Vai al titolo

Ricerca

Tecnologo per sistemi uditivi AFC / Tecnologa per sistemi uditivi AFC

Categorie
Settori professionali
Medicina, salute
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.723.61.0

Aggiornato il 03.09.2024

Consulenza alla clientela

Consulenza alla clientela

I tecnologi e le tecnologhe per sistemi uditivi individuano le necessità dei clienti per proporre loro le soluzioni più adeguate.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Consulenza alla clientela
Realizzare un’otoscopia

Realizzare un’otoscopia

Grazie ad un otoscopio, questi professionisti esaminano l’interno delle orecchie dei clienti, individuando le particolarità, ad esempio un canale uditivo stretto.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Realizzare un’otoscopia
Fare test uditivi

Fare test uditivi

Quali frequenze sentono i clienti, e come? Questi criteri permettono di regolare al meglio gli apparecchi acustici.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Fare test uditivi
Fare l’impronta di un canale uditivo

Fare l’impronta di un canale uditivo

Affinché l’inserto sia perfettamente adatto alla morfologia del cliente, questi professionisti fanno un’impronta in silicone delle sue orecchie.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Fare l’impronta di un canale uditivo
Preparare l’inserto acustico

Preparare l’inserto acustico

I tecnologi e le tecnologhe per sistemi uditivi fresano a mano o tramite macchine a comando numerico l’inserto da un blocco di materiale sintetico.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Preparare l’inserto acustico
Regolare l’apparecchio

Regolare l’apparecchio

Non tutti i clienti reagiscono allo stesso modo agli apparecchi acustici. È necessario regolarli con cura affinché il risultato sia soddisfacente.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Regolare l’apparecchio
Riparare e pulire i dispositivi

Riparare e pulire i dispositivi

Gli elementi di un sistema uditivo sono spesso minuscoli. Le riparazioni e la pulizia necessitano minuzia ed agilità.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Riparare e pulire i dispositivi
Contatti con medici e assicurazioni

Contatti con medici e assicurazioni

Questi professionisti sono costantemente in contatto con gli oftalmologi e gli assicuratori. Possono aiutare i clienti nei processi amministrativi.

Copyright SDBB | CSFO, Frederic Meyer

Contatti con medici e assicurazioni
Tecnologo/a per sistemi uditivi AFC

Tecnologo/a per sistemi uditivi AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a tecnologo/a per sistemi uditivi AFC che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'Associazione per la formazione nell'ambito dei sistemi uditivi (AFSA).

© 2018 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Tecnologo/a per sistemi uditivi AFC
Tecnologo/a per sistemi uditivi AFC – clip

Tecnologo/a per sistemi uditivi AFC – clip

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a tecnologo/a per sistemi uditivi AFC che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'Associazione per la formazione nell'ambito dei sistemi uditivi (AFSA).

© 2018 – donkeyshot filmproduction – SDBB | CSFO

Tecnologo/a per sistemi uditivi AFC – clip

Descrizione

Il tecnologo e la tecnologa per sistemi uditivi forniscono assistenza e consulenza alle persone con problemi di udito. Identificano il problema uditivo ed eseguono valutazioni tecniche per determinare il grado di perdita dell’udito. In base ai risultati ottenuti, propongono ai pazienti sistemi acustici adatti alle loro esigenze.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Consigliare la clientela

  • leggere e analizzare i referti degli otorinolaringoiatri
  • accogliere la clientela, preparare le cabine per i vari esami e l’adattamento degli apparecchi acustici
  • spiegare la progressione, i sintomi e le conseguenze delle patologie dell’udito, nonché il corso degli esami
  • identificare le esigenze dei pazienti utilizzando strumenti specifici (liste di controllo, questionari, ecc.) e redigere preventivi
  • compilare e registrare le cartelle cliniche dei pazienti per i controlli periodici, le assicurazioni sociali e gli otorinolaringoiatri 

Testare e analizzare

  • eseguire un’otoscopia, cioè un esame del canale uditivo
  • eseguire vari test acustici con un audiometro o un computer, per calcolare la perdita uditiva del o della paziente
  • valutare i risultati dei test per scegliere il tipo o i tipi di apparecchi acustici e le relative otoplastiche (auricolari di protezione dell’udito)
  • preparare una sintesi dei dati audiologici per il colloquio con il o la paziente

Adattare i sistemi acustici

  • proporre diversi tipi di apparecchi acustici adatti a ciascun paziente (endoauricolari, retroauricolari, ecc.) per migliorare le prestazioni uditive e il comfort
  • realizzare stampi per l’orecchio e ordinare i sistemi acustici corrispondenti ai fornitori
  • regolare gli ausili tecnici (telefono, telecomando, ecc.) in base alle esigenze della persona
  • spiegare il corretto funzionamento e la manutenzione degli apparecchi acustici
  • monitorare gli apparecchi acustici e le prestazioni uditive dei pazienti

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un centro acustico specializzato e frequenza dei corsi presso la scuola professionale a Olten (in tedesco) o a Bienne (in francese), 1-2 giorni la settimana.

La formazione a scuola prevede l’insegnamento delle seguenti conoscenze professionali:

  • individuazione delle esigenze dei clienti e vendita di sistemi uditivi
  • regolazione di sistemi uditivi

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (13 giornate) organizzati dall'associazione professionale.

Possibilità di conseguire la maturità professionale durante l'apprendistato o dopo il conseguimento dell’AFC, a seconda del cantone.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di:

TECNOLOGO PER SISTEMI UDITIVI o
TECNOLOGA PER SISTEMI UDITIVI

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l'accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale
  • corsi di formazione continua proposti dall'associazione professionale e dalle scuole
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista per sistemi uditivi

 

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • alcune aziende possono prevedere un esame d'ammissione
  • buone conoscenze del tedesco o del francese

Condizioni di lavoro

I tecnologi e le tecnologhe per sistemi uditivi lavorano generalmente in team in un ambiente commerciale. Sono regolarmente in contatto con otorinolaringoiatri, audioprotesisti e specialisti delle assicurazioni sociali. Il loro orario di lavoro è regolare.  I tecnologi e le tecnologhe per sistemi uditivi hanno buone prospettive sul mercato del lavoro. Infatti, l'aumento dell'aspettativa di vita e le conseguenze dell'inquinamento acustico nel nostro stile di vita stanno generando una nuova clientela. Tuttavia, questi professionisti sono soggetti a continui cambiamenti a causa della continua innovazione dei fornitori di tecnologie e apparecchiature, nonché della diversità delle esigenze dei clienti. I negozi specializzati devono affrontare una forte concorrenza.

Indirizzi utili

Verein Bildung Hörsystemakustik VBHA
Seilerstrasse 22
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: +41 31 310 20 18
URL: https://www.vbha.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Cortesia e tatto
  • Abilità manuale
  • Igiene e pulizia
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Senso commerciale
  • Senso tecnico

Interessi

  • Salute, medicina

orientamento.ch