Vai al titolo

Riconoscimento dei diplomi esteri in Svizzera

Avete imparato una professione o avete studiato all’estero. Adesso, vi piacerebbe lavorare o seguire una formazione in Svizzera. Forse dovete richiedere un riconoscimento ufficiale per il vostro diploma estero (un equivalente).

Riconoscimento per un impiego

Alcune professioni sono sottoposte a regolamentazioni specifiche. Per svolgere una di queste professioni, dovete fare riconoscere il vostro diploma estero all’autorità competente.

Dovete richiedere il riconoscimento ufficiale di un diploma?

Il portale riconoscimento.swiss risponde per ogni professione alle seguenti domande:

  • È necessario un riconoscimento del diploma?
  • Qual è l’autorità competente?
  • Quanto tempo ci vuole per ottenere il riconoscimento?
  • Quanto costa?

Eccezione per le professioni regolamentate: volete esercitare una professione regolamentata per un massimo di 90 giorni lavorativi all’anno in Svizzera e venite da un paese UE o dell’AELS. La procedura in questo caso è più corta e semplice. Maggiori informazioni: www.sbfi.admin.ch.

Come funziona il riconoscimento?

  • Chiedete all’autorità competente la procedura da seguire. Trovate l’autorità competente sul portale riconoscimento.swiss.
  • L’autorità competente compara il vostro diploma estero con il diploma svizzero.
  • Ci sono poche differenze tra il vostro diploma estero e quello svizzero, oppure sono uguali: ricevete un documento che conferma l’equivalenza del diploma.
  • Ci sono importanti differenze: l’autorità competente spiega come ottenere il diploma equivalente. Spesso bisogna seguire un corso complementare o fare un’esperienza pratica.

E se non è necessario un riconoscimento?

Non avete bisogno di un riconoscimento ufficiale per lavorare in Svizzera. In questo caso, potete ugualmente richiedere una valutazione o un’attestazione del livello per il vostro diploma estero. Per esempio, quando vi candidate per un impiego potete mostrare che il vostro diploma estero equivale a un diploma svizzero.

Trovate l’autorità competente sul portale riconoscimento.swiss.

Riconoscimento per una formazione

Volete fare una formazione in Svizzera. Chiedete informazioni alla scuola o all’università che propone la formazione scelta. Essa si occuperà del riconoscimento del vostro diploma estero. Spesso devono essere soddisfatte ulteriori condizioni. Maggiori informazioni: Ammissione in una scuola universitaria svizzera con un diploma estero.



orientamento.ch