Grafico AFC / Grafica AFC
- Settori professionali
- Arte applicata, arte, musica - Media e comunicazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.814.4.0
Aggiornato il 22.12.2022
Descrizione
I grafici e le grafiche utilizzano software ad alte prestazioni per progettare e produrre supporti cartacei ed elettronici: brochure, siti web, poster, imballaggi, ecc. Sono in grado di realizzare sia un semplice logo che una campagna pubblicitaria completa. Questi professionisti creativi si occupano dell'aspetto visivo delle loro produzioni, il quale comunica il messaggio che le aziende, le istituzioni o singoli privati vogliono trasmettere.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Pianificazione
- analizzare la richiesta del cliente (campagna pubblicitaria, campagna di prevenzione, revisione della linea grafica, ecc.);
- identificare il pubblico al quale il messaggio è destinato per trovare la forma più adatta di raffigurazione;
- trovare il linguaggio visivo appropriato (giovanile, accademico, popolare, ecc.) e informarsi sul contenuto del messaggio per essere coerenti con il testo da illustrare o impaginare;
- stabilire un budget con il cliente;
Preparazione del materiale
- documentarsi sul tema del messaggio;
- acquisire familiarità con i diversi media che verranno utilizzati, tenendo conto dell’aspetto ambientale: poster, siti web, applicazioni, imballaggi; ecc.;
- sviluppare una strategia di comunicazione e uno stile adatto a ciascun media: loghi, immagini, pittogrammi, colori, tipografia, layout, caratteri, animazioni, elementi interattivi, ecc.;
- identificare un tema principale da tutte le idee ottenute;
- creare illustrazioni e fotografie per comunicare il messaggio visivo in modo accurato e originale;
Realizzazione e verifica
- preparare una tavola illustrata o un modello digitale per mostrare al cliente le diverse possibilità;
- apportare delle modifiche a seconda dei commenti ricevuti dal cliente: valorizzazione delle informazioni, sensazioni suscitate nel pubblico, ecc.
- impaginare, formattare e integrare testo, immagini e colori definitivi;
- sviluppare delle applicazioni per i media interattivi;
- verificare nel corso del progetto se gli obiettivi di comunicazione sono stati raggiunti, sia attraverso discussioni di gruppo con gli altri professionisti coinvolti, sia attraverso indagini sul potenziale pubblico di riferimento;
- seguire il processo di stampa (controllare le prove di stampa e la tiratura finale);
- seguire la produzione di media digitali: programmazione, gestione dei contenuti, ecc.;
- trasmettere i contenuti e le competenze per consentire al cliente di utilizzare i mezzi di comunicazione visiva.
Formazione
Durata: 4 anni.
Esistono due possibilità di formazione.
Formazione professionale di base (tirocinio) presso uno studio grafico e frequenza dei corsi professionali in ragione di 1 giorno e mezzo alla settimana alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano.
Possibilità di conseguire la maturità professionale artistica.
Scuola a tempo pieno. Frequenza a tempo pieno della Scuola d'arte applicata (SAA), nell’area del design grafico e promozionale, presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, con maturità professionale artistica integrata.
Durante i periodi di vacanze scolastiche è prevista la pratica presso il datore di lavoro.
Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali:
- organizzazione di progetti e processi di lavoro; ricerca e analisi di materiale per progetti; elaborazione di strategie comunicative; presentazione di contenuti e competenze;
- sviluppo e presentazione di idee; realizzazione di concetti creativi;
- elaborazione di concetti creativi.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
GRAFICO o
GRAFICA
Perfezionamento
- maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
- corsi di specializzazione offerti da scuole private o pubbliche e da organizzazioni del mondo del lavoro su vari argomenti: multimedia, web, computer grafica, animazione, illustrazione, ecc.;
- esame per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di tecnico/a dell’audiovisivo o di tipografo/ per la comunicazione visiva;
- esame professionale superiore (EPS) di designer grafico/a;
- scuola specializzata superiore (SSS) nell'ambito della grafica digitale e del disegno industriale;
- scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere il bachelor in ingegneria dei media.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Per la formazione professionale di base (tirocinio)
- assolvimento della scolarità obbligatoria.
Per l'ammissione alla scuola a tempo pieno
- esame tecnico-artistico organizzato in maggio;
- licenza dalla scuola media con diritto d’iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un’insufficienza, non inferiore al 3, e almeno la media del 4.5 nelle materie obbligatorie senza corsi attitudinali, di 4.4 con un corso attitudinale, di 4.3 con due corsi attitudinali.
I posti sono limitati, l’ammissione avviene secondo la graduatoria stabilita dapprima in base all’esame tecnico-artistico, in seguito in base alla media delle note della licenza di scuola media.
All’esame possono partecipare anche candidati/e con licenza di scuola media in difetto della media richiesta ma saranno ammessi solo nel caso in cui siano disponibili posti dopo aver esaurito quelli delle categorie citate e se il risultato all’esame tecnico-artistico è tra i primi cento candidati.
Condizioni di lavoro
I grafici trovano impiego presso studi di progettazione grafica, agenzie di comunicazione, studi di consulenza comunicativa, case editrici, nei reparti di comunicazione di grandi aziende, in tipografie (nella pre-stampa) e nell'amministrazione pubblica. La collaborazione con altri specialisti del settore della comunicazione, del multimediale, dell'informatica e del marketing e il dialogo con il cliente caratterizzano questa professione. Si trovano così a lavorare a stretto contatto con specialisti di marketing, copywriter, esperti di web e video, fotografi, illustratori.
I grafici hanno la possibilità di accedere a posti di responsabilità, come pure di lavorare come indipendenti. Per affermarsi nel settore e aprire un proprio studio occorre possedere buone capacità professionali, intraprendenza e costanza. Orari e ritmi di lavoro possono essere irregolari e serrati. Questa professione è molto attraente per i giovani grazie al suo lato creativo. Tuttavia, trovare un primo lavoro è spesso difficile. Questi professionisti devono sfruttare le numerose opportunità di formazione continua per affermarsi nel loro settore.
Indirizzi utili
Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano (CSIA)
Scuola d'arte applicata (SAA)
Via Giacomo Brentani 18
Casella postale 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: https://www.csia.ti.ch
Email:
CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:
Swiss Graphic Designers (SGD)
Wasserwerkgasse 5a
Case postale
3001 Berna 1
Tel.: 031 312 45 35
URL: https://www.sgd.ch
Union suisse des graphistes (SGV)
Secrétariat
Schulhausstrasse 64
8002 Zurigo
Tel.: 044 201 07 37
URL: https://www.sgv.ch
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Creatività e immaginazione
- Attitudine per il disegno
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Senso della comunicazione
- Sensibilità artistica
- Curiosità intellettuale
- Resistenza psichica
Interessi
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
- Arte, creazione artistica, letteratura
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue