Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Decoratore 3D (AFC) / Decoratrice 3D (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.822.3.0

Aggiornato il 04.12.2017

Immagini (8)

Un lavoro creativo

Film (1)

Decoratore 3D AFC
Un lavoro creativo

Un lavoro creativo

I programmi digitali per la modellazione grafica supportano i decoratori 3D a sviluppare idee originali per rendere attraente una vetrina.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Un lavoro creativo
Elaborare un piano dettagliato

Elaborare un piano dettagliato

Quando hanno ideato il progetto di una decorazione, i decoratori 3D definiscono quali materiali, attrezzi e luci sono necessari in funzione del budget a disposizione.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Elaborare un piano dettagliato
Dalla progettazione alla realizzazione

Dalla progettazione alla realizzazione

A seconda dei progetti, i decoratori 3D eseguono lavori di saldatura, di pittura o anche di cucito utilizzando vari materiali.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Dalla progettazione alla realizzazione
Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Le discussioni e gli scambi di idee stimolano la creatività. Spesso l’installazione della decorazione richiede molte braccia e talvolta l’aiuto di operai specializzati.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Lavoro di squadra
Decorare gli stand di una fiera

Decorare gli stand di una fiera

Le immagini stampate e ritagliate vanno incollate con minuziosa precisione su pannelli rigidi che fungeranno da parete dello stand.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Decorare gli stand di una fiera
Un lavoro in parte anche fisico

Un lavoro in parte anche fisico

Montare uno stand è un lavoro che va preparato accuratamente. Occorre portare con i giusti attrezzi e materiali in modo che una volta sul cantiere non manchi nulla: i decoratori 3D devono agire velocemente.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Un lavoro in parte anche fisico
Creare le etichette dei prezzi

Creare le etichette dei prezzi

Les etichette dei prezzi vengono stampate e ritagliate secondo severe misure e poi applicate nei vari reparti del negozio.

Copyright SDBB | CSFO, Reto Klink

Creare le etichette dei prezzi
Mettere in scena

Mettere in scena

I decoratori 3D si occupano di cambiare regolarmente le vetrine dei negozi, vestono i manichini seguendo regole espositive precise.

Copyright SDBB | CSFO, Susi Lindig

Mettere in scena
Decoratore 3D AFC

Decoratore 3D AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a decoratore/trice AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con Swiss Association Polydesign 3D.

© 2012 - CSFO|SDBB

Decoratore 3D AFC

Descrizione

Il decoratore e la decoratrice 3D creano e realizzano decorazioni tridimensionali in vetrine, grandi magazzini, negozi specializzati, fiere o musei. Presentano i prodotti in modo da renderli interessanti e attraenti per il pubblico. Traducono le idee in schizzi, lavorano diversi materiali con abilità, tengono conto delle tendenze attuali.
 

I decoratori 3D si occupano della decorazione e dell'esposizione, in modo interessante ed attraente, di beni di consumo, ad esempio in grandi magazzini di alimentari, negozi e boutique di abbigliamento o di sport. Intervengono nell'allestimento di stand in fiere o eventi, così come in occasione di esposizioni permanenti presso musei o locali pubblici e privati.

Lo scopo è quello di decorare o arredare interni, vetrine, stand, luoghi adibiti ad eventi in modo da attirare l'attenzione dell'utente e, nel campo specifico, di pubblicizzare il prodotto invogliando il cliente all'acquisto.

I decoratori 3D seguono l'opera in tutte le sue fasi:
 

  • pianificazione: presa di contatto con il cliente, definizione del destinatario, dello scopo e del soggetto dell'esposizione, del luogo e della superficie a disposizione;
  • creazione (ideazione e progettazione): tenendo presenti le esigenze del cliente e del tipo di oggetto da presentare cercano una nuova idea, efficace e comprensibile a tutti; eseguono schizzi, a volte realizzano anche un piccolo modello. Durante questa fase stabiliscono la lista dei vari materiali, i colori, il tipo di illuminazione, ecc.;
  • realizzazione (organizzazione ed esecuzione): ordinano e preparano il materiale, costruiscono elementi decorativi come ripiani, paraventi, pannelli, composizioni artistiche di vari oggetti, ecc. Questa fase di lavoro generalmente viene eseguita nel laboratorio di decorazione, dove sono a disposizione tutti gli attrezzi e strumenti per inchiodare, verniciare, ritagliare, ecc.

