Pagina iniziale miOriento

Interessi e caratteristiche personali - Passo 1: Prendo conoscenza dei miei interessi e delle mie caratteristiche personali

Professioni e formazioni - Passo 2: Esploro le diverse professioni e formazioni

Caratteristiche personali e abilità - Passo 3: Confronto i miei interessi e le mie caratteristiche personali con le abilità richieste dalle professioni e formazioni

Stage d'orientamento - Passo 4: Svolgo degli stage d'orientamento per scoprire qual è la professione più adatta a me

Esaminare e prendere una decisione - Passo 5: Esamino i mestieri e le formazioni per elaborare il mio progetto formativo

Tirocinio in azienda o scuola a tempo pieno - Passo 6: Metto in pratica la mia decisione: cerco un posto di tirocinio o mi iscrivo ad una scuola

Prepararsi per la nuova formazione - Passo 7: Mi preparo alla nuova formazione o valuto se optare per una soluzione transitoria

Cartella di lavoro - I tuoi risultati

Per favore attendere...

miOriento sta caricando.

Disconnesso

La sua sessione di lavoro è finita. Verrà reindirizzato sulla pagina iniziale. Si connetta nuovamente per continuare la sessione.
Ricerca

Pianificatore elettricista (AFC) / Pianificatrice elettricista (AFC)

Aggiunto a miOriento

Categorie
Settori professionali
Edilizia e costruzioni - Elettricità, elettronica
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.440.11.0

Aggiornato il 22.11.2017

Immagini (8)

Definire gli allacciamenti

Film (2)

Pianificatore /trice elettricista AFC
Definire gli allacciamenti

Definire gli allacciamenti

I pianificatori elettricisti valutano dove far passare le linee elettriche e come collegarle alla cabina di trasformazione.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Definire gli allacciamenti
Calcolare il fabbisogno

Calcolare il fabbisogno

I pianificatori elettricisti individuano il fabbisogno elettrico di un edificio in base alla dimensione dei locali e al numero di apparecchiature.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Calcolare il fabbisogno
Trovare impianti e componenti

Trovare impianti e componenti

I pianificatori elettricisti trovano le apparecchiature, i cavi o gli interruttori adeguati consultando cataloghi o cercando su internet.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Trovare impianti e componenti
Realizzare schizzi a mano

Realizzare schizzi a mano

Matita e blocco per appunti sono ancora in voga: le prime bozze degli impianti elettrici sono realizzate perlopiù a mano.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Realizzare schizzi a mano
Disegnare al computer

Disegnare al computer

Mediante l’apposito software CAD questi professionisti disegnano piani e schemi di vario genere destinati agli installatori elettricisti.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Disegnare al computer
Completare i piani di costruzione

Completare i piani di costruzione

Gli impianti elettrici sono integrati nei piani di costruzione insieme agli altri sistemi della tecnica degli edifici (riscaldamento, sanitari, ecc.).

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Completare i piani di costruzione
Pianificare i lavori

Pianificare i lavori

D’intesa con il committente e con le imprese coinvolte, questi professionisti pianificano i lavori d’installazione degli impianti elettrici.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Pianificare i lavori
Sorvegliare l’installazione

Sorvegliare l’installazione

I pianificatori elettricisti controllano che gli impianti siano installati correttamente e fanno in modo che le scadenze siano rispettate.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Sorvegliare l’installazione
Pianificatore /trice elettricista AFC

Pianificatore /trice elettricista AFC

Il filmato presenta un concentrato della quotidianità e del lavoro dei professionisti. Sequenze filmate informative e commenti si alternano al racconto di un/a planificatore/trice elettricista AFC, che fornisce informazioni sulla sua attività quotidiana, sugli aspetti positivi e negativi del lavoro e sui requisiti necessari per svolgerlo.

Questo film della serie "Una panoramica su..." è stato creato in collaborazione con l'Unione svizzera degli Installatori Elettricisti (USIE).

© 2007 - CSFO|SDBB

Pianificatore /trice elettricista AFC
Pianificatore/trice elettricista AFC

Pianificatore/trice elettricista AFC

Ti piace progettare, calcolare e disegnare? Allora la professione di pianificatore/trice elettricista AFC potrebbe essere adatta a te. Guarda il video!

© 2013 - elettricista.ch

Pianificatore/trice elettricista AFC

Descrizione

Il pianificatore e la pianificatrice elettricista (in precedenza disegnatore e disegnatrice elettricista) pianificano, calcolano e disegnano schemi e piani d'impianti elettrici necessari alla realizzazione di installazioni a corrente forte e debole all'interno di uno stabile o sulle reti di distribuzione di energia e telecomunicazioni.
 

