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Ideatore e redattore di testi APF / Ideatrice e redattrice di testi APF

Categorie
Settori professionali
Economia e amministrazione - Media e comunicazione
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.612.13.0

Aggiornato il 27.03.2025

Descrizione

L'ideatore e redattore di testi e l'ideatrice e redattrice di testi creano testi per la comunicazione aziendale, il marketing, la pubblicità o la vendita. Scrivono slogan, brochure, sinossi di spot pubblicitari, flyer, ecc. e presentano in modo accattivante i prodotti e i servizi dei propri clienti (aziende o privati). I loro testi si adattano a diversi media e pubblici target al fine di suscitare l’interesse dei consumatori.

Le loro attività principali possono essere così descritte:

Sviluppo dei concetti di comunicazione

  • ricevere un briefing interno o esterno, analizzare la richiesta del cliente e valutarne la fattibilità (tempi, budget, condizioni quadro, tecnologie, ecc.), chiarendo eventuali aspetti necessari
  • effettuare ricerche sul pubblico target e sul prodotto o servizio in questione: caratteristiche, studi di mercato, analisi concorrenziale, ecc.
  • sviluppare un concetto pubblicitario o una strategia di comunicazione: definire gli obiettivi, il pubblico target, il messaggio da trasmettere, ecc.
  • se non specificati nel briefing iniziale, collaborare alla scelta dei canali pubblicitari e di comunicazione più adatti al pubblico target, riflettere sulla loro efficacia e adattarli: pubblicità sui media (affissioni, annunci, spot cinematografici, radiofonici o televisivi, ecc.) e fuori dai media tradizionali (concorsi, marketing diretto, contenuti per siti web e social media, eventi, fiere o attività di sponsorizzazione)

  • presentare la strategia al cliente e pianificarne la messa in atto

Redazione e ideazione

  • redigere testi chiari, precisi e concisi per catturare l’attenzione e suscitare l’interesse del pubblico target nei confronti del prodotto o servizio promosso
  • adattare un testo ai diversi pubblici target e canali di comunicazione (manifesti, annunci, volantini, siti web, social media, ecc.), sviluppando sottoconcetti focalizzati su uno o più segmenti specifici
  • trovare la formulazione, il vocabolario, il tono e lo stile più adatti al concetto pubblicitario, nonché definire un linguaggio visivo e creare frasi d'impatto: titoli, headline, slogan, ecc.
  • effettuare una descrizione dettagliata della comunicazione visiva (linguaggio visivo) e delle immagini previste, nonché delle tecnologie e dei software da utilizzare
  • considerare gli aspetti legati al posizionamento SEO per migliorare la visibilità di un sito web nei risultati dei motori di ricerca, selezionando parole chiave, titoli, ecc.
  • ricercare e utilizzare software per creare bozze di immagini, video e contenuti audio, verificandone la pertinenza, i diritti d’uso e i possibili rischi

  • le attività possono coprire tutti i settori della comunicazione: elaborazione di un concetto di titoli (headlines) per manifesti pubblicitari; redazione di un piano di comunicazione per i social media; creazione dei contenuti testuali per un evento aziendale; scrittura di una campagna di email marketing; redazione di una sceneggiatura per un film; scrittura di uno spot radiofonico; creazione di uno storyboard per un video, redazione di una landing page; ecc.

Gestione e monitoraggio del progetto

  • gestire e supervisionare l’implementazione dei progetti, garantendo una diffusione ottimizzata del messaggio, nonché valutare i canali di comunicazione, i pubblici target, le proposte testuali e grafiche, verificandone la coerenza con il concept pubblicitario
  • sviluppare idee di comunicazione e concetti creativi, analizzarli, perfezionarli, tenere conto dei feedback ricevuti, impiegare tecnologie adeguate, valutare i risultati, finalizzare i concetti e i testi, nonché formulare raccomandazioni
  • garantire il rispetto delle norme vigenti, come la legge federale contro la concorrenza sleale (LCSI) e il diritto d’autore

Formazione

La formazione si acquisisce parallelamente all’esercizio della professione.