In un secondo tempo montano, completano e sistemano i vari oggetti sul luogo dell'esposizione (vetrina, negozio, stand, ecc.): la presentazione deve essere gradevole, attrarre il pubblico e seguire le tendenze attuali in fatto di stile, moda, design e architettura.

Formazione

Durata: 4 anni

Esistono due possibilità di formazione.
Formazione professionale di base in azienda (tirocinio) presso un atelier di decorazione o grandi magazzini e frequenza dei corsi professionali in ragione di 1 giorno e 1/2 la settimana alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano. Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Scuola a tempo pieno. Frequenza a tempo pieno della Scuola d' arte applicata (SAA), nell’area del design grafico e professionale, presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, con maturità professionale integrata.
Durante i periodi di vacanze scolastiche è prevista la pratica presso il datore di lavoro.
Materie d'insegnamento a scuola: concezione e pianificazione; realizzazione e conclusione; sicurezza sul lavoro, protezione della salute, tutela dell’ambiente e prevenzione degli incendi; cultura generale; sport.
L'apprendista segue inoltre i corsi interaziendali (15 giornate) organizzati dall'associazione professionale Swiss Association Polydesign3D.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
DECORATORE 3D o
DECORATRICE 3D

(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 13 agosto 2009)

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati regolarmente dalla scuola d'arte applicata;
  • maturità professionale che agevola l'accesso al perfezionamento professionale e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • scuola specializzata superiore di arte applicata (SSSAA) presso il centro CSIA a Lugano per conseguire il dipl. SSS di designer design visivo (computer animation) o di designer design di prodotto (industrial design);
  • école d'arts appliqués (EAA) presso il centro CEPV a Vevey per conseguire il titolo di designer design visivo (visual merchandising design) dipl. SSS.;
  • scuola universitaria professionale per conseguire un bachelor SUP nel campo dell'arte applicata.

Altre offerte di formazione continua su :
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Per la formazione di base in azienda (tirocinio)

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno (CSIA)

  • esame tecnico-artistico organizzato in maggio
  • licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali

I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche ragazzi con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.

Condizioni di lavoro

Il lavoro del decoratore 3D e della decoratrice 3D comporta due aspetti: uno artigianale (esecuzione perfetta, lavori manuali) e uno artistico-creativo (ideazione e creazione del progetto). Esistono ambiti in cui il lato creativo può essere più limitato, ad esempio in una catena commerciale, con decorazioni uguali per tutte le sedi.
I decoratori 3D possono anche lavorare come indipendenti, operando da soli, su mandato, con l'obbligo di rispettare i termini d'esecuzione. Collaborano con altre figure professionali, come ad esempio designer, pubblicitari o architetti.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 13; 2016: 18; 2015: 12; 2014: 17; 2013: 12; 2012: 7

Indirizzi utili

Centre d'enseignement professionnel de Vevey CEPV
Avenue Nestlé 1
1800 Vevey
Tel.: 021 557 14 00
Fax: 021 557 14 04
URL: http://www.cepv.ch

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SSA Scuola d'arte applicata
Via Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

CSIA Centro scolastico industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Swiss Association Polydesign3D
Secrétariat
Binzallee 6
8055 Zurigo 55
Tel.: 044 261 51 14
URL: http://www.polydesign3d.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Abilità manuale
  • Creatività e immaginazione
  • Autonomia e spigliatezza
  • Attitudine per il disegno
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Senso estetico

Interessi

  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch