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Gestore dell'informazione e della documentazione AFC / Gestrice dell'informazione e della documentazione AFC

Categorie
Settori professionali
Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.811.8.0

Aggiornato il 22.03.2023

Ordinare ed attualizzare

Ordinare ed attualizzare

Affinché possa informare al meglio, una biblioteca deve costantemente integrare dei media attuali ai propri fondi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Ordinare ed attualizzare
Copiare e digitalizzare

Copiare e digitalizzare

Alcuni documenti sono fotocopiati o digitalizzati affinché non vengano persi o si deteriorino.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Copiare e digitalizzare
Catalogare

Catalogare

Autore, titolo, tema e parole chiave: i gestori dell’informazione e della documentazione inseriscono tutte le informazioni nelle banche dati.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Catalogare
Archiviare e conservare

Archiviare e conservare

Le opere antiche ed i dossier d’archivio sono fragili e devono perciò essere manipolati con cura e conservati in cartoni senza acidi.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Archiviare e conservare
Lavorare con le banche dati

Lavorare con le banche dati

Le informazioni ricercate da questi professionisti si trovano generalmente nelle banche dati interne o esterne.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavorare con le banche dati
Consigliare e cercare

Consigliare e cercare

Questi professionisti consigliano gli utenti nelle loro ricerche di media ed informazioni. È una parte molto importante del loro lavoro.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Consigliare e cercare
Occuparsi del prestito

Occuparsi del prestito

I documenti prestati sono scannerizzati e registrati nel sistema. Quando un utente ritarda nel riportare le opere, riceve un promemoria.

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Occuparsi del prestito
Organizzare eventi

Organizzare eventi

Letture d’autore, visite delle classi o esposizioni: i gestori dell’informazione e della documentazione organizzano ed animano questi tipi di eventi.

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Organizzare eventi
Gestore/trice dell'informazione e documentazione AFC

Gestore/trice dell'informazione e documentazione AFC

Il gestore e la gestrice dell'informazione e della documentazione lavorano presso servizi di informazione e documentazione pubblici o privati, come biblioteche, centri di documentazione e archivi. Si occupano della scelta, della catalogazione, della conservazione, dell'acquisizione e della trasmissione di documenti sotto forma di testo, immagini o suoni su tutti i tipi di supporto (libri, periodici, file elettronici, ecc.).

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Delegazione alla formazione I+D, Berna.

© 2022 – Echo Film B&W – SDBB | CSFO (Versione italiana: SDBB | CSFO 2023)

Gestore/trice dell'informazione e documentazione AFC

Descrizione

Il gestore e la gestrice dell'informazione e della documentazione lavorano presso servizi di informazione e documentazione pubblici o privati, come biblioteche, centri di documentazione e archivi. Si occupano della scelta, della catalogazione, della conservazione, dell'acquisizione e della trasmissione di documenti sotto forma di testo, immagini o suoni su tutti i tipi di supporto (libri, periodici, file elettronici, ecc.).

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Gestione dei documenti

  • gestire il lavoro amministrativo legato all'acquisizione dei documenti: ordini, corrispondenza, ricezione e controllo delle consegne;
  • classificare, catalogare, indicizzare e aggiornare gli strumenti di ricerca di tutti i tipi (cataloghi online, inventari, banche dati, bibliografie);
  • classificare i documenti e archiviarli secondo i criteri stabiliti, attrezzarli per la consultazione o il prestito e sistemarli;
  • equipaggiare e organizzare gli archivi;
  • restaurare i documenti danneggiati;
  • partecipare alla revisione dei fondi, degli inventari, delle riparazioni;

Accoglienza del pubblico

  • accogliere gli utenti, fornire informazioni e spiegare l'uso delle attrezzature disponibili nella lingua nazionale della propria regione, in un'altra lingua nazionale (livello A2) e in inglese (livello B1);

  • effettuare semplici ricerche documentali;
  • svolgere compiti legati alla consultazione: assicurare il prestito e la restituzione dei documenti, preparare i promemoria e riporre i documenti;
  • supervisionare la sala di lettura;
  • aggiornare gli schedari degli utenti e le statistiche di consultazione o di prestito;
  • partecipare all'organizzazione di mostre, eventi o visite.

Formazione

Durata: 3 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un servizio I+D (biblioteche, centri di documentazione, archivi) per la formazione professionale pratica, e frequenza dei corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) presso il Centro professionale commerciale (CPC) di Locarno per la formazione scolastica.

Campi di competenze operative:

  • selezione, presa a carico e controllo di supporti d’informazione, dati e documenti;
  • gestione di dati e metadati;
  • conservazione, archiviazione ed eliminazione o scarto di supporto d’informazione, dati e documenti;
  • trasmissione di informazioni e competenze;
  • ricerca di informazioni;
  • lingue straniere: tedesco e inglese.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
GESTORE DELL'INFORMAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE o
GESTRICE DELL'INFORMAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • formazione continua organizzata dai datori di lavoro e dalle associazioni professionali (aggiornamento sulle tecnologie e sui materiali);
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor nel ramo documentazione e informazione.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

A seconda del luogo di impiego, si occupano di informazioni e di vettori di informazione differenti. Negli archivi lavorano prevalentemente con documenti e dossier in formato elettronico. Nelle biblioteche pubbliche i DVD, i libri e la biblioteca digitale sono predominanti. Nelle biblioteche scientifiche lavorano con libri di testo e di ricerca, ma anche con riviste elettroniche, mentre nei centri di documentazione svolgono principalmente ricerche e redigono dossier tematici. Nelle biblioteche pubbliche o in quelle scolastiche partecipano per esempio a lezioni introduttive in classe oppure organizzano manifestazioni volte a promuovere la lettura fin dalla prima infanzia. Gli orari di lavoro di questi professionisti e di queste professioniste possono essere irregolari.

A seconda dell'esperienza, della formazione continua e della conoscenza delle lingue straniere, possono assumere la responsabilità di una parte del centro di documentazione o della mediateca.

Indirizzi utili

Bibliotecari, archivisti e documentalisti della Svizzera italiana (BAD-SI)
Presidente: Davide Dosi
c/o Bibliomedia Svizzera
Rosenweg 2
4500 Soletta
URL: http://www.bad-si.ch
Email:

CPC Centro professionale commerciale Locarno
SPC Scuola professionale commerciale
Via Cappuccini 2
Casella postale 742
6601 Locarno
Tel.: 091 816 01 11
URL: http://www.cpclocarno.ti.ch
Email:

Delegazione alla formazione I+D
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: 031 382 49 65
URL: http://www.formazione-id.ch
Email:

SBT - Sistema bibliotecario ticinese
c/o Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel.: 091 815 46 11
URL: http://www.sbt.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità di contatto
  • Senso dell'accoglienza
  • Curiosità intellettuale
  • Buona memoria
  • Spirito metodico
  • Autonomia e spigliatezza

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione

orientamento.ch