Operatore pubblicitario (AFC) / Operatrice pubblicitaria (AFC)
- Settori professionali
- Arte applicata, arte, musica - Media e comunicazione
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.822.32.0
Aggiornato il 18.06.2021
Descrizione
L'operatore pubblicitario e l'operatrice pubblicitaria (professione che sostituisce quella di pittore e pittrice da insegne) sono attivi nel settore della comunicazione visiva. Il loro compito consiste, in particolare, nel realizzare insegne di diverso genere, tabelloni pubblicitari o di cantiere, insegne di aziende commerciali, cartelloni per i padiglioni di fiere ed esposizioni diverse e, accessoriamente, occuparsi del progetto e della sua realizzazione.
Decorano e personalizzano diverse superfici, realizzano e riproducono semplici scritte (logo, ragione sociale, telefono), decorano automezzi eseguendo una copertura più o meno totale mediante l'applicazione di disegni in tinta piatta o fotografie in quadricromia. La realizzazione viene eseguita con la tecnica ad intaglio "plotter", con vinili di media e lunga durata, in tinta piatta (più colori incastrati tra di loro). In fase di progetto sanno preparare una bozza in scala, per valutare l'impatto visivo e le proporzioni della decorazione da eseguire, gli accostamenti cromatici e la migliore posizione delle scritte e/o disegni rispetto alle caratteristiche del supporto o dell'automezzo; autobus, camion, flotte aziendali, furgoni di lavoro, ecc. Eseguono bande magnetiche, riproducenti loghi e scritte adesive, per avere decorazioni rimovibili su supporti con superfici planari. La stampa digitale adotta avanzati sistemi computerizzati per stampare immagini ad altissima risoluzione, di ogni dimensione e su diversi materiali (PVC adesivo, striscioni PVC, stendardi in PVC e tessuto, teli in rete, bandiere, cartellonistica, insegne, ecc.).
Le loro principali attività possono essere così descritte:
preparazione
- creare modellini tenendo conto dei desideri della clientela, come pure del luogo dove saranno posati i prodotti desiderati;
- valutare il tempo di lavoro e il materiale necessario alla realizzazione dei progetti;
- scegliere, in accordo con la clientela, i progetti definitivi e stabilire un preventivo;
- eseguire progetti e layout (impaginazione grafica) definitivi servendosi di appositi programmi di progettazione computerizzata e realizzarli utilizzando un programma informatico di disegno e di taglio;
realizzazione
- procedere alla realizzazione dei progetti utilizzando le tecniche appropriate al supporto, alla dimensione e al luogo in cui saranno posati;
- modellare e intagliare i progetti (su plastica, legno, polistirolo e altri materiali);
posa
- installare i tabelloni, le insegne e i cartelli sui luoghi destinati, rispettando le misure di sicurezza e di protezione dell'ambiente e il regolamento d'esecuzione della legge sugli impianti pubblicitari;
- allestire i padiglioni delle esposizioni commerciali in collaborazione con i decoratori;
- quando necessario proporre uno stile grafico, scegliere e disegnare le lettere in relazione al messaggio pubblicitario che si intende trasmettere.
Formazione
Durata: 4 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) presso il Centro scolastico industrie artistiche (CSIA) di Lugano, 1 giorno e mezzo la settimana. Materie di insegnamento a scuola: ideazione e consulenza; progetto; sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell'ambiente; preparazione lavoro tecnica pubblicitaria e montaggio; pre-stampa; educazione fisica e sport; cultura generale. La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali organizzati dalla Divisione della formazione professionale. Possibilità di conseguire la maturità professionale.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
OPERATORE PUBBLICITARIO o
OPERATRICE PUBBLICITARIA
(Ordinanza federale sulla formazione professionale di base
del 1 ottobre 2014)
Perfezionamento
- maturità professionale che agevola l'accesso ai perfezionamenti professionali e alle scuole universitarie professionali (SUP);
- formazione di base supplementare per conseguire l' attestato federale di capacità (AFC) di decoratore/trice 3D, grafico o poligrafo;
- scuola specializzata superiore di arte applicata (SSS-AA) presso il CSIA
- scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), Dipartimento ambiente, costruzioni e design (DACD), o altra SUP di arte applicata della Svizzera.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria.
Condizioni di lavoro
L'attività degli operatori pubblicitari può variare considerevolmente a seconda della dimensione dell'azienda. In una piccola ditta il lavoro è polivalente, in una media-grande azienda il lavoro è in genere più specializzato (decorazione su veicoli, realizzazione di tabelloni pubblicitari o di pannelli per la segnaletica, di logotipi, ecc.).
Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2020: 0; 2019: 3; 2018: 0; 2017: 0; 2016: 4
Indirizzi utili
Associazione dei realizzatori pubblicitari (WVP)
Spitalstrasse 14
9472 Grabs
Tel.: 081 750 35 88
URL: http://www.verband-werbetechnik-print.ch
Email:
CSIA Centro scolastico per le industrie artistiche Lugano
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale
Via Brentani 18
CP 4243
6900 Lugano
Tel.: 091 815 20 11
URL: http://www.csia.ti.ch
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Abilità manuale
- Creatività e immaginazione
- Assenza di vertigini
- Attitudine per il disegno
- Senso della comunicazione
- Accuratezza e precisione
- Senso estetico
- Buona capacità di rappresentazione spaziale
Interessi
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
- Arte, creazione artistica, letteratura
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue