Vai al titolo

Ricerca

Digital Fashion Communication

Master universitario

Università della Svizzera italiana (USI)

Categorie
Luogo di formazione

Lugano (TI)

Lingua di insegnamento

inglese

Tipo di formazione

Università e politecnici

Modalità temporali

Tempo pieno

Ambiti

Media, editoria, informazione

Indirizzi di studio

Giornalismo, comunicazione organizzativa

Swissdoc

6.811.5.0

Aggiornato il 18.11.2024

Descrizione

Descrizione della formazione

Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.

Il Master in Digital Fashion Communication è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni). È offerto congiuntamente dall'Università della Svizzera italiana e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (Double Master's Degree) ed è tenuto interamente in lingua inglese. Mira a preparare gli studenti a intraprendere una carriera nel settore della moda come specialisti della comunicazione digitale. I primi due semestri si svolgono a Lugano.

Semestre a Parigi

Nel terzo semestre, gli studenti studiano presso l'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne. Approfondiscono la loro comprensione dei processi socio-culturali a lungo termine che danno forma alla moda e ne guidano l'impatto sulla società. Si familiarizzano con l'industria della moda attraverso lezioni e visite aziendali. Hanno la possibilità di rimanere a Parigi anche per il quarto semestre. Durante la loro permanenza a Parigi, gli studenti hanno l'opportunità di svolgere lo stage richiesto e/o di lavorare alla loro tesi di Master.

Stage e Tesi di Master

Gli studenti sono tenuti a compiere uno stage di due mesi (9 ECTS) in un'azienda di loro scelta. Possono svolgerlo durante il quarto semestre nel luogo che preferiscono: seguono un corso online (3 ECTS) e redigono la tesi di Master (18 ECTS), ciò che offre loro la flessibilità di trovare uno stage anche al di fuori della Svizzera o della Francia.

Study Tours

Le destinazioni degli Study Tours (3 ECTS) saranno scelte tra i distretti industriali della moda di Svizzera, Italia, Spagna e Francia. I tour comprenderanno visite a fabbriche, atelier, musei e sedi centrali delle società.

Piano di formazione

Digital Fashion Communication, MSc (120 ECTS)

1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.

Materie ECTS
1° semestre (USI)  
Digital  
Digital Fashion Communication: An Introduction 3
Online Communication Design 3
Digital Challenges in Marketing and Big Data 3
Fashion  
Fashion Communication 4.5
Sustainable Fashion 1.5
Communication  
Intercultural Communication 3
Corporate Social Responsibility 3
Communication Law 3
Brand Management 3
Media Economics and Policy 3
   
2° semestre (USI)  
Digital  
Digital Fashion Communication:  
Conversations with Industry Experts 3
Information Management and Retrieval 3
Usability and Digital Analytics 3
e-Commerce and Cyber Security 1.5
Augmented and Virtual Reality 1.5
Fashion  
Visual Fashion Communication 3
Argumentation in Fashion Communication 3
Communication  
Critical Consumer Behaviour 6
Statistical Data Analysis 3
Market System Dynamics 3
   
3° semestre (Paris 1)  
Digital  
Digital Fashion Communication: Social Media Communication and Fashion Blogging 3
Fashion  
Heritage, Tourism, and Fashion 6
Fashion Industry: A Global Perspective 6
Social History of Fashion and Custom 6
Study Tours* 3
   
4° semestre (USI o Paris 1)  
Digital  
Digital Fashion Communication Lab (online) 3
Capstone Work  
Electives** 6
Internship*** 9
Master Thesis 18
   
Totale ECTS 120

* Study Tours: i viaggi di studio sono organizzati durante i primi tre semestri del programma. Gli studenti devono coprire le proprie spese per il viaggio e l'alloggio.

** Corsi a scelta (Electives): gli studenti sono tenuti ad acquisire un totale di 6 ECTS di corsi a scelta all'USI durante il primo, il secondo o il quarto semestre.

*** Stage (Internship): gli studenti possono svolgere il loro stage durante il quarto semestre nel luogo che preferiscono, anche al di fuori della Svizzera o della Francia.

Corsi a scelta (Electives) consigliati:

Materie ECTS
Academic Writing 3
Advertising and Consumer Representations 3
International Strategic Management 6
Crisis Communication 3
Project Management 3
Issues and crisis management 3
Omnichannel and personalization strategies in fashion retail experience 3
French Fashion A2-B1 3

Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.

Link verso il piano di formazione

Ammissione

Condizioni d'ammissione

Il requisito formale per l'ammissione al Master in Digital Fashion Communication è un Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, in Scienze sociali, Comunicazione, Economia e gestione aziendale, Gestione dei media, Giornalismo, Moda, Arte e patrimonio culturale, Interpretariato, Lingue o ambiti simili.

I posti offerti sono limitati per garantire un rapporto ottimale tra studenti e docenti; pertanto, la selezione si basa sui risultati accademici. Per essere ammesso al Master, il candidato deve aver ottenuto un punteggio finale/medio nel programma di Bachelor non inferiore a 8 (su una scala di 10 punti). La selezione finale dei candidati è effettuata dai rappresentanti dell'USI e dell'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne.

I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:

  • Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
  • Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master.
  • Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.

A norma di regolamento, questi crediti aggiuntivi devono essere acquisiti entro la fine del Master e prima della discussione della tesi.

Requisiti linguistici

I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Link verso l'ammissione

Iscrizione

I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.

Termine d'iscrizione:

  • Semestre autunnale: 30 giugno (30 aprile per gli studenti che necessitano di un visto). Le candidature inviate oltre il termine indicato potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.

Per ulteriori informazioni sulla procedura d'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MDFC.

Costi

La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.

Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.

Inoltre, gli studenti dovranno contribuire alle tasse accademiche francesi, che dovranno essere pagate direttamente all'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne (maggiori informazioni su usi.ch > MDFC > Tasse e borse di studio).

Diploma

  • Master università/politecnico

Master of Science in Digital Fashion Communication, Università della Svizzera italiana

Sbocchi

Apprendimento permanente

Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.

usi.ch > Apprendimento permanente

Dottorato

Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.

com.usi.ch > Dottorato in Scienze della comunicazione

Informazioni pratiche

Luogo / indirizzo

  • Lugano (TI)

Svolgimento temporale

Inizio

Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre).

Durata

Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.

Modalità temporali

  • Tempo pieno

Lingua di insegnamento

  • inglese

Link

orientamento.ch