Gestore dell'informazione e della documentazione AFC / Gestrice dell'informazione e della documentazione AFC
- Settori professionali
- Media e comunicazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.811.8.0
Aggiornato il 22.03.2023
Descrizione
Il gestore e la gestrice dell'informazione e della documentazione lavorano presso servizi di informazione e documentazione pubblici o privati, come biblioteche, centri di documentazione e archivi. Si occupano della scelta, della catalogazione, della conservazione, dell'acquisizione e della trasmissione di documenti sotto forma di testo, immagini o suoni su tutti i tipi di supporto (libri, periodici, file elettronici, ecc.).
Le loro attività principali possono essere così descritte:
Gestione dei documenti
- gestire il lavoro amministrativo legato all'acquisizione dei documenti: ordini, corrispondenza, ricezione e controllo delle consegne;
- classificare, catalogare, indicizzare e aggiornare gli strumenti di ricerca di tutti i tipi (cataloghi online, inventari, banche dati, bibliografie);
- classificare i documenti e archiviarli secondo i criteri stabiliti, attrezzarli per la consultazione o il prestito e sistemarli;
- equipaggiare e organizzare gli archivi;
- restaurare i documenti danneggiati;
- partecipare alla revisione dei fondi, degli inventari, delle riparazioni;
Accoglienza del pubblico
-
accogliere gli utenti, fornire informazioni e spiegare l'uso delle attrezzature disponibili nella lingua nazionale della propria regione, in un'altra lingua nazionale (livello A2) e in inglese (livello B1);
- effettuare semplici ricerche documentali;
- svolgere compiti legati alla consultazione: assicurare il prestito e la restituzione dei documenti, preparare i promemoria e riporre i documenti;
- supervisionare la sala di lettura;
- aggiornare gli schedari degli utenti e le statistiche di consultazione o di prestito;
- partecipare all'organizzazione di mostre, eventi o visite.
Formazione
Durata: 3 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un servizio I+D (biblioteche, centri di documentazione, archivi) per la formazione professionale pratica, e frequenza dei corsi alla Scuola professionale commerciale (SPC) presso il Centro professionale commerciale (CPC) di Locarno per la formazione scolastica.
Campi di competenze operative:
- selezione, presa a carico e controllo di supporti d’informazione, dati e documenti;
- gestione di dati e metadati;
- conservazione, archiviazione ed eliminazione o scarto di supporto d’informazione, dati e documenti;
- trasmissione di informazioni e competenze;
- ricerca di informazioni;
- lingue straniere: tedesco e inglese.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
GESTORE DELL'INFORMAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE o
GESTRICE DELL'INFORMAZIONE E DELLA DOCUMENTAZIONE
Perfezionamento
- maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
- formazione continua organizzata dai datori di lavoro e dalle associazioni professionali (aggiornamento sulle tecnologie e sui materiali);
- scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor nel ramo documentazione e informazione.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Assolvimento della scolarità obbligatoria
Condizioni di lavoro
A seconda del luogo di impiego, si occupano di informazioni e di vettori di informazione differenti. Negli archivi lavorano prevalentemente con documenti e dossier in formato elettronico. Nelle biblioteche pubbliche i DVD, i libri e la biblioteca digitale sono predominanti. Nelle biblioteche scientifiche lavorano con libri di testo e di ricerca, ma anche con riviste elettroniche, mentre nei centri di documentazione svolgono principalmente ricerche e redigono dossier tematici. Nelle biblioteche pubbliche o in quelle scolastiche partecipano per esempio a lezioni introduttive in classe oppure organizzano manifestazioni volte a promuovere la lettura fin dalla prima infanzia. Gli orari di lavoro di questi professionisti e di queste professioniste possono essere irregolari.
A seconda dell'esperienza, della formazione continua e della conoscenza delle lingue straniere, possono assumere la responsabilità di una parte del centro di documentazione o della mediateca.
Indirizzi utili
Bibliotecari, archivisti e documentalisti della Svizzera italiana (BAD-SI)
Presidente: Davide Dosi
c/o Bibliomedia Svizzera
Rosenweg 2
4500 Soletta
URL: http://www.bad-si.ch
Email:
CPC Centro professionale commerciale Locarno
SPC Scuola professionale commerciale
Via Cappuccini 2
Casella postale 742
6601 Locarno
Tel.: 091 816 01 11
URL: http://www.cpclocarno.ti.ch
Email:
Delegazione alla formazione I+D
Hotelgasse 1
3011 Berna
Tel.: 031 382 49 65
URL: http://www.formazione-id.ch
Email:
SBT - Sistema bibliotecario ticinese
c/o Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel.: 091 815 46 11
URL: http://www.sbt.ti.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Facilità di contatto
- Senso dell'accoglienza
- Curiosità intellettuale
- Buona memoria
- Spirito metodico
- Autonomia e spigliatezza
Interessi
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
- Economia e commercio, amministrazione
Statistiche
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Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
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Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
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