Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Operatore pubblicitario (AFC) / Operatrice pubblicitaria (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.822.32.0

Aggiornato il 21.12.2016

Immagini (8)

Adattare il progetto grafico
Adattare il progetto grafico

Adattare il progetto grafico

Gli operatori pubblicitari adattano i progetti grafici e calcolano le dimensioni da fornire al plotter o alla stampante.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Adattare il progetto grafico
Dal progetto alla realizzazione tecnica

Dal progetto alla realizzazione tecnica

Grazie a una tavola digitale è possibile riprodurre immagini o foto che saranno in seguito incollate a dei supporti rigidi o flessibili.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Dal progetto alla realizzazione tecnica
Apparecchiature ultramoderne

Apparecchiature ultramoderne

L’operatore pubblicitario e l’operatrice pubblicitaria regolano la stampa diretta e a colori d’immagini su supporti di diverso spessore e ne verificano la qualità.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Apparecchiature ultramoderne
Dal 2D al 3D

Dal 2D al 3D

Le immagini stampate o ritagliate al plotter possono essere utilizzate come insegne pubblicitarie o commerciali per l’allestimento di padiglioni fieristici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Dal 2D al 3D
Un lavoro in parte manuale

Un lavoro in parte manuale

I supporti di compensato o plastica dura sono tagliati con la sega verticale direttamente nel laboratorio dell’operatore pubblicitario o dell’operatrice pubblicitaria.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Un lavoro in parte manuale
Preparare gli elementi per la posa

Preparare gli elementi per la posa

Questo mestiere richiede l’uso di ogni tipo di attrezzo e apparecchio, ad esempio per la posa di elementi di fissaggio sui cartelloni.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Preparare gli elementi per la posa
Conoscenze di elettricità

Conoscenze di elettricità

Le insegne luminose contengono allacciamenti elettrici preparati e verificati dagli operatori pubblicitari prima della posa.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Conoscenze di elettricità
Sul cantiere : precisione e minuzia

Sul cantiere : precisione e minuzia

Le lettere adesive ritagliate al plotter sono posate dopo precisissime misurazioni affinché alla fine risultino ben allineate e proporzionate.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Sul cantiere : precisione e minuzia

Descrizione

L'operatore pubblicitario e l'operatrice pubblicitaria (professione che sostituisce quella di pittore e pittrice da insegne) sono attivi nel settore della comunicazione visiva. Il loro compito consiste, in particolare, nel realizzare insegne di diverso genere, tabelloni pubblicitari o di cantiere, insegne di aziende commerciali, cartelloni per i padiglioni di fiere ed esposizioni diverse e, accessoriamente, occuparsi del progetto e della sua realizzazione.
 

Decorano e personalizzano diverse superfici, realizzano e riproducono semplici scritte (logo, ragione sociale, telefono), decorano automezzi eseguendo una copertura più o meno totale mediante l'applicazione di disegni in tinta piatta o fotografie in quadricromia. La realizzazione viene eseguita con la tecnica ad intaglio "plotter", con vinili di media e lunga durata, in tinta piatta (più colori incastrati tra di loro). In fase di progetto sanno preparare una bozza in scala, per valutare l'impatto visivo e le proporzioni della decorazione da eseguire, gli accostamenti cromatici e la migliore posizione delle scritte e/o disegni rispetto alle caratteristiche del supporto o dell'automezzo; autobus, camion, flotte aziendali, furgoni di lavoro, ecc. Eseguono bande magnetiche, riproducenti loghi e scritte adesive, per avere decorazioni rimovibili su supporti con superfici planari. La stampa digitale adotta avanzati sistemi computerizzati per stampare immagini ad altissima risoluzione, di ogni dimensione e su diversi materiali (PVC adesivo, striscioni PVC, stendardi in PVC e tessuto, teli in rete, bandiere, cartellonistica, insegne, ecc.).

Le loro principali attività possono essere così descritte:
preparazione

  • creare modellini tenendo conto dei desideri della clientela, come pure del luogo dove saranno posati i prodotti desiderati;
  • valutare il tempo di lavoro e il materiale necessario alla realizzazione dei progetti;
  • scegliere, in accordo con la clientela, i progetti definitivi e stabilire un preventivo;
  • eseguire progetti e layout (impaginazione grafica) definitivi servendosi di appositi programmi di progettazione computerizzata e realizzarli utilizzando un programma informatico di disegno e di taglio;

realizzazione

  • procedere alla realizzazione dei progetti utilizzando le tecniche appropriate al supporto, alla dimensione e al luogo in cui saranno posati;
  • modellare e intagliare i progetti (su plastica, legno, polistirolo e altri materiali);

posa

  • installare i tabelloni, le insegne e i cartelli sui luoghi destinati, rispettando le misure di sicurezza e di protezione dell'ambiente e il regolamento d'esecuzione della legge sugli impianti pubblicitari;
  • allestire i padiglioni delle esposizioni commerciali in collaborazione con i decoratori;
  • quando necessario proporre uno stile grafico, scegliere e disegnare le lettere in relazione al messaggio pubblicitario che si intende trasmettere.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale  e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, 1 giorno e mezzo la settimana.
Materie di insegnamento a scuola: consulenza clientela e vendite; innovazione e ideazione; realizzazione; preparazione lavoro tecnica pubblicitaria e montaggio; pre-stampa; sicurezza sul lavoro, tutela salute e ambiente; basi di gestione aziendale; educazione fisica e sport; cultura generale.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dalla Divisione della formazione professionale. Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
OPERATORE PUBBLICITARIO o
OPERATRICE PUBBLICITARIA


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 1 ottobre 2014)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione di base supplementare per conseguire l' attestato federale di capacità (AFC) di decoratore/trice 3D, grafico o poligrafo;
  • scuola specializzata superiore di arte applicata (SSS-AA) presso il CSIA
  • scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Dipartimento ambiente, costruzioni e design (DACD), o altra SUP di arte applicata della Svizzera.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria.

Condizioni di lavoro

L'attività degli operatori pubblicitari può variare considerevolmente a seconda della dimensione dell'azienda. In una piccola ditta il lavoro è polivalente, in una media-grande azienda il lavoro è in genere più specializzato (decorazione su veicoli, realizzazione di tabelloni pubblicitari o di pannelli per la segnaletica, di logotipi, ecc.).

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 4; 2015: 3; 2014: 2; 2013: 0; 2012: 4

Indirizzi utili

Associazione dei realizzatori pubblicitari (WVP)
Spitalstrasse 14
9472 Grabs
Tel.: 081 750 35 88
URL: http://www.verband-werbetechnik-print.ch
Email:

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Creatività e immaginazione
  • Assenza di vertigini
  • Attitudine per il disegno
  • Senso della comunicazione
  • Accuratezza e precisione
  • Senso estetico
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch