Obiettivi
Esercitare un'attività professionale all'estero rappresenta una buona occasione per conoscere un paese, una cultura e una lingua: certamente un punto forte nel CV.
Essendo necessario avere buona dimestichezza con la lingua usata al lavoro, seguire un corso di lingue può facilitare le chances di trovare impiego.
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) offre informazioni e consigli per le persone che desiderano vivere all'estero: www.dfae.admin.ch.
Possibilità
Esistono diversi scenari:
- Lavorare in una filiale all'estero: la via più semplice consiste nel candidarsi presso un'azienda che ha delle filiali all'estero.
- Trovare un impiego all'estero: la ricerca d'impiego si svolge in maniera normale; esistono accordi e programmi tra la Svizzera ed altri paesi che facilitano la ricerca. Le possibilità variano a dipendenza del paese (UE o non UE).
- Cambiare regione linguistica: se si desidera lavorare in un'altra regione linguistica, è molto più semplice rimanere in Svizzera ed esercitare la professione in Svizzera romanda o tedesca. Si veda la pagina Ricerca d'impiego.
Nell'UE/AELS
Con gli accordi bilaterali tra la Svizzera e l'Unione europea (UE), i cittadini e le cittadine svizzere hanno accesso al mercato del lavoro europeo e possono approfittare della rete EURES (EURopean Employment Service) per trovare un impiego. Si veda ec.europa.eu/eures.
È bene notare che in numerosi paesi dell'UE il tasso di disoccupazione più alto e le differenze nei regolamenti professionali possono complicare la ricerca d'impiego.
Per saperne di più sul lavoro nell'UE con un diploma svizzero, si veda la pagina Riconoscimento dei diplomi svizzeri all'estero.
Fuori dall'UE/AELS
Il DFAE (www.dfae.admin.ch) propone dei dossier contenenti le principali informazioni per gli svizzeri che vogliono lavorare nei seguenti paesi: Sudafrica, Argentina, Brasile, Canada, Cile, Stati Uniti, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Filippine, Repubblica Dominicana, Russia, Singapore, Tailandia, Turchia, Unione europea.
Stage professionali all'estero
I programmi di stage facilitano l'ottenimento di un'autorizzazione di lavoro e sono aperti ai cittadini e alle cittadine svizzere tra i 18 e i 35 anni che hanno svolto una formazione professionale o una formazione in una scuola universitaria, con lo scopo di fornir loro conoscenze professionali e linguistiche. Esistono accordi di scambio tra la Svizzera e i seguenti paesi: Sudafrica, Argentina, Australia, Canada, Cile, Stati Uniti, Giappone, Monaco, Nuova Zelanda, Filippine, Russia, Tunisia e Ucraina.
Per più informazioni si veda www.sem.admin.ch.