Vai al titolo

Ritratto altri servizi di sicurezza: servizi centrali

Un’agente di sicurezza APF nei servizi centrali di una grande azienda di sicurezza presenta la sua attività e le sue mansioni.

Competenze acquisite attraverso la pratica


© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Tina Ciano, agente di sicurezza APF nei servizi centrali di una grande azienda di sicurezza

© SDBB I CSFO, foto Dominique Meienberg

Breve biografia

Età/anno Attività/formazione
16 anniCorsi preparatori per le professioni sanitarie
18 anniSoggiorno linguistico
19 anniLavoro nel settore della sicurezza, perfezionamenti e specializzazioni interne: Securitas, Berna
22 anniFormazione interna per dirigenti: Securitas, Berna
24 anniAttestato professionale federale di agente professionale di sicurezza e di sorveglianza, oggi attestato professionale federale di agente di sicurezza APF
31 anniRiorientamento in ambito commerciale: V-Zug AG, Berna
34 anniRitorno nel settore della sicurezza: Broncos Security, Jegenstorf (BE)

Come si può entrare nei servizi centrali?

Ho iniziato a lavorare nel settore della sicurezza quando ero molto giovane, più precisamente nei servizi della circolazione. In seguito, ho svolto una formazione in combattimento ravvicinato e ho ottenuto un contratto a tempo indeterminato in un’azienda di sicurezza nella quale ho effettuato diversi corsi e perfezionamenti interni. Ho continuato a formarmi fino a ottenere l’attestato professionale federale di agente di sicurezza. Questo settore d’attività richiede numerose conoscenze. La formazione di base comprende nozioni di diritto, primo soccorso e comportamenti da adottare in caso di incendio e situazioni critiche. È anche molto importante fare esperienza pratica.

«Nella mia attività entro in contatto con persone di ogni tipo.»

Dove possiamo incontrarla più spesso e quali sono le sue mansioni?

Lavoro presso i servizi centrali di diverse organizzazioni, ad esempio uffici federali e grandi aziende. Mi occupo anche della sorveglianza di partite di hockey o di calcio. Nelle sedi centrali sono responsabile dell’apertura dell’edificio al mattino. Imposto i sistemi di allarme e antincendio in modalità diurna. Per farlo, rispetto rigorosamente le varie tappe di gestione dei sistemi di sicurezza. Poi ricevo i clienti e le clienti e scrivo e-mail. Nella mia attività entro in contatto con persone di ogni tipo: disperate, arroganti, sotto l’effetto di alcol o droghe, ecc. A seconda del luogo di servizio, devo essere amichevole e discreta o impassibile e determinata.

Quali sfide deve affrontare?

Per me è importante essere presa sul serio. Il settore della sicurezza è un ambiente prevalentemente maschile. Non è sempre facile affermarsi come donna. Penso che le donne possano avere un’influenza calmante in certe situazioni ad alto rischio. Molte persone sono scettiche di fronte a un’uniforme. Questo può essere potenzialmente pericoloso. Trovo anche difficile dover intervenire per risolvere dei conflitti.

Per saperne di più



orientamento.ch