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Gestore dell'informazione e della documentazione (AFC) / Gestrice dell'informazione e della documentazione (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
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Aggiornato il 10.11.2016

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Registrazione delle novità

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Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC
Registrazione delle novità

Registrazione delle novità

I gestori e le gestrici dell'informazione e della documentazione verificano le comande e registrano le acquisizioni. Aggiornano le collezioni dei periodici e controllano che esse siano complete.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

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Riproduzione

Riproduzione

Atti, dossier, documenti audiovisivi, file elettronici: gli originali sono conservati con cura, mentre delle copie sono messe a disposizione per la consultazione.

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Riproduzione
Ordine sistematico

Ordine sistematico

Il codice di un libro indica il tipo di supporto, l'autore e il tema trattato. Esso permette di collocarlo sugli scaffali seguendo un preciso ordine classificazione.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Ordine sistematico
Conservazione degli archivi

Conservazione degli archivi

I documenti audiovisivi, cartacei ed elettronici devono essere conservati a lungo termine. I gestori dell'informazione e della documentazione si occupano quindi di archiviarli in modo adeguato.

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Conservazione degli archivi
Classificazione elettronica

Classificazione elettronica

Le informazioni riguardanti i documenti sono immesse nelle banche dati grazie alle quali, in seguito, si potranno effettuare delle ricerche bibliografiche.

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Classificazione elettronica
Aiuto agli utenti

Aiuto agli utenti

I gestori e le gestrici dell'informazione e della documentazione aiutano i lettori mostrando loro come si utilizza il catalogo, guidandoli nelle ricerche o verificando i riferimenti bibliografici di un'opera.

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Aiuto agli utenti
Aggiornamento delle informazioni

Aggiornamento delle informazioni

I nuovi opuscoli e fogli informativi sono registrati nella banca dati, poi inseriti in mappette contrassegnate e sistemati sugli scaffali.

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Aggiornamento delle informazioni
Servizio prestiti

Servizio prestiti

Entrate, uscite, riservazioni: i movimenti di ogni libro sono registrati nel sistema informatico. Agli utenti che non rispettano i termini di restituzione viene inviato un richiamo.

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Servizio prestiti
Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC

Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con la Delegazione alla formazione I+D.

© 2011 - CSFO|SDBB

Gestore/trice dell'informazione e della documentazione AFC

Descrizione

Il gestore e la gestrice dell'informazione e della documentazione lavorano in biblioteche, centri di documentazione e archivi. Si occupano della scelta, della catalogazione, della conservazione, dell'acquisizione e della trasmissione dei media e dell'informazione.

I gestori dell'informazione e della documentazione sono attivi nei servizi di informazione e documentazione di banche, assicurazioni e amministrazioni pubbliche, come pure presso archivi privati o pubblici, biblioteche comunali, civiche o cantonali, biblioteche di istituti o di università, nonché in imprese dei media. Il loro compito è quello di elaborare e trasmettere l'informazione e i vettori di informazione.

A seconda del luogo di impiego, si occupano di informazioni e di vettori di informazione differenti. Negli archivi lavorano prevalentemente con documenti e dossier in formato elettronico. Nelle biblioteche pubbliche i DVD, i libri e la biblioteca digitale sono predominanti. Nelle biblioteche scientifiche lavorano con libri di testo e di ricerca, ma anche con riviste elettroniche, mentre nei centri di documentazione svolgono principalmente ricerche e redigono dossier tematici. Procedono alla verifica , all'aggiornamento e all'incremento dei fondi librari di proprietà della biblioteca. Si occupano dell'acquisto di nuovi media, anche su temi d'interesse segnalati dagli utenti, procedendo alle ordinazioni in libreria, su internet o direttamente dall'autore e di ricerche bibliografiche e documentarie, muovendosi con sicurezza tra i vari database, cataloghi collettivi, reti online. Catalogano poi i media e le informazioni affinché questi siano sempre reperibili. Registrano il titolo e altre indicazioni di un documento in un database seguendo un insieme di regole. Sul documento fisico appongono una segnatura. Anche la classificazione corretta e il deposito adeguato dei media rientrano tra le loro mansioni.

I media così raccolti raggiungono il loro scopo solo se vengono usati. I gestori dell'informazione e della documentazione aiutano pertanto gli utenti nella ricerca di informazioni, offrono chiarimenti su cataloghi, database o altri strumenti di ricerca e danno documenti in prestito. Nelle biblioteche pubbliche o in quelle scolastiche partecipano per esempio a lezioni introduttive in classe oppure organizzano manifestazioni volte a promuovere la lettura fin dalla prima infanzia.

Formazione

Durata: 3 anni.

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un servizio I+D (biblioteche, centri di documentazione, archivi), riconosciuto come azienda formatrice, per la formazione professionale pratica, e frequenza dei corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) di Locarno per la formazione scolastica in conoscenze professionali e in cultura generale. Materie d'insegnamento a scuola: conoscenza dell'informazione e dei mass media; gestione dell'informazione (acquisizione, scarto e gestione dei documenti prima dell'archiviazione definitiva; catalogazione, classificazione e ricerche; equipaggiamento e conservazione; servizio agli utenti; legislazione in materia di informazione; contabilità in un servizio I+D); conoscenze letterarie e scientifiche; tecnica del lavoro e comunicazione; informatica e burotica; tedesco o francese settoriali; inglese settoriale; cultura generale; ginnastica e sport. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
GESTORE DELL'INFORMAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE o
GESTRICE DELL'INFORMAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 19 settembre 2008)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione continua, organizzata dai datori di lavoro e dalle associazioni professionali (aggiornamento sulle tecnologie e sui materiali);
  • scuola universitaria professionale per ottenere un bachelor/master SUP nel ramo documentazione e informazione (Ginevra o Coira);
  • formazione post-diploma; es. master of advanced studies in library and information science presso la SUPSI di Lugano-Manno.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria.

Condizioni di lavoro

I gestori e le gestrici dell'informazione trovano impiego presso istituzioni pubbliche o private, di dimensioni variabili: biblioteche, archivi, centri di documentazione, musei, librerie, case editrici, redazioni di mass media.
Possono specializzarsi in un settore specifico (biblioteca, istituto di ricerca, facoltà) o lavorare in un centro di cultura generale (biblioteche cantonali), oppure nella conservazione di documenti (archivi) o nella gestione di informazioni legate all'attualità o a tematiche specifiche (centri di documentazione delle redazioni).

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 0; 2015: 0; 2014: 0; 2013: 0; 2012: 0

Indirizzi utili

Bibliotecari, archivisti e documentalisti della Svizzera italiana (BAD-SI)
Presidente: Davide Dosi
c/o Biblioteca universitaria di Lugano
G. Buffi 13
6900 Lugano
URL: http://www.bad-si.ch
Email:

CPC Centro professionale commerciale Locarno
SPC Scuola professionale commerciale
Via Cappuccini 2
Casella postale 742
6601 Locarno
Tel.: 091 816 01 11
URL: http://www.cpclocarno.ch
Email:

Delegazione alla formazione I+D
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: 031 382 49 65
URL: http://www.formazione-id.ch
Email:

SBT - Sistema bibliotecario ticinese
c/o Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel.: 091 815 46 11
URL: http://www.sbt.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Facilità di contatto
  • Senso dell'accoglienza
  • Curiosità intellettuale
  • Buona memoria
  • Spirito metodico
  • Autonomia e spigliatezza

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione