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Specialista della comunicazione APF

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.9.0

Aggiornato il 07.06.2024

Descrizione

Lo specialista e la specialista della comunicazione assicurano la realizzazione delle campagne di promozione e di valorizzazione concernenti beni di consumo, servizi o beni d'investimento (macchine, immobili, ecc.), occupandosi della pianificazione e dello svolgimento delle varie tappe amministrative, tecniche e finanziarie.
I loro compiti principali possono essere così descritti:

Studio del mercato e del prodotto

  • analizzare e procedere alla sintesi delle informazioni raccolte nell'ambito delle ricerche di mercato (spoglio dei questionari, della documentazione generale, consultazione delle ricerche statistiche e sociologiche)
  • prendere conoscenza delle strategie e degli obiettivi di promozione decisi dal cliente e dai responsabili
  • informarsi in merito al prodotto toccato dalla campagna;
  • identificare il pubblico mirato e l'immagine che si vuole sviluppare per suscitare l'interesse verso il prodotto

Scelta dei mezzi di diffusione

  • pianificare la campagna pubblicitaria
  • richiedere preventivi a collaboratori esterni (copywriter, grafici, fotografi, poligrafi, ecc.), confrontare i loro prezzi in base ai servizi offerti e quindi redigere un programma preciso
  • scegliere i supporti e i canali con i quali veicolare la pubblicità e l'informazione (cartelloni pubblicitari, giornali, radio, televisione, cinema, pubblicità diretta, canali social digitali)
  • concepire e realizzare le idee e i progetti grafici

Controllo delle prestazioni

  • calcolare i costi e allestire i preventivi per ogni campagna pubblicitaria e d'informazione
  • stabilire il calendario della campagna pubblicitaria e controllare il rispetto dei termini
  • valutare il successo dell'operazione sulla base degli obiettivi di vendite e di studi specifici

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e da altri enti pubblici e privati; è però anche possibile prepararsi privatamente. A livello svizzero, sono organizzati da diverse scuole e istituti: www.orientamento.ch/scuole

In Ticino la formazione è offerta da

  • DigitalStrategies Academy. I corsi si tengono online una/due sere a settimana dalle 18:00 alle 22:00 per un totale di circa 220 ore di formazione.
  • SMSchool. Il corso di svolge sull’arco di un anno e mezzo il lunedi ed il martedi sera, più qualche sabato. Possibilità di seguire alcune lezioni in modalità home working.

Durata: 12 mesi 

Materie d'esame:

  • basi (economia politica, economia aziendale, diritto della pubblicità, economia dell’industria pubblicitaria)
  • marketing (basi di marketing, ricerche di mercato, vendita/distribuzione)
  • comunicazione (strategia e concetto di comunicazione, strumenti di comunicazione, creazione)
  • realizzazione/produzione (offline, online, termini, procedure, costi)
  • media (ricerche di mercato, strategia media/pianificazione, calcolo dei costi e controllo)

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

SPECIALISTA DELLA COMUNICAZIONE

Perfezionamento

  • corsi e seminari di perfezionamento professionale organizzati da istituti pubblici e privati
  • riunioni, conferenze e dibattiti dedicati alla pubblicità e alla comunicazione, nell'ambito della formazione professionale permanente
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di capo del marketing, di responsabile della comunicazione, o di capo delle vendite

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) nel settore del commercio, in quello grafico o della vendita; o diploma di una scuola di commercio riconosciuta; o maturità liceale; o attestato professionale federale; o diploma di scuola specializzata superiore; o diploma SUP; o titolo accademico e 2 anni di pratica professionale nei settori della pubblicità, relazioni pubbliche, marketing o vendita
  • oppure almeno 3 anni di pratica professionale nei settori della pubblicità, relazioni pubbliche, marketing o vendita

Condizioni di lavoro

Gli specialisti e le specialiste della comunicazione lavorano nell'ambito di uno staff interdisciplinare composto da grafici, redattori, fotografi, segretari, ecc. Se lavorano in agenzie di pubblicità o nel servizio pubblicità di una grande o media impresa, in genere lavorano sotto la direzione di un capomarketing o capopubblicità, di cui sono assistenti.
In certi casi realizzano la totalità o una parte del materiale pubblicitario (annunci, cartelloni, spot, ecc.). Di solito, però, si occupano dei rapporti tra gli inserzionisti, di cui gestiscono il budget pubblicitario, e l'agenzia di pubblicità che rappresentano. Operano nelle agenzie di pubblicità e nei servizi di comunicazione, pubblicità e relazioni pubbliche di medie o grosse imprese.

Indirizzi utili

CS Comunicazione Svizzera
Via Nassa 54
6900 Lugano
Tel.: 091 950 88 87
URL: http://www.ks-cs.ch
Email:

DigitalStrategies Academy
Casella postale 225
6950 Tesserete
Tel.: 076 568 34 46
URL: https://www.digitalstrategiesacademy.ch
Email:

SMSchool sagl
Via Leoni 18
6932 Breganzona
URL: http://www.sms-edu.ch
Email:

Swiss Marketing Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel.: 091 850 05 45
URL: http://www.swissmarketing.ch/it/club-ticino/
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Senso della comunicazione
  • Spirito d'iniziativa
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità d'espressione
  • Attitudine a negoziare
  • Senso commerciale
  • Aspetto curato

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Vendita, contatto con la clientela
  • Lingue

orientamento.ch