Vai al titolo

Ricerca

Educatore sociale SSS / Educatrice sociale SSS

Categorie
Settori professionali
Settore sociale, scienze sociali
Livelli di formazione
Formazione professionale superiore
Swissdoc
0.731.62.0

Aggiornato il 11.10.2024

Organizzare la vita quotidiana

Organizzare la vita quotidiana

Preparare le attività, organizzare i laboratori, programmare gli acquisti: la pianificazione viene fatta all’interno del team, tenendo conto delle esigenze di ciascun residente (appuntamenti medici, incontri con la famiglia, ecc.).

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Organizzare la vita quotidiana
Fissare degli obiettivi

Fissare degli obiettivi

Gli obiettivi di sviluppo concordati all’inizio vengono poi discussi e adattati durante colloqui regolari con la persona assistita.

Copyright SDBB | CSFO, Fabian Stamm

Fissare degli obiettivi
Accompagnamento nella vita quotidiana

Accompagnamento nella vita quotidiana

Gli educatori e le educatrici assistono le persone nei loro compiti quotidiani: vestirsi, preparare i pasti, svolgere lavori di giardinaggio, organizzare le attività, ecc.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Accompagnamento nella vita quotidiana
Favorire l’autonomia

Favorire l’autonomia

Gli educatori e le educatrici incoraggiano le persone a diventare autonome, tenendo conto delle loro risorse, dei loro ritmi e delle limitazioni di varia natura con cui sono confrontate.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Favorire l’autonomia
Colloqui individuali

Colloqui individuali

Organizzare dei colloqui regolari con ogni residente o persona assistita contribuisce a creare dei legami duraturi e facilita il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi.

Copyright SDBB | CSFO, Fabian Stamm

Colloqui individuali
Lavoro di squadra

Lavoro di squadra

Gli scambi regolari su questioni specifiche relative all’accompagnamento e alla collaborazione interprofessionale sono un elemento centrale della professione.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Lavoro di squadra
Affrontare le crisi

Affrontare le crisi

Nelle situazioni di crisi, gli educatori e le educatrici sociali cercano il dialogo per risolvere conflitti o disaccordi.

Copyright SDBB | CSFO, Thierry Porchet

Affrontare le crisi
Compiti amministrativi

Compiti amministrativi

Redigere rapporti, ottimizzare le procedure di lavoro, contattare gli enti amministrativi: anche questi sono compiti di cui si occupano gli educatori e le educatrici sociali.

Copyright SDBB | CSFO, Fabian Stamm

Compiti amministrativi

Descrizione

L’educatore e l’educatrice sociale SSS lavorano con persone di tutte le età che necessitano di un sostegno e di una guida socioeducativa adeguata. Forniscono assistenza quotidiana a persone con varie disabilità, dipendenze, difficoltà di adattamento o problemi comportamentali e che si trovano in situazioni di emarginazione o esclusione sociale.

Le loro principali attività possono essere così descritte:

Sostegno e accompagnamento

  • accompagnare gli ospiti degli istituti nelle attività della vita quotidiana (igiene personale, pasti, ecc.) e nelle attività ricreative (uscite culturali o sportive, attività all’aria aperta, ecc.)
  • promuovere l’autonomia degli ospiti nei diversi momenti della giornata: fare la doccia, vestirsi, preparare i pasti, pulire, ecc.
  • intrattenere un rapporto regolare con persone in difficoltà al di fuori degli istituti (tramite visite a domicilio, in appartamenti protetti, ecc.)
  • sostenere le persone nei loro progetti di vita e nella condivisione sociale;
  • prevenire e gestire i conflitti o le situazioni di crisi
  • sviluppare o assicurare delle relazioni tra la persona assistita e le varie parti coinvolte (famiglia, insegnanti specializzati, psicologi, tutori, ecc.)

Organizzazione e amministrazione

  • partecipare alle riunioni d’équipe: organizzare i compiti, redigere i programmi giornalieri e settimanali, definire le strategie di presa a carico, trasmettere le informazioni
  • pianificare e realizzare progetti e attività con le persone assistite
  • scrivere rapporti e tenere dei registri
  • stabilire un budget (per esempio per un workshop o per delle vacanze), gestire la contabilità

Formazione

Durata:

  • 2 anni a tempo pieno o 3 anni a tempo parziale per chi possiede un attestato federale di capacità (AFC) di operatore/trice socioassistenziale
  • 3 anni a tempo pieno o 4 anni a tempo parziale per chi possiede un altro AFC, un titolo equivalente o superiore

La formazione si svolge presso una Scuola specializzata superiore e combina corsi teorici e pratica professionale.

Diversi luoghi in Svizzera: www.orientamento.ch/scuole

N.B. Nella Svizzera italiana questa formazione non è attualmente proposta.

Formazione teorica:

  • gestione e assistenza quotidiana
  • integrazione sociale e sviluppo delle risorse
  • collaborazione in team e con gli assistiti
  • azione professionale nel contesto politico, giuridico e sociale
  • riflessività personale e professionale
  • conoscenze di base
  • accompagnamento alla pratica professionale
  • lavoro personale e lavoro di diploma

Formazione pratica:

  • duale: impiego al 50% (minimo) nel settore
  • stage integrati: uno o più stage accompagnati (massimo 12 mesi per stage)

Al termine della formazione, superati gli esami finali, si consegue il diploma di

EDUCATORE SOCIALE SSS o
EDUCATRICE SOCIALE SSS

titolo riconosciuto dalla Confederazione.

Perfezionamento

  • corsi di perfezionamento, workshop o seminari offerti dalle scuole o dalle associazioni professionali del settore
  • esame di professione per conseguire l’attestato professionale federale (APF) di capo team in istituzioni sociali e medico-sociali
  • esame professionale superiore (EPS) per conseguire il diploma federale di supervisore/a-coach o di direttore/trice d'istituzione sociale e sociosanitaria
  • scuola universitaria professionale (SUP) per ottenere un bachelor in lavoro sociale

Altre offerte di formazione continua su: www.orientamento.ch/perfezionamento

Requisiti

  • attestato federale di capacità (AFC) di operatore/trice socioassistenziale, un altro AFC o titolo equivalente o superiore
  • esperienza pratica nel settore di almeno 400 ore (800 ore per i candidati con un percorso unicamente scolastico) o impiego al 50% (minimo) nel settore
  • test attitudinale o esame di ammissione

I requisiti possono variare a seconda del luogo di formazione, per maggiori informazioni contattare direttamente la sede scolastica.

Condizioni di lavoro

Le attività degli educatori e delle educatrici sociali dipendono molto dal contesto in cui operano (centri diurni, istituti, case protette, ecc.). Ciò richiede molta flessibilità e una buona capacità di adattamento. Anche gli orari di lavoro possono variare, a volte è necessario lavorare nei fine settimana o di notte. Solitamente gli educatori e le educatrici sociali lavorano in équipe, in collaborazione con altri professionisti del settore.

Gli educatori e le educatrici sociali lavorano in diverse istituzioni, come case di accoglienza per bambini, adolescenti o persone con disabilità o dipendenze, ma anche in istituzioni medico-sociali, servizi di protezione dei giovani, servizi specializzati (integrazione scolastica o professionale, strutture di accoglienza d'emergenza, carceri, ecc.). La professione si evolve e si sviluppa in linea con la società e le pratiche in evoluzione: assistenza individualizzata, mantenimento a domicilio, integrazione di bambini con esigenze diverse, ecc. La formazione continua consente di specializzarsi in vari settori dell'assistenza e di mantenere aggiornate le proprie conoscenze.

Indirizzi utili

Savoir Social
Organizzazione mantello della formazione professionale in ambito sociale
Amthausquai 21
4600 Olten
Tel.: 062 205 60 10
URL: https://www.savoirsocial.ch
URL: https://www.professionisociali.ch/

SPAS Schweiz. Plattform der Ausbildungen im Sozialbereich
Schwarztorstr. 5
Postfach
3001 Berna 1
Tel.: +41 31 372 00 07
URL: http://www.spas-edu.ch

Ulteriori informazioni

Attitudini richieste

Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:

  • Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
  • Attitudine a lavorare in gruppo
  • Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
  • Capacità di mettere a proprio agio gli altri
  • Tolleranza e rispetto dell'altro
  • Capacità di adattarsi a orari irregolari e notturni
  • Attitudini pedagogiche
  • Equilibrio psico-affettivo

Interessi

  • Sociale, educazione e insegnamento
  • Bambini

orientamento.ch