Vai al titolo

Ricerca

Operatore pubblicitario (AFC) / Operatrice pubblicitaria (AFC)

Categorie
Settori professionali
Arte applicata, arte, musica - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.822.32.0

Aggiornato il 18.06.2021

Consulenza ai clienti

Consulenza ai clienti

Gli operatori e le operatrici pubblicitari discutono del progetto con i clienti, tenendo conto delle loro necessità, del budget e delle tempistiche.

Copyright SDBB | CSFO, Rainer Wälder

Consulenza ai clienti
Al computer

Al computer

Questi professionisti danno forma a testi ed immagini, calcolando le dimensioni da fornire alle macchine da taglio o stampa.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Al computer
Stampanti digitali e plotter

Stampanti digitali e plotter

I grandi formati sono stampati digitalmente o ritagliati con un plotter o un laser. Queste apparecchiature si programmano al computer.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Stampanti digitali e plotter
Forbici e taglierini

Forbici e taglierini

Per alcuni compiti è necessario usare anche forbici e taglierini. Questi professionisti lavorano con grande precisione.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Forbici e taglierini
Preparazione

Preparazione

In atelier questi professionisti preparano i lavori di posa e di montaggio, ad esempio ritagliando i supporti in alluminio.

Copyright SDBB | CSFO, Rainer Wälder

Preparazione
Montaggio sui cantieri

Montaggio sui cantieri

Questi professionisti si recano sui cantieri per installare insegne o cartelli, che devono essere fissati bene per motivi di sicurezza.

Copyright SDBB | CSFO, Rainer Wälder

Montaggio sui cantieri
Rivestimento di veicoli

Rivestimento di veicoli

Gli operatori e le operatrici pubblicitari si occupano del rivestimento di veicoli, talvolta anche di bus e tram.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Parel

Rivestimento di veicoli
Posa di adesivi

Posa di adesivi

Racla, phon e smacchiatore sono solo alcuni degli strumenti e prodotti usati per l’applicazione di adesivi su diversi tipi di superficie.

Copyright SDBB | CSFO, Maurice Grünig

Posa di adesivi

Descrizione

L'operatore pubblicitario e l'operatrice pubblicitaria (professione che sostituisce quella di pittore e pittrice da insegne) sono attivi nel settore della comunicazione visiva. Il loro compito consiste, in particolare, nel realizzare insegne di diverso genere, tabelloni pubblicitari o di cantiere, insegne di aziende commerciali, cartelloni per i padiglioni di fiere ed esposizioni diverse e, accessoriamente, occuparsi del progetto e della sua realizzazione.
 

Decorano e personalizzano diverse superfici, realizzano e riproducono semplici scritte (logo, ragione sociale, telefono), decorano automezzi eseguendo una copertura più o meno totale mediante l'applicazione di disegni in tinta piatta o fotografie in quadricromia. La realizzazione viene eseguita con la tecnica ad intaglio "plotter", con vinili di media e lunga durata, in tinta piatta (più colori incastrati tra di loro). In fase di progetto sanno preparare una bozza in scala, per valutare l'impatto visivo e le proporzioni della decorazione da eseguire, gli accostamenti cromatici e la migliore posizione delle scritte e/o disegni rispetto alle caratteristiche del supporto o dell'automezzo; autobus, camion, flotte aziendali, furgoni di lavoro, ecc. Eseguono bande magnetiche, riproducenti loghi e scritte adesive, per avere decorazioni rimovibili su supporti con superfici planari. La stampa digitale adotta avanzati sistemi computerizzati per stampare immagini ad altissima risoluzione, di ogni dimensione e su diversi materiali (PVC adesivo, striscioni PVC, stendardi in PVC e tessuto, teli in rete, bandiere, cartellonistica, insegne, ecc.).

Le loro principali attività possono essere così descritte:
preparazione

  • creare modellini tenendo conto dei desideri della clientela, come pure del luogo dove saranno posati i prodotti desiderati;
  • valutare il tempo di lavoro e il materiale necessario alla realizzazione dei progetti;
  • scegliere, in accordo con la clientela, i progetti definitivi e stabilire un preventivo;
  • eseguire progetti e layout (impaginazione grafica) definitivi servendosi di appositi programmi di progettazione computerizzata e realizzarli utilizzando un programma informatico di disegno e di taglio;

realizzazione

  • procedere alla realizzazione dei progetti utilizzando le tecniche appropriate al supporto, alla dimensione e al luogo in cui saranno posati;
  • modellare e intagliare i progetti (su plastica, legno, polistirolo e altri materiali);

posa

  • installare i tabelloni, le insegne e i cartelli sui luoghi destinati, rispettando le misure di sicurezza e di protezione dell'ambiente e il regolamento d'esecuzione della legge sugli impianti pubblicitari;
  • allestire i padiglioni delle esposizioni commerciali in collaborazione con i decoratori;
  • quando necessario proporre uno stile grafico, scegliere e disegnare le lettere in relazione al messaggio pubblicitario che si intende trasmettere.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, 1 giorno e mezzo la settimana. Materie di insegnamento a scuola: ideazione e consulenza; progetto; sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell'ambiente; preparazione lavoro tecnica pubblicitaria e montaggio; pre-stampa; educazione fisica e sport; cultura generale. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dalla Divisione della formazione professionale. Possibilità di conseguire la maturità professionale.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
OPERATORE PUBBLICITARIO o
OPERATRICE PUBBLICITARIA


(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 1 ottobre 2014)

Perfezionamento

  • maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
  • formazione di base supplementare per conseguire l' attestato federale di capacità (AFC) di decoratore/trice 3D, grafico o poligrafo;
  • scuola specializzata superiore di arte applicata (SSS-AA) presso il CSIA
  • scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Dipartimento ambiente, costruzioni e design (DACD), o altra SUP di arte applicata della Svizzera.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria.

Condizioni di lavoro

L'attività degli operatori pubblicitari può variare considerevolmente a seconda della dimensione dell'azienda. In una piccola ditta il lavoro è polivalente, in una media-grande azienda il lavoro è in genere più specializzato (decorazione su veicoli, realizzazione di tabelloni pubblicitari o di pannelli per la segnaletica, di logotipi, ecc.).

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2020: 0; 2019: 3; 2018: 0; 2017: 0; 2016: 4

Indirizzi utili

Associazione dei realizzatori pubblicitari (WVP)
Spitalstrasse 14
9472 Grabs
Tel.: 081 750 35 88
URL: http://www.verband-werbetechnik-print.ch
Email:

CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Abilità manuale
  • Creatività e immaginazione
  • Assenza di vertigini
  • Attitudine per il disegno
  • Senso della comunicazione
  • Accuratezza e precisione
  • Senso estetico
  • Buona capacità di rappresentazione spaziale

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Arte, creazione artistica, letteratura

orientamento.ch