Media Management
Master universitario
Università della Svizzera italiana (USI)
- Luogo di formazione
-
Lugano (TI)
- Lingua di insegnamento
-
inglese
- Tipo di formazione
-
Università e politecnici
- Modalità temporali
-
Tempo pieno
- Ambiti
-
Media, editoria, informazione
- Indirizzi di studio
- Swissdoc
-
6.811.5.0
Aggiornato il 21.11.2024
Descrizione
Descrizione della formazione
Il Master rappresenta il secondo diploma universitario, dopo il Bachelor, ed equivale generalmente all'acquisizione di 90-120 crediti ECTS.
Il Master in Media Management è un programma di studio a tempo pieno che consiste in 120 ECTS sull'arco di 4 semestri (durata usuale 2 anni) ed è offerto interamente in lingua inglese.
Il Master è rivolto a tutti gli studenti che desiderano intraprendere una carriera nel settore dei media e del giornalismo, nonché ai professionisti delle attività di comunicazione in organizzazioni di ogni tipo, commerciali e non, comprese le ONG e le società internazionali. Il programma consente a dipendenti e manager di società di comunicazione, imprenditori in attività di comunicazione, nonché a organizzazioni pubbliche e ONG, di analizzare i cambiamenti nei settori dei media e della comunicazione, identificando come possono utilizzare al meglio questi cambiamenti per migliorare la fattibilità commerciale e incorporare i social media e i media digitali nella loro attività quotidiana.
Gli studenti esamineranno la natura transmediale di ogni prodotto mediatico moderno, comprendendo il ruolo delle grandi società tecnologiche nel cambiare il volto dei media e delle comunicazioni. Il programma è particolarmente utile per gli studenti che desiderano comprendere la natura della pratica dei media moderni e della gestione economica, compreso il giornalismo, la pubblicità e i social media. Vengono esaminati i moderni strumenti di gestione strategica come modalità di gestione delle imprese nell'era dei media digitali e dei social media. Gli studenti avranno l'opportunità di mettere in pratica ciò che avranno appreso attraverso compiti, presentazioni, progetti di gruppo e documenti di ricerca con feedback costanti da parte dei professori, ma anche con il loro coinvolgimento in conversazioni che vanno oltre ciò che viene insegnato in classe, per esaminare come i social media toccano tutte le nostre vite. Inoltre avranno l'accesso diretto ad una delle scuole estive organizzate dall'Istituto di media e giornalismo (IMeG), ad esempio interagendo con registi durante il Festival del film di Locarno o con esperti del più grande mercato emergente dei media in Cina.
Stage
Una parte cruciale di questo programma accademico è rappresentata dallo stage. Gli stage permettono agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro, in Svizzera e all'estero, in contesti professionali affini al programma del Master, presso aziende quali emittenti televisive e radiofoniche, agenzie di stampa, ecc.
Tesi di Master
Le tesi di Master concludono la preparazione degli studenti e hanno lo scopo di approfondire l'analisi di un argomento scelto all'interno del programma. Il lavoro di ricerca, supervisionato da uno o più professori del Master, può essere teorico o empirico: gli studenti devono dimostrare di saper utilizzare concetti, teorie, metodologie e strumenti corretti e di possedere capacità di analisi, di sintesi ed editoriali.
Piano di formazione
Media Management, MSc (120 ECTS)
1 credito ECTS corrisponde a circa 25-30 ore di lavoro.
Materie | ECTS |
1° semestre | |
Communication Law | 3 |
Media Economics and Policy | 3 |
Journalism, Innovation & Datafication | 3 |
Orthodox and Critical Perspectives in Marketing | 6 |
Social Media Management | 6 |
Swiss Media System | 3 |
The Platform Society | 3 |
Transmedia Narratives | 3 |
30 | |
2° semestre | |
Argumentation in the Media | 3 |
Global Media Formats | 3 |
Digital Archives | 3 |
Environmental Management and Communications | 6 |
International Strategic Management | 6 |
Reputation, Crisis and Media Industries | 3 |
Research Methods and Thesis Writing | 3 |
Strategies in Screen Industries | 6 |
30 | |
3° semestre* | |
Thematic Area #1: Corporate Social Responsibility and the Common Good | |
Corporate Social Responsibility | 3 |
Communication and Marketing Ethics | 3 |
Business Ethics | 3 |
Social Marketing | 6 |
Intercultural Communication | 3 |
Argumentation in Conflict Resolution | 3 |
Applied Social Entrepreneurship | 3 |
Additional courses upon availability | |
Negotiation | 3 |
Project Management | 3 |
Social Innovation | 3 |
Storytelling, Self and Society | 3 |
Thematic Area #2: Crossmedia, Multimodal and Transmedia Communication | |
Online Communication Design | 3 |
Digital Corporate Communication | 3 |
Brand Management: Strategic Deisng and Creative Applications | 3 |
Multimodal Rhetoric | 3 |
Transmedia Narratives | 3 |
Additional courses upon availability | |
Neuromarketing | 3 |
Advertising and Consumer Representations | 3 |
User Experience Design | 6 |
Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
Cinema and Audiovisual Futures | 6 |
Thematic Area #3: Visual and Material Culture | |
Consumer Culture | 6 |
Brand Management: Strategic Design and Creative Applications | 3 |
Advertising and Consumer Representations | 3 |
Digital Corporate Communication | 3 |
Multimodal Rhetoric | 3 |
Transmedia Narratives | 3 |
Additional courses upon availability | |
Online Communication Design | 3 |
Digital Fashion Communication: An Introduction | 3 |
Storytelling, Self and Society | 3 |
Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
Thematic Area #4: Customer Experience and Value | |
Customer Experience and Relationship Management | 6 |
Transmedia Narratives | 3 |
Online Communication Design | 3 |
Neuromarketing | 3 |
Additional course upon availability | |
Brand Management: Strategic Design and Creative Applications
|
3 |
User Experience Design | 6 |
Storytelling, Self and Society | 3 |
Thematic Area #5: Organisation and human resource management | |
Analytical Thinking | 3 |
Business Ethics | 3 |
Corporate Social Responsibility | 3 |
Leadership and Teams | 3 |
Negotiation | 3 |
Organisational Design and Change | 3 |
Project Management | 3 |
Additional courses upon availability | |
Brand Management: Strategic Design and Creative Applications
|
3 |
Communication Strategies in Financial Disclosure | 3 |
Digital Corporate Communication | 3 |
Enterprise Resource Planning | 6 |
Intercultural Communication | 3 |
Management ed innovazione nella pubblica amministrazione e nel non profit | 3 |
Managerial Accounting | 3 |
Managing personal networks for career advantage | 3 |
Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
Thematic Area #6: Strategy and entrepreneurship | |
Analytical Thinking | 3 |
Applied Social Entrepreneurship | 3 |
Business Ethics | 3 |
Negotiation | 3 |
Project Management | 3 |
Social Innovation | 3 |
Writing Business Plans | 3 |
Additional course upon availability | |
Brand Management: Strategic Design and Creative Applications
|
3 |
Customer Experience and Relationship Management | 6 |
Industrial Organization | 6 |
Leadership and Teams | 3 |
Online Communication Design | 3 |
Social Media Management | 6 |
Social Marketing | 6 |
User Experience Design | 6 |
Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
Transmedia Narratives | 3 |
Storie e poetiche del cinema italiano | 3 |
Letteratura e arti visuali | 3 |
Storytelling, Self and Society | 3 |
Thematic Area #7: Cinema and Audiovisual Futures | |
Cinema and Audiovisual Futures | 6 |
Video Essay for Communications, Culture and Society | 6 |
Transmedia Narratives | 3 |
Storie e poetiche del cinema italiano | 3 |
Additional course upon availability | |
Storytelling, Self and Society | 3 |
Letteratura e arti visuali | 3 |
30 | |
4° semestre | |
Capstone Work | |
Internship | 12 |
Thesis | 18 |
30 | |
Totale ECTS | 120 |
* Nel 3° semestre gli studenti hanno a disposizione un ricco portfolio di corsi a scelta, organizzati in sette aree tematiche (specializzazioni). Sono tenuti a conseguire almeno 18 ECTS di corsi nella stessa area e ad aggiungere altri 12 ECTS di corsi elencati nelle sette specializzazioni.
