Area di competenza
Architettura, © Keystone/Oliver Maire
Gli architetti e le architette creano dei progetti di costruzione e propongono soluzioni concrete per realizzarli. Dovendo progettare e gestire l’ambiente edificato, questi professionisti si assumono una grande responsabilità nei confronti dei singoli. I cambiamenti sociali, economici ed ecologici influiscono direttamente sull’architettura. Gli architetti e le architette elaborano delle strategie per adattarsi a tali cambiamenti e cercano di anticipare le esigenze degli utenti.
Studi
La natura interdisciplinare dell'architettura si riflette nella varietà dei contenuti degli studi, che comprendono conoscenze teoriche e pratiche nei seguenti settori:
- Progettazione e disegno (ad es. gestione di progetti architettonici, tecniche espressive e figurative, strumenti CAD, ecc.)
- Scienza e tecnologia (ad es. fisica edilizia, struttura, materiali, costruzione e sostenibilità, ecc.)
- Teoria e storia (ad es. elementi di analisi urbana e territoriale, storia e teoria dell'architettura, sfide globali, arte e storia ambientale, ecc.).
Alcuni temi vengono affrontati con dei progetti concreti o durante delle settimane speciali. All'EPFL, prima di poter accedere al master, gli studenti devono svolgere uno stage in uno studio di architettura. Le questioni architettoniche concrete sono ancora oggetto di progetti e di settimane speciali.
Requisiti
Gli e le studenti di architettura nutrono interesse per la costruzione di spazi abitativi, nonché per gli aspetti concettuali, tecnici e geometrici. In particolare possiedono le seguenti competenze:
-
Capacità di rappresentazione dello spazio
- Capacità di espressione creativa
- Spirito pratico
Durante gli studi e successivamente nel corso della vita attiva altre capacità si rivelano utili:
- Spirito d’iniziativa
- Resistenza
-
Tenacia
- Capacità a gestire le critiche
- Buona gestione delle scadenze
Scuola universitaria professionale o università?
Tradizionalmente, gli architetti e le architette titolari di un diploma universitario elaborano dei progetti, mentre gli architetti e le architette SUP si occupano perlopiù della loro realizzazione. Tuttavia, le differenze tra chi consegue un diploma SUP, che vanta una grande esperienza pratica, e chi è in possesso di una laurea, che ha conoscenze tecniche più approfondite, sono sempre meno marcate, in quanto le due formazioni si assomigliano sempre di più.
Attualmente la richiesta è simile per i diplomati di entrambi i tipi di scuole universitarie. A livello di stipendio, fra le due categorie di professionisti non esiste alcuna differenza significativa.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione,iscrizione.
Offerte di studio
Scuole universitarie professionali
Berner Fachhochschule BFH
Architektur, Holz und Bau
Fachhochschule Graubünden FHGR
Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW
Hochschule für Architektur, Bau und Geomatik
Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI)
Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD)
Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO
Hochschule Luzern HSLU
Departement Technik & Architektur
OST - Ostschweizer Fachhochschule
Zürcher Fachhochschule ZFH
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
Università e politecnici
École polytechnique fédérale de Lausanne EPFL
Eidgenössische Technische Hochschule Zürich ETHZ
Università della Svizzera Italiana (USI)
Offerte di studio interdisciplinari
Dopo gli studi
Formazione continua
Informazioni sugli sbocchi professionali, sulle possibili carriere, sul mercato del lavoro e sulle diverse attività professionali.
- Denkmalpflege und Umnutzung, MAS, Berner Fachhochschule BFH
- Nachhaltiges Bauen, MAS-DAS, Hochschule Luzern HSLU / Zürcher Fachhochschule ZFH / Berner Fachhochschule BFH / Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW / Fachhochschule Ostschweiz FHO
- Raumentwicklung, MAS, Fachhochschule Ostschweiz FHO
- Unternehmensführung für Architekten/Architektinnen und Ingenieure/Ingenieurinnen, CAS, ETH Zürich