Vai al titolo

Filosofia

La filosofia si occupa dei grandi quesiti dell'esistenza umana e s’interroga sui fondamenti del comportamento e della cognizione umana. Ricostruisce le posizioni storiche del pensiero, affronta sistematicamente le aree problematiche e chiarisce i concetti.

Area di competenza

Filosofia
Filosofia, © istockphoto.com/adomer

La filosofia accompagna l'umanità da secoli. Ha influenzato profondamente la nostra cultura ed è all'origine delle odierne branche della scienza. La filosofia è la sorprendente capacità degli esseri umani di esplorare se stessi e il proprio ambiente e di metterli in discussione attraverso la ricerca. Analizzando il pensiero filosofico dall'antichità fino ai giorni nostri, si discutono questioni relative alla cognizione, alla conoscenza, all'azione, all'arte e molto altro ancora. Si tratta di domande come: Abbiamo il libero arbitrio o siamo determinati dalla nostra natura? Solo gli esseri umani hanno dignità o anche gli animali? Come possiamo stabilire i diritti delle persone e chi rientra nella categoria delle persone? Che cosa è vero?

Filosofia

Filosofia, © istockphoto.com/adomer

La filosofia esamina ciò che si suppone evidente e vuole andare a fondo delle cose. Non fornisce risposte definitive, ma chiarisce le domande. La più importante competenza di base della filosofia è la capacità di condurre un dialogo critico, con se stessi o con una controparte. Mentre le altre scienze lavorano con esperimenti, sondaggi o osservazioni, la filosofia si basa sul dialogo. Incoraggia le persone a pensare e a formulare giudizi in modo indipendente e autonomo. E offre sempre intuizioni sorprendenti che abbracciano anche questioni attuali e controverse del nostro tempo.

Studi

Il programma insegna i più importanti metodi filosofici e le loro applicazioni. Vengono trattati tutti gli argomenti rilevanti della filosofia pratica e teorica:

  • Filosofia politica
  • Etica
  • Filosofia della mente
  • Gnoseologia
  • Filosofia della scienza
  • Logica
  • Metafisica
  • Filosofia del linguaggio
  • Estetica

Inoltre, ogni università ha le sue caratteristiche e le sue specializzazioni, che dipendono anche dalle rispettive cattedre e dai posti di insegnamento.

Gran parte del programma prevede la lettura di testi di filosofi famosi. La lettura è accompagnata da varie forme di trasferimento delle conoscenze in lezioni, esercitazioni, proseminari e seminari. Lo studio a memoria ha una priorità piuttosto bassa negli studi di filosofia. L'attenzione si concentra invece sulla stesura di testi scritti.

Requisiti

Chi studia filosofia legge molto e a fondo. Sono importanti il piacere di pensare e il senso del linguaggio. Gli studenti di filosofia di solito hanno bisogno di molta pazienza, perché un testo non può essere compreso rapidamente. Filosofare significa anche formulare, discutere e argomentare. Chi fa filosofia deve anche avere l'apertura e la disponibilità a mettere in discussione punti di vista e prospettive abituali.

Lingue

Il latino e il greco antico sono diventati meno importanti nelle università negli ultimi anni e di solito non sono più requisiti obbligatori per gli studi in filosofia. Tuttavia, a seconda della materia, della specializzazione e dell'interesse personale, la conoscenza di queste lingue può ancora essere utile o addirittura richiesta per completare gli studi in filosofia. In ogni caso, è necessario chiarire le disposizioni vigenti nella rispettiva università.

Temi di ricerca

I temi di ricerca in filosofia sono ad esempio:

  • Disabilità cognitiva e requisiti di inclusione
  • L'esperienza degli stati mentali
  • Dignità per gli animali
  • Coscienza fenomenale e consapevolezza di sé
  • Concetti di pensiero critico

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Le informazioni sull'ammissione alle varie università, sull'immatricolazione e sull'inizio degli studi si trovano alla voce Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio


Programmi di studio interdisciplinari



orientamento.ch