Vai al titolo

Psicologia: sbocchi professionali

I diplomati e le diplomate in psicologia trovano sbocchi nei settori del sociale, della sanità, dell’educazione e dell’insegnamento. Possono trovare lavoro anche in alcune aziende private oppure nell’amministrazione pubblica.

Campi d’attività

Gli studi in psicologia forniscono competenze sulla gestione dei comportamenti umani o la cura di malattie psichiche. I professionisti e le professioniste in questo campo lavorano con individui singoli o gruppi in vari ambiti, soprattutto in collaborazione con altri specialisti della medicina o della pedagogia.

Esiste una forte concorrenza sul mercato del lavoro dopo l’ottenimento del master. Sono quindi indispensabili una specializzazione post-universitaria oppure un perfezionamento ulteriore. Studi post-grado permettono di ottenere titoli specialistici richiesti sul mercato del lavoro, per esempio in psicoterapia, in psicologia infantile e dell’adolescenza, in neuropsicologia, in orientamento scolastico e professionale, ecc.

Settore della sanità

Oltre un terzo dei diplomati e delle diplomate in psicologia lavora nel settore della sanità, grazie a una specializzazione in psicologia clinica, psicoterapia, psicologia d’urgenza o neuropsicologia. Svolge le sue funzioni in una clinica psichiatrica, in un ospedale o in centri educativi. Dopo qualche anno di pratica, molti diplomati e molte diplomate aprono uno studio di psicoterapia. Per farlo occorre un perfezionamento in un centro riconosciuto. Nella maggior parte dei cantoni per aprire uno studio privato è necessaria un’autorizzazione.

Servizi pedagogici, psicologici e sociali

Numerosi psicologi e numerose psicologhe lavorano nel settore pubblico, in particolare nei servizi scolastici, nella consulenza educativa e sulle dipendenze, nell’aiuto alle vittime, nell’orientamento professionale, universitario e di carriera. Alcuni psicologi infantili e dell’adolescenza lavorano inoltre per istituti o istituzioni parascolastiche, come le scuole a orario continuato.

Servizi privati

La maggior parte dei titolari di un diploma in psicologia del lavoro svolge l’attività nel settore privato. Occupa funzioni nella consulenza aziendale, nelle risorse umane e nello sviluppo del personale o nella gestione del benessere aziendale. I diplomati e le diplomate in psicologia economica svolgono spesso incarichi simili, ma si occupano anche di marketing, pubblicità o sviluppo di prodotti.

Insegnamento, ricerca

Un diplomato in psicologia su dieci insegna e si occupa di ricerca nelle università. Prepara un dottorato, assiste studenti e studentesse e insegna. Un’altra possibilità all’interno delle università è costituita dalla consulenza psicologica agli studenti e alle studentesse.

Servizi pubblici

Gli specialisti e le specialiste in psicologia legale intervengono per la polizia nel quadro di formazioni. Esercitano anche nel settore giuridico e in quello della criminologia o dell’esecuzione delle pene. Le psicologhe e gli psicologi del traffico o della sanità lavorano spesso nell’amministrazione, per esempio per gli uffici della circolazione o i dipartimenti della sanità.

Altri campi d’attività

Con una formazione pedagogica complementare, i diplomati e le diplomate in psicologia possono inoltre insegnare la loro materia nelle scuole professionali, nelle scuole superiori, nelle alte scuole specializzate oppure nella formazione di adulti. Sbocchi esistono anche all’interno di associazioni e organizzazioni o ancora nel giornalismo specializzato.

Professioni, funzioni

Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.



orientamento.ch