Nel caso di impianto elettrico interno, ad esempio di una casa monofamiliare, stabiliscono l'elenco delle installazioni elettriche necessarie ed effettuano il calcolo del fabbisogno di energia elettrica. In seguito, in base ai dati in loro possesso ed alle indicazioni ricevute, disegnano gli schemi di distribuzione e i piani d'installazione. Rilevato il materiale necessario e il tempo presunto per l'esecuzione dell'opera, allestiscono il modulo d'offerta da proporre ai possibili esecutori e in seguito ne verificano il contenuto al fine di allestire il preventivo di spesa.
Alla fine dei lavori eseguono il rilievo sul cantiere, verificano, controllano e redigono la fattura.
Aggiornano poi i piani e gli schemi.
In un'azienda per l'approvvigionamento d'energia (azienda elettrica) o presso un gestore di rete di telecomunicazione, eseguono i piani della rete disegnando, sui piani catastali, il percorso dei tubi, le camerette e gli armadietti previsti.
Disegnano gli schemi di collegamento all'interno e all'esterno di cabine (media tensione) da sottoporre all'ispettorato federale a corrente forte.
Nell'esecuzione dei disegni devono tener presenti e osservare scrupolosamente tutte le prescrizioni e i regolamenti ufficiali sugli impianti elettrici e di telecomunicazione.
Svolgono gran parte del loro lavoro in ufficio, usando il PC. Regolarmente li troviamo però anche sul cantiere, dove effettuano i rilievi e verificano l'andamento dei lavori e l'operato di chi, partendo dai loro disegni, deve realizzare l'opera: l'installatore e l'installatrice elettricista per tutto ciò che attiene alle installazioni interne, l'elettricista per reti di distribuzione, il telematico o la telematica per la distribuzione dell'energia o della comunicazione.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda autorizzata (uno studio di progettazione di impianti elettrici, un reparto progettazione di una ditta d'impianti elettrici in un'azienda elettrica o di telecomunicazioni con la garanzia che la formazione comprenda l'impianto interno) e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) di Mendrisio, 3 giorni alla settimana con frequenza quindicinale.
Materie d’insegnamento a scuola: tecnica di lavorazione, conoscenze tecnologiche fondamentali, matematica, documentazione tecnica dell'impianto, regole della tecnica, tecnica degli elettrosistemi, tecnica degli impianti di comunicazione, temi di formazione interdisciplinari), cultura generale e educazione fisica.
La formazione è completata con la frequenza dei corsi interaziendali organizzati dall'associazione professionale (AIET) nel centro di formazione a Gordola.
Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
PIANIFICATORE ELETTRICISTA o
PIANIFICATRICE ELETTRICISTA


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 27 aprile 2015)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione continua proposta dalle associazioni professionali o dalle scuole;
  • formazione di base in forma abbreviata in una professione affine;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF), p.es. di consulente in sicurezza elettrica, o elettricista capo progetto o telematico/a capo progetto;
  • esame professionale superiore (EPS) di pianificatore elettricista dipl. o di installatore/trice elettricista dipl.;
  • scuola specializzata superiore di tecnica; p.es. tecnico/a in elettrotecnica o in tecnica degli edifici;
  • scuola universitaria professionale (SUP): p.es. ingegnere/a in elettrotecnica o in telecomunicazioni.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria
  • buona riuscita in matematica e nel disegno tecnico

 

Condizioni di lavoro

Il pianificatore elettricista e la pianificatrice elettricista lavorano in aziende produttrici di energia elettrica, ditte di impianti elettrici, fabbriche di apparecchi elettrici o elettronici, grandi studi di architettura e ingegneria, studi di progettazione d'impianti elettrici, servizi dell'amministrazione pubblica dotati di uffici tecnici.
Possono specializzarsi in determinati settori:

  • approvvigionamento dell'energia
  • installazioni interne
  • costruzione di apparecchi elettrici, ecc.

Nel cantone Ticino le condizioni di lavoro (stipendi, orari, vacanze, ecc.) sono regolate dal contratto collettivo di lavoro.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2017: 7; 2016: 7; 2015: 4; 2014: 9; 2013: 2; 2012: 6

Indirizzi utili

AIET Associazione installatori elettricisti ticinesi
c/o Camera di Commercio
Casella Postale 5399
Corso Elvezia 16
6900 Lugano
Tel.: 091 911 51 14
Fax: 091 911 51 12
URL: http://www.aiet.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Mendrisio
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Mola
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 40 11
URL: http://www.cptmendrisio.ti.ch
Email:

Unione Svizzera degli installatori elettricisti (USIE)
Postfach 2328
Limmatstr. 63
Postfach 2328
8005 Zurigo
Tel.: 044 444 17 17
URL: http://www.usie.ch
URL: http://www.elettricista.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

  • Buona capacità di rappresentazione spaziale
  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Accuratezza e precisione
  • Attitudine per il calcolo
  • Attitudine per il disegno
  • Spirito metodico

Interessi

  • Ufficio tecnico
  • Elettricità, elettronica
  • Costruzione (edilizia e genio civile)

orientamento.ch