Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
#
Ricerca

Progettista nella tecnica della costruzione riscaldamento (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.440.79.0

Aggiornato il 02.11.2015

Immagini (8)

Definire i requisiti

Film (1)

Progettista nella tecnica della costruzione AFC
Definire i requisiti

Definire i requisiti

Nella fase iniziale di un progetto, i professionisti del ramo chiariscono insieme a committenti e architetti le prestazioni richieste dagli impianti.

Copyright SDBB | CSFO, Franco Mattei

Definire i requisiti
Eseguire calcoli

Eseguire calcoli

Adeguate conoscenze tecniche e matematiche permettono di capire subito quanta energia consuma un impianto o di quanto spazio necessita.

Copyright SDBB | CSFO, Franco Mattei

Eseguire calcoli
Scegliere componenti e apparecchi

Scegliere componenti e apparecchi

Attraverso ricerche su internet o nei cataloghi specializzati, questi professionisti trovano apparecchiature, condotte e macchinari appropriati.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Scegliere componenti e apparecchi
Realizzare schizzi a mano

Realizzare schizzi a mano

Penna e taccuino sono strumenti comuni in questo ramo. I primi schizzi di impianti vengono infatti tracciati per lo più a mano.

Copyright SDBB | CSFO, Franco Mattei

Realizzare schizzi a mano
Inserire elementi nel piano di costruzione

Inserire elementi nel piano di costruzione

Elementi quali gli impianti e le condotte vanno inseriti nei piani che mostrano la configurazione interna dell’edificio.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Inserire elementi nel piano di costruzione
Disegnare schemi e piani

Disegnare schemi e piani

Affinché gli installatori possano lavorare correttamente, i piani vanno realizzati con estrema precisione al computer con l’ausilio di un software CAD.

Copyright SDBB | CSFO, Franco Mattei

Disegnare schemi e piani
Pianificare l’esecuzione dei lavori

Pianificare l’esecuzione dei lavori

Allo stesso progetto collaborano sempre diversi professionisti del campo dell’edilizia. Ciò implica una buona pianificazione e riunioni frequenti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Pianificare l’esecuzione dei lavori
Controllare le installazioni sui cantieri

Controllare le installazioni sui cantieri

Questi professionisti verificano la corretta installazione degli impianti, li mettono in funzione e li consegnano ai clienti.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Controllare le installazioni sui cantieri
Progettista nella tecnica della costruzione AFC

Progettista nella tecnica della costruzione AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a progettista nella tecnica della costruzione AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione (suissetec).

© 2011 - CSFO|SDBB

Progettista nella tecnica della costruzione AFC

Descrizione

Il progettista e la progettista nella tecnica della costruzione di riscaldamenti realizzano piani di progetto e di esecuzione (prospettive, sezioni, dettagli, ecc.) secondo schizzi di rilevamento e indicazioni dell'architetto/a o dell'ingegnere/a. Si occupano pure di eseguire il calcolo preventivo dei costi e preparano i documenti per le offerte.
 

Determinano i materiali e gli apparecchi appropriati necessari per la realizzazione dell'impianto e ne stabiliscono la lista completa.
Eseguono i progetti degli impianti di riscaldamento ad acqua e dei sistemi di produzione di acqua calda (bruciatori ad olio, acqua, gas, legna, ecc.).
Eseguono il calcolo preventivo dei costi, preparano i documenti per le offerte, stabiliscono il piano di lavoro e coordinano l'attività sul cantiere, lavorando in stretta collaborazione con installatori, architetti e ingegneri. Infine, ad opera ultimata, verificano il funzionamento dell'impianto ed eseguono la fatturazione del lavoro.

Si occupano indistintamente di impianti per nuovi edifici, come pure di ristrutturazioni di vecchi impianti; disegnano grandi opere per complessi commerciali o amministrativi, muniti di centrali termiche e di distribuzione, come pure piccoli impianti per abitazioni monofamiliari.

Lavorano prevalentemente in ufficio, alternativamente alla scrivania e al tavolo da disegno; in seguito all'introduzione dei sistemi di disegno computerizzato l'attività al tavolo da disegno diminuisce sempre più a favore del lavoro al videoterminale. Svolgono parte dell'attività anche sul cantiere, dove sorvegliano la realizzazione dell'opera progettata.

Nella loro attività i progettisti utilizzano molti documenti di lavoro: tabelle delle norme di installazione, tabelle per il calcolo del fabbisogno termico, norme di sicurezza per gli impianti, prescrizioni per la protezione dell'ambiente, documenti informativi sui nuovi sistemi e nuovi prodotti offerti dal mercato, ecc.
La professione richiede un costante aggiornamento professionale, specialmente per ciò che riguarda le nuove tecniche di isolazione e di sfruttamento delle energie alternative.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) in una ditta di impianti di riscaldamento o in uno studio d'ingegneria del settore e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Lugano-Trevano.
Materie d'insegnamento a scuola: nozioni fondamentali di scienze naturali, matematica, conoscenze professionali (tecnica degli impianti, scienza dei materiali, tecnica edilizia, tecnologia, idrodinamica/aerodinamica, elettrotecnica), conoscenze tecniche (impianti di riscaldamento), cultura generale, ginnastica e sport. La formazione è completata con periodi di pratica sul cantiere e in officina.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale di categoria.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
PROGETTISTA NELLA TECNICA
DELLA COSTRUZIONE RISCALDAMENTO


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base del 6 ottobre 2009)

Perfezionamento

  • formazione supplementare in una professione affine;
  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • corsi di perfezionamento organizzati dall'associazione professionale;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) di controllore di impianti a combustione o specialista in sistemi termici;
  • scuola specializzata superiore di tecnica dell'edilizia e dell'impiantistica di Trevano per conseguire il diploma di tecnico/a dipl. SSS;
  • scuola universitaria professionale per conseguire il bachelor SUP nel campo dell'ingegneria.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria

Condizioni di lavoro

Le condizioni di lavoro sono regolate da un contratto collettivo di lavoro che stabilisce stipendio, orari, vacanze, ecc.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2016: 6; 2015: 8; 2014: 8; 2013: 8; 2012: 2

Indirizzi utili

CPT Centro professionale tecnico Lugano/Trevano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 10 11
URL: http://www.cpttrevano.ti.ch
Email:

suissetec - Associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione
Segretariato della Svizzera di lingua italiana
Casella postale 123
Stabile Violino, Via Cantonale 34a
6928 Manno
Tel.: 091 605 18 07
URL: http://www.suissetec.ch/
URL: http://www.suissetec-ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Attitudine per il disegno
  • Attitudine per il calcolo
  • Accuratezza e precisione
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica

Interessi

  • Costruzione (edilizia e genio civile)
  • Ufficio tecnico