Perito in assicurazione (APF) / Perita in assicurazione (APF)
- Settori professionali
- Economia e amministrazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.615.14.0
Aggiornato il 23.10.2020
Descrizione
Il perito e la perita in assicurazione sono attivi nel settore delle assicurazioni delle persone (vita, responsabilità civile, protezione giuridica, ecc.) e delle cose e del patrimonio (danni al patrimonio mobiliare o immobiliare causati da fuoco, acqua, catastrofi naturali, furto, ecc.). Lavorano presso le compagnie di assicurazione e si occupano di tutte le mansioni amministrative richieste dalla gestione dei dossier dei clienti (servizio interno), della consulenza diretta alla clientela e dell'ispezione dei sinistri (servizio esterno).
I loro compiti principali possono essere così descritti:
servizio interno
- gestire e aggiornare i dossier degli assicurati;
- concludere contratti di assicurazione, registrare eventuali modifiche e applicare clausole-tipo;
- codificare e inserire i dati su computer (calcolo delle tariffe, incassi e registrazioni dei premi assicurativi);
- analizzare i rischi;
- valutare le responsabilità;
- gestire i sinistri importanti, analizzare dichiarazioni di sinistri o rapporti di esperti, valutare i danni, verificare le garanzie, versare le somme dovute agli assicurati o alle persone lese;
- utilizzare le conoscenze di carattere giuridico, tecnico, medico per affrontare situazioni complesse;
- elaborare statistiche;
- gestire i rapporti con gli assicurati e gli esperti, con le altre assicurazioni e con le riassicurazioni;
- prendere contatto con i giuristi nei casi complessi o litigiosi;
servizio esterno
- gestire il portafoglio assicurativo, incontrare i clienti, presentare le prestazioni assicurative;
- acquisire nuovi clienti (grazie a conoscenze, per telefono, con azioni mirate, ecc.);
- consigliare in materia di assicurazione, segnalare agli assicurati eventuali lacune nella copertura assicurativa, offrire nuove prestazioni;
- proporre prestazioni adatte ai bisogni e ai desideri delle persone interessate, tenendo conto della concorrenza;
- rispondere alle richieste della clientela, occuparsi del rinnovo dei contratti che arrivano a scadenza o dell'estensione di quelli esistenti proponendo nuove prestazioni;
- occuparsi della corrispondenza;
- recarsi sui luoghi dei sinistri per valutare i danni e effettuare le indagini necessarie.
Formazione
La formazione di tipo modulare si acquisisce parallelamente all'esercizio della professione. La preparazione agli esami federali avviene in genere tramite corsi serali, diurni o settimanali, organizzati dalle associazioni professionali, da scuole e altri enti pubblici o privati; è anche possibile prepararsi privatamente.
In Ticino i corsi sono organizzati e coordinati dall' Istituto di formazione delle professioni assicurative (IFPA) del Centro di Studi Bancari di Vezia.
Durata: 1,5 anni - 2 anni (1 giorno alla settimana).
Moduli obbligatori: gestione individuale, economia d'assicurazione, diritto d'assicurazione, marketing d'assicurazione. Moduli a scelta (3) fra: assicurazione cose, trasporti, patrimonio, vita individuale, vita collettiva, malattia, infortunio, assicurazioni tecniche, AVS/AI e altre assicurazioni sociali, medicina assicurativa. Moduli di processo (1 a scelta fra): underwriting, gestione dei prodotti; trattamento dei sinistri e calcolo delle prestazioni, gestione dei servizi; vendita e supporto.
Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
PERITO IN ASSICURAZIONE o
PERITA IN ASSICURAZIONE
(Regolamento federale d'esame del 26 settembre 2008)
Perfezionamento
- corsi di aggiornamento e di specializzazione organizzati da associazioni professionali e da istituti di formazione superiore, in particolare dal Centro Studi Villa Negroni di Vezia;
- esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di consulente finanziario/a, di specialista in materia di assicurazione sociale o di specialista della previdenza in favore del personale;
- esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma federale di esperto/a in materia di assicurazione sociale dipl., di esperto/a in materia di assicurazione malattia dipl. o di esperto/a in assicurazioni di pensione dipl.;
- scuola universitaria professionale per conseguire un bachelor SUP in economia d'impresa.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione all'esame professionale federale
- attestato federale di capacità (AFC) d'impiegato/a di commercio, ramo assicurazione privata, con almeno 2 anni di paratica professionale nell'ambito dell'assicurazione
- attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio, di settore affine o altro AFC, o diploma di commercio o maturità liceale + riuscita esame scritto d'intermediario assicurativo dell'Associazione per la formazione professionale nell'assicurazione (AFA) e almeno 3 anni di pratica professionale nel settore
- altri profili, riuscita esame scritto d'intermediario assicurativo AFA e 5 anni di pratica professionale di cui almeno 3 nel settore
Condizioni di lavoro
I periti in assicurazione attivi nel servizio interno di una compagnia di assicurazione si occupano in prevalenza di compiti amministrativi; nelle grandi compagnie generalmente si specializzano in un settore, per esempio nella contabilità o nella gestione dei sinistri. L'orario di lavoro è regolare.
I periti operativi nel servizio esterno sono a contatto diretto con la clientela, si occupano dell'acquisizione di nuovi assicurati o dell'ispezione dei sinistri.
L'orario di lavoro può quindi essere irregolare.
In una piccola agenzia svolgono invece tutte le mansioni.
Indirizzi utili
Associazione per la formazione professionale nell'assicurazione (VBV-AFA)
Segretariato
Laupenstrasse 10
3008 Berna
Tel.: 031 328 26 26
URL: http://www.vbv.ch
Email:
Centro Studi Villa Negroni
Istituto di formazione delle professioni assicurative (IFPA)
Via Morosini 1
6943 Vezia
URL: http://csvn.ch/
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in modo indipendente
- Capacità di analisi
- Facilità di contatto
- Senso commerciale
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
- Discrezione
- Aspetto curato
Interessi
- Economia e commercio, amministrazione
- Vendita, contatto con la clientela
Basi legali
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Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
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