Istruttore di cani / Istruttrice di cani
- Settori professionali
- Agricoltura, orticultura, selvicoltura, animali, natura - Diritto, sicurezza, polizia
- Livelli di formazione
- Altra formazione
- Swissdoc
- 0.140.27.0
Aggiornato il 21.05.2021
Descrizione
L'istruttore e l'istruttrice di cani promuovono la cultura cinofila basata sulle moderne concezioni di etologia e teoria dell'apprendimento. Insegnano agli allievi la gestione e l'educazione del cane in ottemperanza delle leggi vigenti e senza l'uso di coercizione. L'insegnamento erogato è strutturato secondo un piano delle lezioni. L'IC gestisce piccoli gruppi di persone ed i loro cani e li consiglia in modo adeguato. L'IC riconosce nel cane un comportamento patologico e conseguentemente lo invia ad uno specialista.
I loro compiti principali possono essere così descritti:
- socializzare i cani, in particolare i cuccioli, con i loro simili e con l'uomo;
- educare i cani in merito ad esercizi e comportamenti che una vita sociale come la nostra esige;
- divulgare la cultura cinofila attuale;
- stimolare l'animale in modo etologicamente corretto;
- occuparsi della consulenza in termini di alimentazione, salute e igiene.
L'istruttore cinofilo può tenere dei corsi d'istruzione sul territorio cantonale, su terreni adatti allo scopo e osservando le leggi in materia di detenzione di cani. Egli si impegna inoltre a educare e istruire i cani secondo il metodo del rinforzo positivo e non fa uso di metodi coercitivi in nessun caso.
Formazione
In Ticino i corsi di preparazione all'esame di istruttore cinofilo con diploma cantonale sono organizzati presso il Centro professionale sociosanitario medico-tecnico (CPS) di Locarno in collaborazione con la Federazione cinofila ticinese (FCT) e l'ufficio del veterinario cantonale. Il corso ha una durata di 322 ore, 120 delle quali riservate alla teoria.
Materie d'insegnamento: teoria dell'apprendimento, didattica, veterinaria, legislazione, etologia, corso cuccioli, gestione e amministrazione, applicazioni pratiche.
Al termine della formazione, superati l'esame teorico e l'esame pratico, si ottiene il diploma cantonale di
ISTRUTTORE CINOFILO o
ISTRUTTRICE CINOFILA
La Società Cinologica Svizzera (SCS) offre una formazione per istruttori responsabili di gruppo (FIRG), in cui vengono fornite le conoscenze necessarie per educare un cane, partendo dalle nozioni di base sul comportamento, sulla tenuta e sulla salute dell'animale. Tale formazione è riconosciuta dall'Ufficio federale di veterinaria (UFV), rappresenta la base per accedere ad ulteriori formazioni.
(Regolamento di formazione FIRG SCS del 1 giugno 2014)
Perfezionamento
- per gli istruttori con diploma cantonale: corso di aggiornamento di 4 giornate sull'arco di 4 anni (di cui almeno una di formazione continua);
- per gli istruttori con diploma FIRG: corso di aggiornamento obbligatorio per mantenere la validità del diploma; istruttori gioco cuccioli (IGC) o istruttori C4Z (cittadino a 4 zampe, formazione della FCT);
- possibilità di esercitare una professione che richiede l'accompagnamento di un cane appositamente addestrato, ad esempio nelle forze dell'ordine o in una ditta di sicurezza privata, con compiti di ricerca, protezione, sorveglianza, ecc.;
- formazione per situazioni particolari quali valanghe, frane, terremoti, alluvioni e altre catastrofi naturali, in Svizzera e all'estero, organizzati dai vari enti interessati (società cinofile, polizia, protezione civile, esercito, Soccorso alpino svizzero, ecc.), in questo caso verificare i requisiti specifici richiesti.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- età minima 18 anni
- scolarità obbligatoria terminata
- sufficiente pratica in ambito cinofilo
Per essere ammessi alla formazione della Società Cinologica Svizzera (SCS) per istruttori responsabili di gruppo (FIRG)
- età minima: 16 anni
- conduzione di un cane proprio di almeno 6 mesi
Condizioni di lavoro
L'istruttore e l'istruttrice di cani lavorano principalmente all'esterno. Si tratta molto spesso di un'attività accessoria.
Gli istruttori di cani possono anche essere dipendenti di un ente pubblico (p.es. polizia, guardie di confine, esercito) o di una società privata di sicurezza, oppure essere chiamati ad operare con il proprio animale nell'ambito di organizzazioni private che si occupano di salvataggio e di volontariato.
Da notare infine che molti appassionati praticano l'educazione cinofila a titolo amatoriale per presentare un proprio cane a concorsi ed esposizioni.
Indirizzi utili
CPS Centro professionale sociosanitario medico-tecnico Locarno
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 61
URL: http://www.cpslocarno.ti.ch
Email:
Federazione Cinofila Ticinese (FCT)
6517 Arbedo
Cellulare: 077 466 70 21
URL: http://www.fcti.ch
Email:
Schweizerische Kynologische Gesellschaft (SKG)
Sagmattstrasse 2
4710 Balsthal
Tel.: 031 306 62 62
URL: http://www.skg.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Calma e sangue freddo
- Autorevolezza
- Perseveranza
- Senso di osservazione
- Resistenza psichica
- Buona reattività in situazioni d'urgenza
- Disponibilità agli spostamenti frequenti
Interessi
- Animali
- Attività fisica
Informazioni in altre lingue