Specialista in materia di assicurazione sociale APF
- Settori professionali
- Economia e amministrazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale superiore
- Swissdoc
- 0.615.11.0
Aggiornato il 04.09.2023
Descrizione
Lo specialista e la specialista in materia di assicurazione sociale informano gli assicurati e i datori di lavoro sui diritti e doveri in materia di sicurezza sociale. Determinano i contributi e le prestazioni dovute sulla base delle disposizioni di legge in vigore. Spesso sono specializzati in un settore (malattia, infortuni, disoccupazione, ecc.) e coordinano un’ampia gamma di operazioni.
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Contatti con le persone assicurate
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aggiornare regolarmente gli elenchi delle persone assicurate (che vivono e lavorano in Svizzera) e informarle sui loro obblighi e contributi;
- elaborare piani previdenziali e fornire consulenza ai partner: versamento di una rendita o di un capitale, piani a contribuzione definita o a prestazione definita, ecc.;
- informare i beneficiari di prestazioni sui loro diritti: durata delle prestazioni, diritto in caso di lavoro a tempo parziale, servizio militare, malattia, infortunio, disoccupazione e decesso, situazione giuridica degli stranieri, ecc.;
- informare gli assicurati sulla loro assicurazione sociale, sul loro diritto di cambiare, sui rischi assicurati e sulle prestazioni complementari;
Calcoli
- determinare l'ammontare dei contributi (contributi sociali dei dipendenti, quota del datore di lavoro, ecc.), tenendo conto del salario e della situazione familiare dell'assicurato;
- calcolare le varie prestazioni (rendita AVS, indennità di disoccupazione, prestazione di libero passaggio, ecc.);
- elaborare calcoli e statistiche di redditività per stabilire se le fonti di finanziamento (contributi, volume di investimenti, sussidi) sono sufficienti a coprire le prestazioni assicurative;
Procedimenti e controversie
- esaminare le richieste di risarcimento, valutare i diritti degli assicurati e la potenziale responsabilità di terzi;
- prendere decisioni e comunicarle agli assicurati;
- compilare i documenti di supporto per i procedimenti legali, al fine di difendere gli interessi della compagnia assicurativa.
Formazione
La formazione si svolge a tempo parziale.
Durata: 2 anni
Luogo:
- Camorino, presso l'Istituto della formazione continua (IFC);
Altri luoghi di formazione e maggiori informazioni: www.orientamento.ch/scuole e www.ifc.ti.ch.
Materie d'esame:
- assicurazione vecchiaia e superstiti;
- assicurazione invalidità;
- assicurazione infortuni;
- assicurazione malattie
- previdenza professionale;
- sicurezza sociale;
- assicurazione disoccupazione e indennità in caso d’insolvenza;
- indennità di perdita di guadagno, assegni familiari, assicurazione militare;
- diritto, coordinamento;
- prestazioni complementari, assistenza sociale.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato professionale federale (APF) di
SPECIALISTA IN MATERIA DI ASSICURAZIONE SOCIALE
Perfezionamento
- seminari di formazione continua organizzati dalla Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS), dalle associazioni cantonali e dalle compagnie di assicurazione;
- esame professionale superiore (EPS) per conseguire il titolo di esperto/a in materia di assicurazione sociale o di esperto/a in materia di assicurazione malattia;
- scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di economista assicurativo/a SSS;
- scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire un bachelor in economia aziendale.
Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Ammissione all'esame professionale federale
- attestato federale di capacità (AFC) o diploma di maturità, e almeno 3 anni di pratica professionale nell'ambito delle assicurazioni sociali;
- oppure certificato federale di formazione pratica (CFP), e almeno 5 anni di pratica professionale nell'ambito delle assicurazioni sociali.
Condizioni di lavoro
Il luogo di lavoro condiziona il tipo di attività svolto: in un’agenzia di piccole dimensioni, lo specialista e la specialista in materia di assicurazione sociale svolgono tutte le attività relative alla previdenza; in un grande centro, i loro compiti sono più specializzati. Questi professionisti lavorano in ufficio, davanti a un computer. Nella maggior parte dei casi il loro lavoro è sedentario e gli orari sono regolari. A seconda dei casi, possono dover viaggiare per incontrare gli assicurati, i datori di lavoro, gli operatori sociali e altri interlocutori istituzionali.
Lo specialista e la specialista in materia di assicurazione sociale possono lavorare presso assicuratori malattia, casse di compensazione AVS/AI, servizi sociali, amministrazioni pubbliche, organizzazioni sociali oppure nei dipartimenti delle risorse umane di grandi aziende dove assumono compiti specifici relativi alla previdenza del personale. Come quadri intermedi o superiori, possono essere impiegati nella gestione del personale e delle retribuzioni, nel dipartimento dei servizi sociali di un'amministrazione pubblica, nel settore dell'assistenza o nel campo fiduciario e della consulenza. Qui si occupano di tutti i tipi di assicurazione o si specializzano in un settore particolare.
Indirizzi utili
Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS)
Istituto della formazione continua (IFC)
Ala Munda 35
6528 Camorino
Tel.: 091 814 16 71
URL: http://www.ifc.ti.ch
Email:
Federazione svizzera degli impiegati delle assicurazioni sociali (FIAS/FEAS)
c/o AIS
Casella postale 1228
1211 Ginevra 26
Tel.: 079 882 89 83
URL: http://www.fias.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in modo indipendente
- Capacità di analisi
- Autorevolezza
- Rigore
- Facilità redazionale
- Discrezione
- Facilità di contatto
- Tolleranza e rispetto dell'altro
Interessi
- Vendita, contatto con la clientela
- Economia e commercio, amministrazione
Basi legali
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Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
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