Mediamatico AFC / Mediamatica AFC
- Settori professionali
- Economia e amministrazione - Informatica, multimedia
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.561.13.0
Aggiornato il 10.02.2022
Descrizione
Il mediamatico e la mediamatica lavorano con varie tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Si occupano di immagini, testi e video e gestiscono siti web, social media e materiali pubblicitari. Consigliano gli utenti e, se necessario, affidano i progetti agli specialisti dei singoli settori (informatici, ingegneri, ecc.).
Le loro principali attività possono essere così descritte:
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
- allestire la documentazione tecnica (istruzioni, schemi, ecc.) e mettere a disposizione le proprie conoscenze tecniche e amministrative nella formazione e nella consulenza alla clientela;
- acquistare e offrire installazioni, sistemi e servizi specifici per il/la cliente;
- creare siti internet e strutturarli, impostare il contenuto, realizzare una pagina interattiva, permettere l’inserimento di dati (formulari), ecc.;
Produzione e realizzazione di contenuti multimediali
-
stabilire le fasi di produzione e di pianificazione (scadenze, materiale necessario, ecc.);
-
elaborare dati digitali (film, immagini, suoni): modificare le fotografie, montare i video, ottimizzare il suono, aggiungere della musica, ecc.;
- pubblicare i contenuti sul supporto scelto e in un formato consono;
- ideare elementi grafici per prospetti, flyer, poster, ecc.;
Marketing, comunicazione e amministrazione
- analizzare le esigenze dei clienti e del mercato;
- sviluppare delle proposte di design per prodotti elettronici o per la stampa tenendo in considerazione il corporate design del/della cliente;
- realizzare i mezzi ausiliari per la pubblicità (ad esempio slogan, loghi, imballaggi, ecc.) a seconda del prodotto;
- configurare hardware e software e sistemi di trasmissioni dati;
- eseguire alcuni lavori commerciali e amministrativi: tenere la corrispondenza, redigere il giornale sullo stato di avanzamento di un progetto, promuovere i prodotti dell’azienda, allestire le fatture, ecc.;
- elaborare piani finanziari che comprendono le spese di ricerca, i costi dei materiali, quelli di progettazione e realizzazione;
- offrire consulenza e assistenza.
Formazione
Durata: 4 anni
Formazione professionale di base (tirocinio) presso un’azienda del ramo e frequenza dei corsi alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno.
Il primo anno, da settembre a giugno, l'apprendista è presente a tempo pieno a scuola.
Dal secondo anno inizia l'attività presso il datore di lavoro, completata dalla frequenza della scuola professionale 5 giorni al mese (per un totale di 27 moduli nel corso dei 4 anni di formazione).
Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti competenze:
- competenze di base estese (linguaggio tecnico del marketing, seconda lingua nazionale, inglese, comunicazione aziendale);
- competenze mediamatiche.
La persona in formazione segue inoltre i corsi interaziendali (25 giorni in 4 anni) organizzati dall'associazione professionale di categoria a Bodio.
Possibilità di conseguire la maturità professionale durante o dopo l’ottenimento dell’attestato federale di capacità.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si ottiene l'attestato federale di capacità (AFC) di
MEDIAMATICO o
MEDIAMATICA
Perfezionamento
- maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola il perfezionamento professionale;
- corsi di perfezionamento organizzati dalle associazioni professionali;
- esame per conseguire l'attestato professionale federale (APF) nei campi legati all’informatica e all’economia, per esempio specialista in marketing o tecnico/a dell’audiovisivo;
- esame professionale superiore (EPS) nei campi legati all’informatica e all’economia, per esempio Web Project Manager dipl.;
- scuola specializzata superiore (SSS) per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. in informatica, di informatico/a di gestione dipl., di designer dipl. design visivo;
- scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor in comunicazione visiva.
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
- assolvimento della scolarità obbligatoria;
- alcune aziende prevedono una prova d’ammissione.
Condizioni di lavoro
Il mediamatico e la mediamatica sono dei generalisti capaci di occuparsi tanto di aspetti amministrativi dell’azienda, quanto di quelli tecnici, con ottime conoscenze commerciali, linguistiche e di informatica. Collaborano spesso con l’informatico/a e l’impiegato/a di commercio: sono infatti mediatori, coordinatori di progetti e consulenti polivalenti tra informatica e commercio, al servizio della clientela dell’azienda ma anche dei dipartimenti interni all’azienda stessa. Grazie alle loro ampie conoscenze di base, possono fornire dei preziosi servizi sia in piccole e medie aziende come anche nelle grosse aziende.
Le condizioni di lavoro e l’ambiente variano molto a seconda del settore e del luogo d’attività. L’orario è solitamente regolare. Molte aziende, in genere quelle grosse, offrono la possibilità di orario flessibile e orario continuato.
Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni:
2021: 7; 2020: 7; 2019: 5; 2018: 7; 2017: 6
Indirizzi utili
ated - ICT Ticino
Associazione ticinese elaborazione dati
CP1261
6500 Bellinzona
Tel.: 091 857 58 80
URL: http://www.ated.ch
Email:
CPT Centro professionale tecnico Locarno
SPAI Scuola professionale artigianale e industriale tecnica
Via alla Morettina 3
6600 Locarno
Tel.: 091 816 21 11
URL: http://www.cptlocarno.ti.ch
Email:
ICT - Formazione professionale Svizzera
Weisenhausplatz 14
3011 Berna
Tel.: 058 360 55 50
URL: http://www.ict-berufsbildung.ch
Email:
ICT Formazione professionale svizzera italiana
c/o furrerhugi.ag
Corso Elvezia 16
Casella postale 5607
6901 Lugano
Tel.: 091 911 84 89
URL: http://ict-svizzeraitaliana.ch/
URL: https://www.ict-berufsbildung.ch/it
Email:
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Capacità d'adattamento all'evoluzione tecnologica
- Senso della comunicazione
- Spirito metodico
- Capacità di analisi
- Creatività e immaginazione
- Attitudine a lavorare in gruppo
Interessi
- Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità
- Economia e commercio, amministrazione
- Informatica
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue