Vai al titolo

Architettura del paesaggio

Gli studi di architettura del paesaggio si focalizzano sulla pianificazione dello spazio che ci circonda e sullo sviluppo sostenibile del nostro paesaggio. Questa branca svolge un ruolo importante nella progettazione di ogni tipo di contesto ambientale.

Area di competenza

Architettura del paesaggio
Architettura del paesaggio, © Alamy Stock Photo/Viennaslide

L'architettura del paesaggio si occupa di spazi naturali e urbani. Attraverso misure di pianificazione, progettazione e realizzazione, gli architetti paesaggisti trovano soluzioni armoniose alla rapida crescita di città e agglomerati urbani e all'aumento del traffico. Inoltre garantiscono la conservazione di alcuni biotopi. In questo settore, gli aspetti tecnici ed ecologici rivestono grande importanza.

Architettura del paesaggio

Architettura del paesaggio, © Alamy Stock Photo/Viennaslide

Studi

Bachelor

I contenuti sono molto variati e suddivisi nei seguenti temi:

  • Architettura del paesaggio: basi e specializzazioni in ecologia (ad es. scienze del suolo), giardinaggio e paesaggistica, pianificazione e realizzazione, comunicazione visiva (ad es. tipografia, layout, colori);
  • Società, economia e diritto: basi della storia culturale (ad es. storia della cultura dei giardini fino al XIX secolo), ma anche gestione aziendale e di progetti, corsi di diritto (ad es. diritto ambientale);
  • Lingue e comunicazione: tecniche di comunicazione e lingue straniere.

Le nozioni vengono trasmesse sotto forma di corsi, esercizi e progetti pratici. Durante gli studi sono pure organizzati dei seminari a tema e delle escursioni. Anche il lavoro in laboratorio è un elemento centrale di questo curricolo di studi.

Master

Il bachelor di architettura del paesaggio può sfociare in un Master of Science in Engineering (MSE). Durante il curricolo di studio, in gran parte orientato alla pratica, si approfondiscono le conoscenze in diversi ambiti specifici, come l'edilizia sostenibile, la pianificazione del territorio e l'architettura del paesaggio.

Requisiti

Per studiare architettura del paesaggio occorre innanzitutto apprezzare la natura e nutrire interesse per l'ecologia e le scienze naturali. Altre competenze richieste sono:

  • creatività
  • talento per il disegno
  • buona capacità di rappresentazione
  • pensiero logico
  • comprensione tecnica.

L'empatia, un buon senso del contatto e l’attitudine al lavoro di gruppo facilitano inoltre la collaborazione con altre persone durante gli studi e la vita professionale in generale.

Attività di ricerca

Le attività di ricerca sono numerose; ad esempio: «Gli alberi delle città svizzere del futuro» e il progetto «Rinfrescare Singapore».

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Trovate informazioni relative all’ammissione alle varie scuole universitarie, all'iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Scuole universitarie professionali

Fachhochschule Ostschweiz FHO

Haute école spécialisée de Suisse occidentale HES-SO

HES-SO Genève > Haute école du paysage, d'ingénierie et d'architecture HEPIA


Università e politecnici

Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETH)


Offerte di studio interdisciplinari

Haute école spécialisée de Suisse occidentale (HES-SO)

HES-SO Genève > Haute école du paysage, d'ingénierie et d'architecture HEPIA
Haute école d'ingénierie et de gestion du Canton de Vaud HEIG-VD

OST – Ostschweizer Fachhochschule

Université de Genève (UNIGE)

Formazione continua

Gli architetti paesaggisti e le architette paesaggiste titolari di un diploma non necessitano di ulteriori qualifiche per accedere al mondo del lavoro. Le crescenti esigenze del mondo del lavoro richiedono tuttavia un continuo aggiornamento delle competenze professionali. Alcuni esempi di formazione continua:



orientamento.ch