Vai al titolo

Ricerca

Polydesigner 3D AFC

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.822.3.0

Aggiornato il 03.10.2024

Analisi della richiesta

Analisi della richiesta

A monte del progetto, i decoratori 3D raccolgono le idee e ne discutono con i loro clienti. Tengono conto dell’obiettivo, della fattibilità, del budget e delle scadenze.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Analisi della richiesta
Concezione

Concezione

Il progetto viene concretizzato per mezzo di software grafici, schizzi o modelli. È anche possibile elaborare dei dossier di presentazione.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Concezione
Realizzazione

Realizzazione

Tagliare, avvitare, incollare, pitturare, cucire, saldare, segare: questi professionisti fanno ricorso a numerose tecniche di lavorazione.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Realizzazione
Fabbricazione di oggetti

Fabbricazione di oggetti

I decoratori 3D fabbricano oggetti di ogni tipo a partire da diversi materiali, come ad esempio elementi decorativi in lattice.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Fabbricazione di oggetti
Impiego di utensili e macchine

Impiego di utensili e macchine

In questa professione non si utilizzano solo taglierini o trapani, ma anche macchine controllate da computer per il taglio o la stampa 3D.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Impiego di utensili e macchine
Collaborazione

Collaborazione

Alcuni compiti richiedono l’intervento di altri specialisti, come falegnami, pittori, elettricisti, operatori video o scultori.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Collaborazione
Montaggio

Montaggio

Sulle superfici di vendita o di esposizione, i decoratori 3D montano stand, elementi decorativi, cartelli informativi, lampade o mobili.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Montaggio
Esposizione della merce

Esposizione della merce

Nei grandi magazzini, prima di esporre la merce nello spazio di vendita questi professionisti rinnovano l’intero ambiente (luce, decorazioni, ecc.).

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Esposizione della merce

Descrizione

Il e la polydesigner 3D creano e realizzano allestimenti tridimensionali in vetrine, grandi magazzini, negozi specializzati, fiere o musei. Presentano i prodotti in modo da renderli interessanti e invitanti per il pubblico. Allestiscono spazi pubblici o espositivi, organizzano l'esposizione degli oggetti e il flusso dei visitatori.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Pianificazione

  • prendere contatto con il/la cliente, definire il destinatario, lo scopo e il soggetto dell'esposizione, il luogo e la superficie a disposizione
  • informarsi sulle tendenze attuali, i gusti della clientela, lo stile, ecc. per creare l’ambiente appropriato al prodotto o al servizio
  • disegnare dei piani in 2D o in 3D tramite supporti informatici; creare un modellino del progetto
  • determinare i materiali (legno, materiali sintetici, tessuti, ecc.) e l'illuminazione necessari
  • stimare i costi, stabilire un budget e rispettarlo
  • stabilire delle scadenze per l’esecuzione del progetto
  • ordinare i materiali, affittare o comprare gli accessori necessari

Creazione

  • collaborare con falegnami/e, pittori/trici, elettricisti/e ecc. e coordinare le attività
  • lavorare il legno, il metallo, la plastica, il cartone (tagliare, pitturare, tappezzare, ecc.)
  • preparare poster, adesivi, ecc.
  • creare elementi pubblicitari con l’aiuto del computer
  • creare cartelli esplicativi, segnaletica e cartellonistica; stampare etichette dei prezzi

Realizzazione

  • trasportare i materiali e le decorazioni sul posto previsto per l’installazione
  • montare le diverse parti e lavorare su superfici diverse come pareti e pavimenti
  • presentare in modo esteticamente curato la merce, i prodotti o gli oggetti sulle superfici adatte (vetrina, negozio, stand, ecc.)
  • smontare gli allestimenti una volta terminata la mostra, immagazzinarli, riciclarli o smaltirli

Formazione

La formazione si acquisisce attraverso un tirocinio in un'azienda o in una scuola a tempo pieno, in uno dei tre orientamenti: creazione, realizzazione, styling.

Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione.

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un atelier di decorazione o grandi magazzini e frequenza dei corsi professionali in ragione di 1 giorno e 1/2 la settimana alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano. Possibilità di conseguire la maturità professionale. L'apprendista segue inoltre i corsi interaziendali (15 giornate sull’arco dei primi 3 anni di formazione) organizzati dall'associazione professionale Swiss Association Polydesign3D o dagli istituti professionali cantonali.

Scuola a tempo pieno. Frequenza della Scuola d'arte applicata (SAA), nell’area del design grafico e professionale, presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, con maturità professionale integrata. Durante i periodi di vacanze scolastiche sono previsti degli stage professionali. Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole

Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:

  • elaborazione e vendita di una bozza di design 3D
  • pianificazione e preparazione di un progetto di design 3D; realizzazione di un progetto di design 3D; styling e allestimento dei prodotti

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
POLYDESIGNER 3D

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale
  • corsi di formazione continua organizzati regolarmente dalla scuola d'arte applicata
  • specializzazione in un settore specifico: creazione di vetrine di lusso (orologi, gioielli, alta moda, articoli di marca), mostre, stand fieristici, creazione di set televisivi, decorazione di teatri, ecc.
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il diploma di designer design visivo o di designer design di prodotto
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di progettista nell’artigianato
  • esame professionale superiore (EPS) di esperto/a progettista nell'artigianato
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor nel campo dell'arte applicata, come ad esempio in comunicazione visiva o in architettura d’interni

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno (CSIA)

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali.

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche candidati/e con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati (ca. 12 posti per sezione professionale).

Condizioni di lavoro

Il e la polydesigner 3D possono trovare lavoro in una catena commerciale, dove adattano e implementano i set imposti dalla casa madre, in un'agenzia di comunicazione, un museo o una società di servizi invece l'aspetto creativo è più importante. Come liberi professionisti, il e la polydesigner 3D lavorano spesso da soli, su commissione, e collaborano con designer, direttori pubblicitari, architetti e così via. A volte, a causa delle scadenze, possono trovarsi a dover affrontare dei periodi di stress.

Il e la polydesigner 3D possono trovare molte opportunità di lavoro nei grandi magazzini. Con l'esperienza, possono diventare responsabili delle vetrine o della decorazione d'interni per settore (abbigliamento, casalinghi, arredamento, sport, ecc.), responsabili del coordinamento del lavoro o responsabili degli acquisti (ordini di materiali, gestione del budget). Lavorando come liberi professionisti in un’agenzia di decorazione, questi professionisti e queste professioniste sono responsabili di tutte le fasi del lavoro. Sono necessarie buone capacità di gestione e talento per far fronte alla crescente concorrenza in questo settore.

Indirizzi utili

Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano (CSIA)
Scuola d'arte applicata (SAA)
Via Giacomo Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: https://www.csia.ti.ch
Email:

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Swiss Association Polydesign3D
8000 Zurigo
Tel.: +41 44 261 51 14
URL: https://www.polydesign3d.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Abilità manuale
  • Creatività e immaginazione
  • Autonomia e spigliatezza
  • Attitudine per il disegno
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Senso estetico

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch