Operatore socioassistenziale AFC / Operatrice socioassistenziale AFC
- Settori professionali
- Settore sociale, scienze sociali
- Livelli di formazione
- Formazione professionale di base
- Swissdoc
- 0.731.59.0
Aggiornato il 01.03.2022
Descrizione
L'operatore e l'operatrice socioassistenziale accompagnano e offrono assistenza nel quotidiano a persone singole o gruppi di tutte le età: bambini (da 0 a 16 anni), persone con disabilità fisiche o mentali o anziani. Agiscono tenendo conto degli interessi e delle esigenze delle persone assistite, che sostengono nelle diverse situazioni quotidiane.
Le loro attività principali posso essere così descritte:
Accompagnamento quotidiano
- accogliere e accompagnare bambini, persone con disabilità o anziani a seconda dell’istituto;
- occuparsi della cura igienica e personale dei residenti, se necessario aiutandoli a lavarsi, pettinarsi e tagliarsi le unghie; incoraggiandoli a osservare le regole di igiene;
- aiutarli nella vestizione e svestizione, a seconda delle occasioni o delle condizioni climatiche, rispettando i gusti di ogni individuo;
- coinvolgere adulti o bambini nelle varie attività di cucina e di servizio; se necessario, aiutarli a mangiare;
- servirsi di ogni opportunità per stimolare le capacità motorie delle persone con disabilità o degli anziani (esercizio fisico, lavori domestici, giochi);
- sistemare gli alloggi, curare le piante, occuparsi della manutenzione degli apparecchi e delle infrastrutture;
- coinvolgere le persone assistite in tutte le attività quotidiane, incoraggiandole a sviluppare l’indipendenza o a preservarla il più a lungo possibile;
Organizzazione di attività sociali, educative e culturali
- organizzare varie attività sociali (feste, pasti, uscite, ecc.) per favorire il contatto e la vita sociale;
- organizzare attività ricreative e di intrattenimento;
- organizzare e pianificare la vita quotidiana, stabilendo dei rituali: pasti, uscite regolari, compleanni, celebrazioni speciali;
- svolgere vari compiti amministrativi: scrivere rapporti, lettere, comunicare con i servizi amministrativi, con i genitori, ecc.
Per l’indirizzo “persone con disabilità”
- accompagnare la persona con disabilità nella quotidianità e occuparsi delle cure di base e dell’assistenza;
- aiutare la persona con disabilità ad esprimere i propri desideri, interessi e bisogni;
- dare sostegno psicologico e sociale;
- sostenere e promuovere il benessere fisico e psichico della persona;
- contribuire a perseguire gli obiettivi di inclusione sociale;
- pianificare attività ed offerte ricreative coinvolgendo le persone con disabilità, promuovendone l’autonomia;
Per l’indirizzo “infanzia”
- svolgere un’attività socio-educativa a stretto contatto con i bambini e i genitori;
- accompagnare i bambini e le figure parentali di riferimento durante la fase dell’ambientamento;
- lavorare in équipe e ripartire ruoli e compiti secondo specifiche competenze nel contesto della struttura;
- promuovere il benessere fisico e psichico dei bambini, sostenendoli in situazioni particolari e riconoscendo le loro esigenze;
- partecipare al rilevamento e alla documentazione dei processi di sviluppo per poi pianificare offerte ed attività adeguate alle varie età.
Formazione
La formazione si svolge attraverso un tirocinio presso una struttura autorizzata o in una scuola a tempo pieno, e prevede gli indirizzi professionali seguenti: infanzia, persone con disabilità, persone anziane, formazione generale (nella Svizzera italiana è possibile formarsi solo in “infanzia” o “persone con disabilità”).
Esistono due possibilità di formazione in Ticino:
Formazione professionale di base (tirocinio) in azienda: 3 anni. Per persone maggiorenni formazione professionale pratica in una struttura autorizzata e formazione scolastica presso il Centro professionale sociosanitario (CPS) della Scuola per operatori sociosanitari (SCOS) a Mendrisio. A complemento si frequentano i corsi interaziendali organizzati da FORMAS (20 giornate sui 3 anni) a Giubiasco. Le materie d’insegnamento a scuola approfondiscono le seguenti conoscenze professionali: accompagnamento quotidiano; sostegno all’autonomia, alla partecipazione, alla formazione, allo sviluppo, al mantenimento e alla promozione della qualità di vita, lavoro in un’organizzazione e in un’équipe.
Scuola a tempo pieno: 4 anni (anno base + 3 anni). Per persone minorenni frequenza della Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali (SSPSS) Centro professionale sociosanitario (CPS) di Canobbio. Formazione che comprende la maturità professionale integrata (indirizzo sanità e socialità).
Anno base: corsi teorici.
Triennio: corsi teorici e stage di formazione pratica.
Al termine della formazione, superata la procedura di qualificazione (esami), si consegue l'attestato federale di capacità (AFC) di
OPERATORE SOCIOASSISTENZIALE o
OPERATRICE SOCIOASSISTENZIALE
con menzione dell’indirizzo professionale
Perfezionamento
- maturità professionale che consente l'accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevola i perfezionamenti professionali;
- corsi di formazione continua organizzati da strutture o associazioni del settore sociosanitario;
- esame di professione con attestato professionale federale (APF): accompagnatore/trice sociale; accompagnatore/trice socioprofessionale, assistente specializzato/a in cure di lungodegenza e assistenza, capo team in istituzioni sociali e medico-sociali, specialista nell’accompagnamento di persone in situazioni di handicap;
- esame professionale superiore (EPS) con diploma federale: direttore/trice d’istituzione sociale e sociosanitaria, accompagnatore/trice socioprofessionale;
- scuola specializzata superiore (SSS): animatore/trice di comunità, educatore/trice dell’infanzia, maestro/a socioprofessionale, specialista in attivazione;
- Scuola universitaria (SUP) per ottenere il bachelor in lavoro sociale, ergoterapia o psicologia applicata;
Altre offerte di formazione continua su:
http://www.orientamento.ch/perfezionamento
Requisiti
Per la formazione professionale di base (tirocinio):
- contratto di tirocinio presso una struttura abilitata a formare apprendisti;
- 18 anni compiuti entro l’anno;
- assolvimento della scolarità obbligatoria.
Per la scuola a tempo pieno:
- licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori oppure con la media delle note obbligatorie di almeno 4.5 senza corsi attitudinali (un decimo di punto in meno per ognuno dei corsi attitudinali frequentati) e al massimo un'insufficienza, non inferiore al 3;
- età massima 18 anni, non compiuti entro l'inizio dell'anno scolastico.
Se il numero degli iscritti supera quello dei posti disponibili la graduatoria viene stilata sulla base dei risultati della licenza di scuola media, in ordine prima i candidati con due corsi attitudinali, poi un corso attitudinale, infine due corsi base.
Condizioni di lavoro
Il lavoro dell’operatore o dell’operatrice socioassistenziale si basa principalmente sulle relazioni umane. Questi professionisti sono in contatto con le persone assistite che accompagnano in tutte le attività della vita quotidiana. A seconda dell’istituto in cui lavorano, collaborano con un’équipe formata da personale socioassistenziale, infermieristico e amministrativo. L’orario di lavoro può essere irregolare e può comprendere la domenica e altri giorni festivi.
Attestati federali di capacità (AFC) rilasciati in Ticino negli ultimi anni (indirizzo professionale infanzia + indirizzo professionale persone con disabilità):
2021: 131; 2020: 92; 2019: 92; 2018: 109; 2017: 94;
Gli adulti che possiedono almeno 5 anni di esperienza professionale, di cui almeno 2 nel settore, possono fare convalidare le proprie competenze (sostenendo la procedura di qualificazione) e ottenere così un titolo riconosciuto conformemente all’articolo 32 dell’Ordinanza federale sulla formazione professionale. Maggiori informazioni: www.orientamento.ch/qualifica-adulti.
N.B. Gli apprendisti al di sotto dei 17 anni non possono prestare lavoro notturno nei weekend e durante i giorni festivi infrasettimanali. A partire dai 17 anni compiuti possono lavorare 1 weekend al mese, e dai 18 anni 2 weekend al mese. (cfr. Convenzione per l'accompagnamento nella pratica degli apprendisti delle formazioni del settore sociosanitario)
Indirizzi utili
CPS Centro professionale sociosanitario Canobbio
SSPSS Scuola specializzata per le professioni sanitarie e sociali
Via Trevano 25
6952 Canobbio
Tel.: 091 815 06 11
Tel.: 091 814 02 11
URL: http://www.cpsgiubiasco.ti.ch
Email:
CPS Centro professionale sociosanitario Mendrisio
SCOS Scuola per operatori sociosanitari
Via Ag. Maspoli
6850 Mendrisio
Tel.: 091 816 59 61
URL: http://www.cpsmendrisio.ch
Email:
Divisione della formazione professionale
Sezione della formazione sanitaria e sociale
Via Vergiò 18
6932 Breganzona
Tel.: 091 815 31 50
URL: http://www.ti.ch/sefss
Email:
FORMAS
Associazione per la formazione nelle strutture sanitarie e negli istituti sociali del canton Ticino
Via Ferriere 11
6512 Giubiasco
Tel.: 091 857 92 25
URL: http://www.formas-ti.ch
Email:
Savoir Social
Organizzazione mantello della formazione professionale in ambito sociale
Amthausquai 21
4600 Olten
Tel.: 062 205 60 10
URL: https://www.savoirsocial.ch
URL: https://www.professionisociali.ch/
Ulteriori informazioni
Attitudini richieste
Per esercitare questa professione sono richieste attitudini quali:
- Capacità di ascolto e comprensione dell'altro
- Equilibrio psico-affettivo
- Attitudine a lavorare in gruppo
- Desiderio di soccorrere e di aiutare gli altri
- Tolleranza e rispetto dell'altro
- Discrezione
Interessi
- Bambini
- Sociale, educazione e insegnamento
Statistiche
-
Statistiche CFP e AFC
Diplomi per tipo di formazione, professione, sesso e cantone [Excel, 172 KB]
Basi legali
-
Documenti ufficiali della SEFRI
Ordinanza, regolamento d’esame o programma quadro d'insegnamento della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione
Informazioni in altre lingue