Durata: da 1 a 1,5 anni

Luogo: Camorino (TI)

Maggiori informazioni sulla formazione a Camorino: www.orientamento.ch/scuole oppure kairos-academy.ch

Contenuti dell'esame:

  • redazione di testi creativi
  • ortografia, grammatica, punteggiatura
  • redazione
  • lavoro di progetto: sviluppare un concetto orientato alla pratica
  • fondamenti di marketing e strumenti di comunicazione
  • ricerca e diritto

Altre offerte di formazione in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si ottiene l'attestato professionale federale (APF) di

IDEATORE E REDATTORE DI TESTI o
IDEATRICE E REDATTRICE DI TESTI

Perfezionamento

  • corsi di formazione continua organizzati dalle associazioni professionali
  • esame professionale superiore (EPS) per ottenere il diploma federale di capo del marketing, responsabile della comunicazione o capo delle vendite
  • scuola universitaria professionale (SUP) per conseguire il bachelor in comunicazione aziendale
  • formazioni post-diploma (CAS, DAS o MAS) nel campo della comunicazione o del marketing
  • ecc.

Altre offerte di formazione continua su:
www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

Ammissione all’esame professionale federale:

Con un diploma nel settore:

  • attestato federale di capacità (AFC) di impiegato/a di commercio, di mediamatico/a, nel settore della grafica o della vendita
  • oppure diploma di una scuola di commercio
  • oppure attestato professionale federale (APF), esame professionale superiore (EPS), diploma di una scuola specializzata superiore (SSS) o di una scuola universitaria nel settore commerciale, della comunicazione, della pubblicità, delle pubbliche relazioni, del marketing o della vendita

Inoltre, per tutti i titoli menzionati:

  • minimo 2 anni di pratica professionale nel settore della pubblicità, della comunicazione, delle pubbliche relazioni, della grafica, del giornalismo, del marketing o della vendita

Senza diploma nel settore:

  • certificato federale di formazione pratica (CFP), attestato federale di capacità (AFC), certificato di scuola specializzata, maturità liceale, professionale o specializzata oppure titolo giudicato equivalente
  • minimo 3 anni di pratica professionale nei settori interessati

Condizioni di lavoro

Gli ideatori e redattori di testi e le ideatrici e redattrici di testi lavorano nelle agenzie pubblicitarie, di marketing e di comunicazione. Possono anche esercitare la loro professione all’interno del reparto marketing di un’azienda di medie o grandi dimensioni, oppure in piccole aziende dove godono di maggiore autonomia. Possono inoltre lavorare autonomamente come freelance. Collaborano con grafici, specialisti della comunicazione e del marketing e, a seconda dei casi, con traduttori, correttori di bozze o giuristi. I loro orari di lavoro possono essere a volte irregolari e frenetici per poter rispettare le scadenze.

Dopo qualche anno d’esperienza, questi professionisti e queste professioniste possono diventare direttori creativi o direttrici creative, capi di un servizio di marketing o creare la propria agenzia. L’evoluzione tecnologica e il moltiplicarsi di nuovi media digitali aprono molte opportunità di carriera e richiedono una formazione continua.

Indirizzi utili

KAIROS Academy of Art & Science Ltd.
In Busciurina 3
6528 Camorino
URL: https://kairos-academy.ch/it/
Email:

KAIROS Academy of Art & Science Ltd.
Ai Portègh 2
6994 Aranno
URL: https://kairos-academy.ch/it/
Email:

Trägerverein eidg. Fachausweis Konzepter:in und Texter:in
Lisa Steger
Leitung Prüfungsorganisation
Lächenstrasse 20
8247 Flurlingen
Tel.: +41 79 64 260 64
URL: https://www.texterin-texter.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Facilità redazionale
  • Creatività e immaginazione
  • Senso della comunicazione
  • Spirito d'iniziativa
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Attitudine a negoziare
  • Senso commerciale

Interessi

  • Vendita, contatto con la clientela
  • Comunicazione, documentazione, marketing, media, pubblicità

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