Ludotecario / Ludotecaria
- Settori professionali
- Settore sociale, scienze sociali - Media e comunicazione
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.811.21.0
Aggiornato il 21.05.2021
Descrizione
Il ludotecario o la ludotecaria organizzano, gestiscono e animano le ludoteche, ossia luoghi dove è possibile prendere in prestito giocattoli e giochi di vario genere per bambini, adolescenti o adulti. Incoraggiano la pratica dei giochi principalmente come stimolo allo sviluppo dei bambini o come formazione all'attività di gruppo per gli adolescenti.
I giochi sono proposti anche semplicemente per il loro aspetto ludico, a seconda dell'età degli utenti. I ludotecari ne spiegano le regole o il loro funzionamento. Essi si occupano dell'organizzazione e della gestione del prestito, dell'accoglienza degli utenti, dell'animazione nella ludoteca in quanto spazio pubblico, degli aspetti amministrativi che questa attività comporta.
I loro compiti principali possono essere così descritti:
- scegliere i giochi secondo criteri educativi e in base ai materiali (solidità, sicurezza);
- classificare i giochi per genere (giochi di società, di costruzione o di strategia, giochi elettronici, puzzle, treni, ecc.) e secondo l'età consigliata;
- creare un catalogo dei giochi (nome, numero, età ideale, ecc.);
- gestire ed organizzare il prestito pubblico in base ad uno schedario (secondo il gioco o il nome dell'utente, ecc.), tenerlo aggiornato, procedere alle verifiche ed ai richiami;
- preparare i giochi (rinforzare gli imballaggi o plastificarli, numerare i giochi), controllarli e ripristinarli;
- animare la ludoteca creando uno spazio di gioco per i bambini;
- accogliere gli utenti e guidarli nelle loro scelte;
- occuparsi dell'immagine della ludoteca e degli aspetti amministrativi.
La maggior parte delle ludoteche sono nate da iniziative di associazioni o gruppi senza scopo di lucro e funzionano grazie al volontariato; altre si sono sviluppate accanto a biblioteche o a scuole e offrono quindi un numero molto limitato di posti di lavoro.
Formazione
In Svizzera, per il momento, non esiste una formazione di base regolamentata e riconosciuta dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).
La Federazione delle ludoteche svizzere (FLS) organizza una formazione di base in francese e tedesco per le persone attive nelle ludoteche. Le spese di questa formazione sono in linea di massima a carico della ludoteca.
La formazione si svolge nella forma seminariale, su una decina di giornate distruibuite su 2 semestri. Tratta i seguenti temi: il gioco; la comunicazione; il lavoro in équipe; marketing e pubblicità; amministrazione; lavoro personale per ottenere il certificato.
Al termine della formazione si ottiene il certificato ASL di
LUDOTECARIO o
LUDOTECARIA
Perfezionamento
- formazione continua proposta dalla Federazione delle ludoteche svizzere (FLS);
- corso per dirigenti di ludoteca;
- incontri regionali su temi specifici.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- attestato federale di capacità (AFC) come formazione di base minima raccomandata
- esperienza professionale di almeno 1 anno in ludoteca
- esperienza di lavoro con i bambini
- conoscenze commerciali
Condizioni di lavoro
In Svizzera esistono circa 400 ludoteche, in Ticino una decina. Ogni struttura è diversa nella dimensione, nell'offerta di prestito e di animazione. La maggior parte funziona sul volontariato; modesti finanziamenti sono destinati alla gestione della ludoteca.
I posti di lavoro salariati sono molto rari, perlopiù a tempo parziale, in ludoteche private o comunali, legate alle attività scolastiche, a biblioteche, a centri sociali.
Indirizzi utili
Federazione delle ludoteche svizzere (FLS)
c/o Sandra Peyer
Birkenweg 128
3123 Belp
Tel.: 079 468 06 01
URL: http://www.ludo.ch
Email:
Federazione delle ludoteche svizzere (FLS) - Ticino
sig.ra Maura della Bruna
Via ai Monti 165
6605 Locarno
Tel.: 091 751 69 29
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Curiosità intellettuale
- Creatività e immaginazione
- Disponibilità
- Buona memoria
- Senso dell'accoglienza
- Spirito metodico
Interessi
- Bambini
- Sociale, educazione e insegnamento
Informazioni in altre lingue