Campi d’attività
I logopedisti e le logopediste si occupano in prevalenza di diagnosi, terapia e consulenza alle persone con disturbi della comunicazione, del linguaggio orale o scritto e della deglutizione. Svolgono le loro funzioni in collaborazione con i referenti familiari e scolastici delle persone interessate e con gli specialisti del campo medico e pedagogico, quali medici, psicologi, educatori, ecc.
I logopedisti e le logopediste lavorano spesso a tempo parziale e anche come indipendenti nel loro proprio studio. Intervengono su prescrizione medica e le loro prestazioni possono essere rimborsate dall’assicurazione malattia.
Scuola e insegnamento
La maggior parte dei logopedisti e delle logopediste esercita in un istituto scolastico, in una scuola dell’infanzia o in una scuola specializzata.
Servizi pedagogici, sociali e di aiuto psicologico
I diplomati e le diplomate in logopedia trovano altri sbocchi in servizi stazionari di diversi istituti specializzati, quali i centri medico-sociali e le scuole specializzate con internato, in cui incoraggiano i residenti a sviluppare le loro capacità comunicative.
Sanità
I diplomati e le diplomate in logopedia lavorano talvolta in istituti medici specializzati, in particolare in centri di riabilitazione o in servizi ambulatoriali per persone affette da disturbi del linguaggio, ad esempio, a seguito di un ictus cerebrale.
Altri campi d’attività
Le competenze dei logopedisti e delle logopediste sono utili anche in altri campi d’attività, in particolare nella ricerca all’interno dei dipartimenti dell’educazione pubblica o per associazioni professionali.
Professioni, funzioni
Qui di seguito è presente una serie di collegamenti a schede informative su varie professioni alle quali si può accedere dopo gli studi in questo settore. Alcune di esse sono disponibili in italiano, altre solo in lingua tedesca o francese.