Vai al titolo

Teologia

La teologia è una scienza della riflessione che esamina e, se necessario, rivede le verità tradizionali. Getta uno sguardo critico sulla storia e sulla comprensione attuale della fede cristiana.

Area di competenza

Teologia
Teologia, © Alamy Stock Foto/MEVgreyscape

Lo studio della teologia serve a presentare e riflettere in modo accademicamente differenziato i fondamenti biblici e teologici del cristianesimo, nonché le sue forme storiche e contemporanee nella cultura, nella società e nella Chiesa. Ciò include lo studio della Bibbia e dei contenuti della fede, della storia del cristianesimo, della filosofia e del mondo di oggi e dei suoi problemi etici. Le questioni dell'ecumenismo e del dialogo con le altre religioni stanno diventando sempre più importanti. La questione di Dio è al centro del corso, da cui il nome teologia.

Teologia

Teologia, © Alamy Stock Foto/MEVgreyscape

A differenza degli studi religiosi (comparati), la teologia esplora la fede cristiana non solo dal punto di vista di un osservatore neutrale, ma anche dalla prospettiva del partecipante che è personalmente coinvolto nella questione di Dio e della verità.

La teologia è una disciplina confessionale nelle università svizzere e viene insegnata e studiata nelle tre seguenti confessioni:

  • Teologia riformata protestante (Basilea, Berna, Ginevra, Losanna, Zurigo)
  • Teologia cattolica romana (Coira, Friburgo, Lugano, Lucerna)
  • Teologia cristiano-cattolica (Berna)

Studi

Chi studia teologia legge molto, analizza le fonti storiche e bibliche, studia le lingue antiche latino, ebraico e greco, e si occupa di questioni relative alla fede cristiana e all'interazione del cristianesimo con le altre religioni, la Chiesa e la società.

Le varie discipline si riflettono nel programma di studi:

  • Materie biblico-esegetiche: interpretazione dei testi dell'Antico e del Nuovo Testamento nelle rispettive lingue originali
  • Storia della Chiesa e della teologia: predicazione cristiana e vita cristiana attraverso i secoli
  • Teologia sistematica: tradizioni e posizioni cristiane nel passato e nel presente (discipline principali: dogmatica ed etica)
  • Teologia pratica: campi d'azione religiosi nella società e nella Chiesa, nonché religiosità dell'individuo
  • Studi religiosi, ecumenismo e missiologia: incontri tra il cristianesimo e altre culture e religioni

Requisiti

Sebbene non sia necessaria una professione di fede personale per studiare teologia, è essenziale la volontà di confrontarsi con la fede cristiana in vari modi.

Chiunque desideri studiare teologia dovrebbe avere un interesse approfondito per le questioni fondamentali della fede, della religione, della filosofia e dell'etica. Altrettanto importanti sono l'interesse e il fascino per i testi religiosi, soprattutto la Bibbia, e la volontà di imparare a leggerli nelle lingue antiche. Inoltre, la lettura, la discussione e la disponibilità a dare un contributo personale sono componenti indispensabili del programma.

La teologia è una materia interdisciplinare con legami con diverse altre scienze. Gli studenti devono quindi essere pronti a familiarizzare con i fondamenti di altre discipline e ad adottare e accettare altri punti di vista.

Lingue

Competenze linguistiche in latino, greco ed ebraico sono necessarie per svolgere questi studi e devono essere dimostrate o acquisite durante il percorso. Nella maggior parte delle università, l'acquisizione delle lingue fa parte del programma di studi in teologia. Coloro che hanno già acquisito le necessarie competenze linguistiche al liceo possono vedersi riconosciute le relative conoscenze, a seconda dell'università e della lingua.

Temi di ricerca

Esempi di temi di ricerca teologica sono:

  • Storia dell'impatto del Nuovo Testamento sulle relazioni interreligiose, religione e violenza
  • Conflitti religiosi
  • Diaconia urbana
  • Religione/i digitale/i

Ammissione, iscrizione e inizio degli studi

Le informazioni sull'ammissione alle varie università, sulle modalità d’iscrizione e sull'inizio degli studi sono disponibili alla voce Ammissione, iscrizione.

Offerte di studio

Teologia protestante-riformata


Teologia cattolica romana


Teologia cristiano-cattolica


Programmi di studio interdisciplinari

Formazione continua

Ufficio parrocchiale

Chi ha conseguito un master in teologia e vuole lavorare nella Chiesa come pastore o come sacerdote, assistente pastorale o diacono deve completare un anno di vicariato (Chiesa riformata protestante e Chiesa cattolica cristiana) o un anno pastorale presso il seminario della diocesi o il programma biennale post-diploma "Introduzione alla professione" (Chiesa cattolica romana).

Alternative

Oltre al ministero parrocchiale, è possibile seguire diversi corsi di formazione. Alcuni esempi:

Ingresso alternativo nella professione pastorale

Le Chiese regionali offrono diversi programmi che consentono un ingresso alternativo nella professione pastorale.

Chiesa riformata protestante

Esistono due programmi di ingresso alternativo, concepiti come corsi di studio aggiuntivi per i laureati.

Il concordato di formazione delle Chiese protestanti riformate (Svizzera tedesca e Ticino, esclusi Berna-Giura-Soletta) e le due facoltà teologiche di Basilea e Zurigo organizzano il programma "Quest". Ulteriori informazioni: bildungkirche.ch

Le Chiese riformate di Berna-Giura-Soletta gestiscono il programma "ITHAKA" insieme alla Facoltà di Teologia dell'Università di Berna. Ulteriori informazioni: kopta.unibe.ch

Chiesa cattolica romana

La Scuola di Teologia di Coira e le Università di Friburgo e Lucerna offrono anche programmi non accademici in collaborazione con le rispettive diocesi. A seconda della diocesi e dell'università, questi programmi sono chiamati "Diploma ecclesiastico", "Licenza  teologica", "Programma speciale episcopale" o "Curriculum speciale teologico". Sulla base di questo, è possibile un'ulteriore formazione come sacerdote, diacono o assistente pastorale. Ulteriori informazioni: chance-kirchenberufe.ch



orientamento.ch