Area di competenza
Tecnica medica, © ETH Zürich
La tecnica medica combina le conoscenze mediche con l’ingegneria allo scopo di migliorare i dispositivi diagnostici e i trattamenti medici. Consiste nell’applicare le nuove tecnologie per sviluppare prodotti medici quali tavole operatorie, sistemi di chirurgia robotizzati e di dosaggio di medicamenti, nonché organi artificiali e impianti.
Questo indirizzo di studio interdisciplinare forma ingegnere e ingegneri capaci di assicurare la comunicazione tra il mondo della medicina e quello della tecnica e in grado di rispondere ai bisogni e alle esigenze di entrambe le parti in causa.
Studi
È possibile studiare tecnica medica in alcune scuole universitarie SUP, ASP e Uni/Poli della Svizzera tedesca. Il ciclo di studi affronta non solo gli aspetti tecnologici ed economici, bensì anche i principi etici. Gli studi si articolano intorno a tre ambiti di insegnamento:
- l’ingegneria, che accorpa matematica, fisica, informatica o elettrotecnica e altro ancora;
- le scienze naturali e la medicina, ovvero per esempio la chimica, la biologia e l'anatomia
- i metodi e i processi: processi di sviluppo, assicurazione della qualità eccetera
In numerosi moduli questi diversi ambiti sono collegati tra di loro. Per esempio, anche la biomeccanica si occupa di dispositivi medici appropriati. Oppure, i corsi sulla biocompatibilità e sui metodi di sterilizzazione combinano conoscenze biologiche e tecniche. I moduli di progetto permettono di realizzare degli incarichi in collaborazione con le studentesse e gli studenti di altri indirizzi di studio e con imprese di tecnica medica.
L’organizzazione degli studi in tecnica medica varia da una scuola universitaria all’altra: può trattarsi di un indirizzo di studi a tutti gli effetti o di una delle specializzazioni offerte. Si raccomanda caldamente di fare un confronto tra i diversi piani di studi prima di fare la propria scelta.
Requisiti
Gli studi in tecnica medica richiedono delle solide conoscenze in matematica e in scienze naturali. È altresì necessaria una predisposizione al lavoro di squadra in un contesto interdisciplinare.
Attività di ricerca
L’approccio della ricerca nel campo della tecnica medica ha un forte carattere interdisciplinare. Di seguito, qualche esempio di ambiti di ricerca:
- sviluppo di sistemi e di tecnologie di diagnostica in elettrofisiologia e in oftalmologia;
- ricerca sui sistemi di sorveglianza medica e sulle tecnologie di misurazione dei parametri fisiologici;
- concezione di sensori miniaturizzati per la diagnostica e la terapia;
- sviluppo di un catetere azionato da un robot nell’ambito della diagnostica e del trattamento delle malattie cardiovascolari.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Berner Fachhochschule BFH
Departement Technik und Informatik TI
Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
Hochschule für Life Sciences
Fachhochschule Westschweiz HES-SO
Haute école Arc Ingénierie
Haute école du paysage, d'ingénierie et d’architecture de Genève hepia
Haute école d'ingénierie et de gestion du canton de Vaud HEIG-VD
Hochschule Luzern HSLU
Departement Technik & Architektur
Zürcher Fachhochschule ZFH
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
Dopo gli studi
Formazione continua
Il rapido sviluppo della tecnica e della medicina necessita di un costante aggiornamento delle competenze. Dopo un certo periodo di esperienza pratica, potrebbe essere una scelta avveduta acquisire una qualifica supplementare, per esempio in gestione o su questioni legate alla ricerca.
Alcuni esempi di formazione continua offerti dalle scuole universitarie: