico e immaginario. Lungometraggi, documentari e serie vengono recensiti e analizzati come opere d’arte. Per sceneggiatori e sceneggiatrici, registi e registe, attori e attrici, cameraman e camerawoman, ecc. il cinema è un mezzo di espressione artistica.
Studi
Mentre le Scienze cinematografiche si possono studiare all’università, le scuole universitarie professionali SUP offrono una formazione artistica nel campo del cinema, come la sceneggiatura, la ripresa cinematografica, la regia, ecc. Questi programmi sono orientati alla pratica.
Il project work svolge un ruolo centrale durante gli studi, poiché le produzioni cinematografiche comportano sempre un lavoro di squadra. Anche gli stage sono una parte importante del programma. Il focus è stabilito a seconda della specializzazione: la formazione sulla macchina da presa si concentra sull'elaborazione visiva e sulla realizzazione di sceneggiature e storyboard, nonché sull'uso drammaturgico della macchina da presa e della luce. Nella formazione improntata sulla regia, l'attenzione si concentra sul lavoro con gli attori e le attrici. Nel programma sul film editing, l'attenzione si concentra sul lavoro artistico e sui vari tagli del montaggio. Nel cinema d'animazione, vengono insegnate le possibilità illimitate dell'animazione, come il disegno e la modellazione, il lavoro con vari materiali, il software e il movimento.
Requisiti
Chiunque prenda in considerazione una formazione artistica deve possedere molta passione e talento creativo. Questa è la base per avere successo negli studi e poi nel mondo professionale. Ne fanno parte anche perseveranza, così come capacità di auto-riflessione e di accettare le critiche.
Ulteriori requisiti
A seconda della specializzazione, per l'ammissione sono richieste alcune conoscenze di base ed esperienze iniziali, ad esempio nella produzione di immagini, nella fotografia, nei media digitali, nonché buone competenze espressive e linguistiche di base in tedesco e in inglese. Come per tutti i programmi di formazione artistica, anche nel campo del cinema sono previste procedure di ammissione impegnative e articolate in più parti. Alcune scuole offrono corsi preliminari.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Le informazioni sull'ammissione alle varie università, sulle modalità d’iscrizione e sull'inizio degli studi si trovano alla voce Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Dopo gli studi
Formazione continua
La fondazione focal.ch (sito in francese) organizza diversi corsi di perfezionamento nel campo degli studi cinematografici e audiovisivi. Le università e altre istituzioni offrono opzioni alternative. Alcuni esempi: