Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Specialista in relazioni pubbliche (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.11.0

Aggiornato il 01.12.2016

Immagini (8)

Svariati partner
Svariati partner

Svariati partner

La realizzazione dei mezzi d’informazione è svolta in collaborazione con altri professionisti quali grafici, traduttori o fotografi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Svariati partner
Tenersi aggiornati

Tenersi aggiornati

La lettura quotidiana dei giornali consente di seguire l’attualità, ma anche di valutare l’impatto di un comunicato stampa o di un evento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Tenersi aggiornati
Gestione del tempo

Gestione del tempo

Una buona pianificazione è essenziale per gestire i numerosi impegni e gli eventuali imprevisti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Gestione del tempo
Informazione e discussione

Informazione e discussione

I nuovi progetti, gli incarichi in corso e le bozze dei documenti sono presentati e discussi nel corso di riunioni regolari.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Informazione e discussione
Uno strumento indispensabile

Uno strumento indispensabile

Come tutti gli specialisti della comunicazione, i professionisti in relazioni pubbliche viaggiano regolarmente e devono essere facilmente raggiungibili in qualsiasi momento.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Uno strumento indispensabile
Tatto e discrezione

Tatto e discrezione

Durante conferenze stampa o altri eventi, particolari attenzioni sono rivolte a giornalisti e ospiti illustri.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Tatto e discrezione
Coltivare i contatti

Coltivare i contatti

Sia per rispondere alle richieste dei media, che per raccogliere informazioni o per mantenere intatta la propria rete di rapporti, il tempo trascorso al telefono è molto.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Coltivare i contatti
Consulenza e coaching

Consulenza e coaching

Delle simulazioni di interviste filmate possono aiutare le persone che si preparano ad affrontare un incontro con i giornalisti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Consulenza e coaching

Descrizione

Lo specialista e la specialista in relazioni pubbliche (RP), partecipano alla realizzazione di mandati assegnati ad agenzie specializzate in RP per promuovere l'immagine di aziende, istituzioni pubbliche o private o associazioni o per migliorare e sviluppare la comunicazione. Contrariamente alla pubblicità, che promuove un prodotto e si indirizza al consumatore, le relazioni pubbliche mirano a valorizzare un ambito ben preciso, ad alimentare, attraverso la comunicazione, il legame fra l'azienda, l'istituzione o l'associazione e la loro clientela o la loro utenza.

I loro compiti principali possono essere così descritti:

pianificare e controllare

  • elaborare piani e strategie di comunicazione con la direzione o i consulenti in relazioni pubbliche;
  • raccogliere e analizzare le informazioni necessarie (marchio, tendenze del mercato, concorrenza, ecc.) attraverso la ricerca di documenti, colloqui o questionari;
  • organizzare e pianificare campagne di comunicazione o di promozione, mirando al miglior risultato sul pubblico;
  • scegliere i collaboratori (interni o esterni all'azienda) con attitudini specifiche al progetto;
  • seguire l'evoluzione dei mandati, supervisionare i budget accordati a grafici, fotografi, traduttori, tipografie, ecc.;
  • elaborare un rapporto di valutazione della campagna;


comunicare e promuovere

  • redigere e rivedere le pubblicazioni del cliente (opuscoli, rapporti di attività, comunicati stampa, mezzi audiovisivi) per valorizzare le sue attività;
  • convocare i giornalisti, gli sponsors, i collaboratori esterni, ecc. in occasioni di eventi particolari (nuovo prodotto, inaugurazione, presentazione dei risultati annuali, cambiamenti nella dirigenza), accoglierli e distribuire la documentazione;
  • rappresentare gli interessi del cliente in occasione di progetti o manifestazioni collettivi o di assemblee pubbliche o professionali.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle Associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici e privati; è però anche possibile prepararsi privatamente.
Per il momento non esiste la possibilità di seguire corsi di preparazione in Ticino. A livello svizzero sono organizzati dall'Istituto svizzero di relazioni pubbliche (ISRP) in collaborazione con il Centro SAWI; l'offerta aggiornata dei corsi è consultabile su: www.pr-ex.ch.
Durata: 270 ore lezione, circa 32 giorni ripartiti sull'arco di 9 mesi, in genere da 2 a 6 giornate al mese.
Materie d'esame: la comunicazione nella società e nell'impresa; strumenti di RP e metodi di comunicazione; relazioni con i media; scrittura e redazione; aspetti concettuali e presentazione di un lavoro di gruppo. L’esame si svolge sotto l'egida della Società svizzera di relazioni pubbliche (SSRP).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
SPECIALISTA IN RELAZIONI PUBBLICHE

(Regolamento federale d'esame del 20 novembre 2008)

La Società ticinese di relazioni pubbliche organizza 1 serata di formazione e approfondimento; consultare: http://www.strp.ch

Perfezionamento

  • incontri di aggiornamento e di approfondimento in Ticino, organizzati dalla Società ticinese di relazioni pubbliche (STRP);
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di consulente in relazioni pubbliche dipl.;
  • executive master of science in communications management (EMScom) all'Università della Svizzera italiana (USI) a Lugano.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all'esame federale

  • attestato federale di capacità (AFC) nell'ambito del commercio, delle arti grafiche o della vendita; oppure diploma di una scuola di commercio o scuola superiore (min. 3 anni); oppure maturità liceale o attestato professionale federale (APF) o dipl. federale (EPS) nel commercio; oppure dipl. SUP o universitario; oppure attestato di lavoro quale giornalista iscritto RP. Per tutti, almeno 2 anni di pratica professionale nelle relazioni pubbliche, pubblicità, marketing o giornalismo
  • altri titoli + 3 anni di pratica professionale nelle relazioni pubbliche, pubblicità, marketing o giornalismo

Per tutti i candidati, esame d'ammissione MarKom

Condizioni di lavoro

Gli specialisti in relazioni pubbliche lavorano nelle grandi aziende (industrie e servizi), nelle amministrazioni pubbliche e private, nelle banche, nelle assicurazioni e, molto spesso, nelle agenzie specializzate in relazioni pubbliche. La loro attività si svolge in piccoli team e sotto la direzione di consulenti in relazioni pubbliche; collaborano con addetti stampa, redattori, altri operatori e operatrici del marketing e della comunicazione.

Gli orari di lavoro possono essere irregolari.

Indirizzi utili

Associazione svizzera di relazioni pubbliche (ASRP)
Segretariato degli esami
Bälliz 62
Postfach 2221
3601 Thun
Tel.: 033 221 54 56
URL: http://www.sprv.ch
Email:

ISRP/SPRI - Istituto svizzero di relazioni pubbliche
Schaffauserstr. 2
Postfach
8026 Zürich
Tel.: 043 810 06 56
URL: http://www.spri.ch
Email:

pr suisse
Società ticinese di relazioni pubbliche (STRP)
Presidente: Marta Lenzi Repetto
Casella postale 6363
6900 Lugano
Tel.: 091 695 38 80
URL: http://www.strp.ch
Email:

SAWI – Academy for Marketing and Communication SA
Maison de la communication
Av. de Florimont 1
1006 Losanna
Tel.: 021 343 40 60
URL: http://www.sawi.com/fr/

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Senso della comunicazione
  • Spirito d'iniziativa
  • Facilità redazionale
  • Capacità di sintesi
  • Attitudine a lavorare in modo indipendente
  • Facilità per le lingue
  • Aspetto curato

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue

orientamento.ch