Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Assistente di direzione (APF)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.611.9.0

Aggiornato il 15.11.2017

Descrizione

Gli assistenti e le assistenti di direzione sono i collaboratori diretti dei quadri aziendali. Sanno svolgere in modo competente ed efficiente incarichi complessi nell'ambito della comunicazione e della gestione dell'informazione. Sanno utilizzare le tecnologie informatiche in modo professionale e mirato e comunicare in almeno due lingue.
 

I loro compiti principali possono essere così descritti:

amministrazione

  • occuparsi dei compiti amministrativi che incombono alla direzione aziendale;
  • utilizzare gli strumenti di comunicazione (telefono, fax, posta elettronica, Internet, ecc.);
  • conoscere e saper usare correttamente i vari apparecchi e strumenti informatici (elaborazione testi, tabelle, grafici, altre applicazioni informatiche);
  • organizzare il lavoro quotidiano della direzione, gli spostamenti, i viaggi all'estero, pianificare le riunioni di lavoro e gli appuntamenti professionali;
  • assistere la direzione nella redazione di corrispondenza, rapporti, verbali - talvolta in diverse lingue - nell'elaborazione di documenti statistici, di analisi e di bilanci;
  • contribuire alla pianificazione e all’organizzazione del settore amministrativo secondo criteri ottimali (tener aggiornate le agende, creare formulari, diffondere circolari e stabilire progettazioni);
  • applicare le regole che reggono la firma elettronica;
  • proteggere i dati, salvaguardare e archiviare i documenti e i dossier;
  • assumere la responsabilità dei sistemi di classificazione della contabilità, della fatturazione, delle informazioni personali, dei dati tecnici;

informazione

  • procedere alla sintesi dei dati interni prima della diffusione: statistiche, bilanci, previsioni, ecc.;
  • raccogliere, registrare, trattare e diffondere dati e informazioni, basandosi su schedari informatizzati;
  • occuparsi della comunicazione, all’interno e all’esterno dell’azienda o dell'amministrazione pubblica, rispettando gli obiettivi fissati e limitando i costi in materia di pubblicità, marketing e relazioni pubbliche;
  • collaborare all'organizzazione di congressi, manifestazioni, fiere, ecc.;
  • accompagnare, se necessario, i quadri dirigenti nei viaggi d'affari;
  • accogliere, ricevere e informare clienti e visitatori.

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.
In Ticino, corsi di preparazione agli esami federali vengono organizzati da:

  • Società degli impiegati del commercio (SIC Ticino) a Bellinzona. Durata: 4 semestri (2 sere alla settimana e saltuariamente il sabato mattina, per un totale di 460 ore e ca. 250 ore di studio individuale);
  • Lugano Business School Fondazione FCPC a Lugano. Durata: da 5 a 6 semestri (2 sere alla settimana più alcune lezioni il sabato mattina, per un totale di 500 ore e studio individuale).

Materie d'esame: italiano (stesura di lettere commerciali, redazione di testi destinati all'uso interno aziendale), inglese/tedesco (stesura di lettere commerciali, traduzioni in italiano e discussioni su testi di natura economica), informatica (elaborazione testi, foglio di calcolo, grafici, data-base, nozioni teoriche sui concetti fondamentali dell'informatica), organizzazione e project management (struttura aziendale, organigramma, piani di lavoro, trattamento dell'informazione e discussione sull'organizzazione aziendale), comprensione dell'impresa (concetti di base del diritto, codice delle obbligazioni, legge esecuzione e fallimenti, economia aziendale, economia politica).

Al termine della formazione, superati gli esami federali finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di
ASSISTENTE DI DIREZIONE

(Regolamento federale d'esame del 20 giugno 2011)

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale nel campo delle relazioni pubbliche, del segretariato e delle lingue, organizzati da enti e istituti privati e pubblici e dalle associazioni professionali;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di specialista in organizzazione di impresa, di specialista in finanza e contabilità, di specialista in commercio estero;
  • esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma federale di consulente in relazioni pubbliche dipl., di esperto/a in finanza e controlling dipl. o di esperto/a contabile dipl.;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor SUP in economia aziendale.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale

  • attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio, o del commercio al dettaglio, o diploma di una scuola di commercio riconosciuta dalla Confederazione o certificato di maturità + almeno 4 anni di attività professionale nel settore commerciale o amministrativo, oppure
  • attestato federale di capacità (AFC) in un'altra professione con apprendistato di almeno 2 anni + almeno 5 anni di attività professionale nel settore commerciale o amministrativo, oppure
  • altri titoli e almeno 8 anni di attività professionale, 5 dei quali nel settore commerciale o amministrativo, oppure
  • possibilità di riconoscimento, a determinate condizioni, di un titolo di studio equivalente ottenuto all'estero
  • buone conoscenze della lingua italiana

Condizioni di lavoro

Gli assistenti di direzione operano all’interno di un’azienda, di un’organizzazione o di un’amministrazione pubblica. Il grado di responsabilità dipende dalle loro qualifiche e dalle loro motivazioni come pure dalle dimensioni dell'azienda o dell'amministrazione in cui sono inseriti.
Devono dar prova di grande disponibilità per rispondere alle molteplici richieste e sollecitazioni a cui sono sottoposti, spesso con preavvisi limitati.
I loro orari di lavoro sono a volte irregolari.

Indirizzi utili

Kaufmännischer Verband
examen.ch
Hans-Huber-Str. 4
Postfach 1853
8027 Zurigo 27
Tel.: +41 44 283 45 90
URL: http://www.examen.ch
Email:

Lugano Business School
Fondazione (FCPC)
Via Cantonale 19
6900 Lugano
Tel.: 091 924 90 70
URL: http://www.luganobusinessschool.ch
Email:

Società degli impiegati del commercio (SIC)
Sezione Ticino
Via Vallone 27
6500 Bellinzona
Tel.: 091 821 01 01
URL: http://www.sicticino.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Attitudine a dirigere e a gestire un gruppo
  • Senso della comunicazione
  • Spirito d'iniziativa
  • Disponibilità
  • Facilità per le lingue
  • Facilità d'espressione
  • Aspetto curato

Interessi

  • Economia e commercio, amministrazione
  • Lingue

orientamento.ch