Vai al titolo

Ricerca

Mediamatico AFC / Mediamatica AFC

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Informatica, multimedia
Livelli di formazione
Formazione professionale di base
Swissdoc
0.561.13.0

Aggiornato il 10.02.2022

Relazioni con la clientela

Relazioni con la clientela

Per sviluppare i progetti è necessario un contatto regolare con i clienti, al fine di valutarne i bisogni, presentare i concetti e spiegare i prodotti realizzati.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Relazioni con la clientela
Creazione di contenuti

Creazione di contenuti

Talvolta i mediamatici e le mediamatiche creano i contenuti, ad esempio utilizzando foto di collaboratori o collaboratrici per il sito di un’azienda.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Creazione di contenuti
Elaborazione dei contenuti

Elaborazione dei contenuti

Questi professionisti e queste professioniste elaborano i contenuti, soprattutto grazie a programmi di video editing.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Elaborazione dei contenuti
Produzione di siti web o di applicazioni

Produzione di siti web o di applicazioni

I mediamatici e le mediamatiche organizzano i contenuti e programmano le applicazioni.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Produzione di siti web o di applicazioni
Gestione dei dati

Gestione dei dati

In funzione dell’obiettivo della nuova applicazione, può essere necessario gestire banche dati con l'aiuto di diversi programmi informatici.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Gestione dei dati
Scambio tra specialisti

Scambio tra specialisti

I collaboratori e le collaboratrici nella squadra optano per soluzioni creative, dalla fase di concezione al momento della programmazione finale.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Scambio tra specialisti
Gestione di progetti

Gestione di progetti

Ogni progetto dev’essere gestito anche a livello di organizzazione. Spesso gli appuntamenti, i mandati esterni e le riunioni sono organizzati e svolti online.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Gestione di progetti
Consegna del prodotto

Consegna del prodotto

Alla fine di un progetto, i professionisti e le professioniste spiegano ai futuri utenti come usare i nuovi strumenti.

Copyright SDBB | CSFO, Iris Krebs

Consegna del prodotto

Descrizione

Il mediamatico e la mediamatica lavorano con varie tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Si occupano di immagini, testi e video e gestiscono siti web, social media e materiali pubblicitari. Consigliano gli utenti e, se necessario, affidano i progetti agli specialisti dei singoli settori (informatici, ingegneri, ecc.).

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

  • allestire la documentazione tecnica (istruzioni, schemi, ecc.) e mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche e amministrative nella formazione e nella consulenza alla clientela;
  • acquistare e offrire installazioni, sistemi e servizi specifici per il/la cliente;
  • creare siti internet e strutturarli, impostare il contenuto, realizzare una pagina interattiva, permettere l’inserimento di dati (formulari), ecc.;

Produzione e realizzazione di contenuti multimediali

  • stabilire le fasi di produzione e di pianificazione (scadenze, materiale necessario, ecc.);

  • elaborare dati digitali (film, immagini, suoni): modificare le fotografie, montare i video, ottimizzare il suono, aggiungere della musica, ecc.;

  • pubblicare i contenuti sul supporto scelto e in un formato consono;
  • ideare elementi grafici per prospetti, flyer, poster, ecc.;

Marketing, comunicazione e amministrazione

  • analizzare le esigenze dei clienti e del mercato;
  • sviluppare delle proposte di design per prodotti elettronici o per la stampa tenendo in considerazione il corporate design del/della cliente;
  • realizzare i mezzi ausiliari per la pubblicità (ad esempio slogan, loghi, imballaggi, ecc.) a seconda del prodotto;
  • configurare hardware e software e sistemi di trasmissioni dati;
  • eseguire alcuni lavori commerciali e amministrativi: tenere la corrispondenza, redigere il giornale sullo stato di avanzamento di un progetto, promuovere i prodotti dell’azienda, allestire le fatture, ecc.;
  • elaborare piani finanziari che comprendono le spese di ricerca, i costi dei materiali, quelli di progettazione e realizzazione;
  • offrire consulenza e assistenza.

Formazione

Durata: 4 anni

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno.
Il primo anno, da settembre a giugno, l'apprendista è presente a tempo pieno a scuola.
Dal secondo anno inizia l'attività presso il datore di lavoro, completata dalla frequenza della scuola professionale 5 giorni al mese (per un totale di 27 moduli nel corso dei 4 anni di formazione).
Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti competenze:

  • competenze di base estese (linguaggio tecnico del marketing, seconda lingua nazionale, inglese, comunicazione aziendale);
  • competenze mediamatiche.

La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (25 giorni in 4 anni) organizzati dall'associazione professionale di categoria a Bodio.
Possibilità di conseguire la maturità professionale durante o dopo l’ottenimento dell’attestato federale di capacità.

Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
MEDIAMATICO o
MEDIAMATICA

Perfezionamento

  • maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
  • corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali;
  • esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) nei campi legati all’informatica e all’economia, per esempio specialista in marketing o tecnico/a dell’audiovisivo;
  • esame professionale superiore (EPS) nei campi legati all’informatica e all’economia, per esempio Web Project Manager dipl.;
  • scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. in informatica, di informatico/a di gestione dipl., di designer dipl. design visivo;
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor in comunicazione visiva.

Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • assolvimento della scolarità obbligatoria;
  • alcune aziende prevedono una prova d’ammissione.

Condizioni di lavoro

Il mediamatico e la mediamatica sono dei generalisti capaci di occuparsi tanto di aspetti amministrativi dell’azienda, quanto di quelli tecnici, con ottime conoscenze commerciali, linguistiche e di informatica. Collaborano spesso con l’informatico/a e l’impiegato/a di commercio: sono infatti mediatori, coordinatori di progetti e consulenti polivalenti tra informatica e commercio, al servizio della clientela dell’azienda ma anche dei dipartimenti interni all’azienda stessa. Grazie alle loro ampie conoscenze di base, possono fornire dei preziosi servizi sia in piccole e medie aziende come anche nelle grosse aziende.
Le condizioni di lavoro e l’ambiente variano molto a seconda del settore e del luogo d’attività. L’orario è solitamente regolare. Molte aziende, in genere quelle grosse, offrono la possibilità di orario flessibile e orario continuato.

Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:

2021: 7; 2020: 7; 2019: 5; 2018: 7; 2017: 6

Indirizzi utili

ated - ICT Ticino
Associazione ticinese elaborazione dati
CP1261
6500 Bellinzona
Tel.: 091 857 58 80
URL: http://www.ated.ch
Email:

CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:

ICT - Formazione professionale Svizzera
Weisenhausplatz 14
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:

ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag
Corso Elvezia 16
Casella postale 5607
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
URL: http://ict-svizzeraitaliana.ch/
URL: https://www.ict-berufsbildung.ch/it
Email:

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
  • Senso della comunicazione
  • Spirito metodico
  • Capacità di analisi
  • Creatività e immaginazione
  • Attitudine a lavorare in gruppo

Interessi

  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
  • Economia e commercio, amministrazione
  • Informatica

orientamento.ch