Il piano di formazione può essere soggetto a cambiamenti.
Link verso il piano di formazione
Ammissione
Condizioni d'ammissione
Il requisito formale per l'ammissione al Master in Media Management è il possesso di un titolo di Bachelor, rilasciato da un'università riconosciuta, in Comunicazione, Scienze umane e sociali.
I candidati in possesso di un Bachelor di una scuola universitaria professionale possono accedere al Master con un debito formativo di 30-60 ECTS, da colmare:
- Frequentando di persona, durante il Master, una selezione di corsi Bachelor e sostenendo gli esami durante le sessioni regolari. I crediti devono essere conseguiti entro la fine del terzo semestre. I corsi devono essere definiti dal direttore accademico del Master.
- Con l'autoapprendimento di una selezione di corsi Bachelor. In questo caso, i docenti dei corsi assegnati forniscono letture specifiche. Gli esami sono organizzati quando lo studente è pronto. I corsi sono definiti dal direttore accademico del Master. I testi e la valutazione sono in inglese. Questa opzione è molto flessibile: permette una programmazione ottimale del carico di lavoro durante gli studi e consente anche di cominciare tale attività prima dell'inizio del Master. I crediti devono essere conseguiti prima della fine del terzo semestre.
- Frequentando corsi Bachelor presso un'altra università riconosciuta prima dell'inizio del Master. L'università e l'elenco dei corsi devono essere concordati con il direttore del Master.
Requisiti linguistici
I candidati non di madrelingua inglese o il cui precedente titolo universitario è stato conseguito in un'altra lingua sono tenuti a fornire un certificato riconosciuto a livello internazionale - IELTS, TOEFL, Cambridge English, TOEIC - e corrispondente al livello B2+ stabilito dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
Link verso l'ammissione
Iscrizione
I candidati sono invitati a presentare la loro domanda d'iscrizione attraverso il formulario online disponibile alla seguente pagina: usi.ch > Iscrizione.
Semestre autunnale
- Termine d'iscrizione: 30 giugno. Le candidature inviate oltre il termine potranno essere accettate se il programma non risulterà ancora completo.
- Studenti che necessitano di un visto: 30 aprile. Le candidature tardive non sono accettate.
Semestre primaverile
- Termine d'iscrizione: 15 gennaio. Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.
- Studenti che necessitano di un visto: 1° novembre. Le candidature saranno valutate sulla base dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni sull'iscrizione: usi.ch > Iscrizione al MMM.
Costi
La tassa semestrale è di CHF 4'000. Per studenti con domicilio legale in Svizzera o nel Liechtenstein al momento del conseguimento della maturità la tassa semestrale è di CHF 2'000; la tassa semestrale di CHF 2'000 è applicata anche agli studenti domiciliati a Campione d'Italia a determinate condizioni.
Il pagamento della tassa va effettuato all'inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l'immatricolazione.
Diploma
- Master università/politecnico
Master of Science in Media Management, Università della Svizzera italiana
Sbocchi
Apprendimento permanente
Alla luce delle rapide e continue trasformazioni della nostra società, sempre più persone avranno la necessità di apprendere nuove nozioni, competenze e abilità e di acquisire nuove esperienze personali lungo tutto il corso della vita. È il concetto di "apprendimento permanente" (Lifelong Learning), che l'USI abbraccia offrendo una serie di percorsi atti a sviluppare conoscenze e capacità fondamentali per crescere a livello professionale e non solo.
usi.ch > Apprendimento permanente
Dottorato
Il dottorato prepara nuovi ricercatori nel campo delle scienze della comunicazione. A tal fine, gli studenti dottorandi frequentano corsi volti ad accrescere le loro competenze su aspetti di comunicazione, ricerca ed etica. La preparazione dottorale si completa quindi con esperienze di insegnamento e partecipando a eventi organizzati dalla Facoltà. Tali competenze ed esperienze rivestono importanza, oltre che per futuri accademici, anche per chi lavora presso società, organizzazioni o per imprenditori nel settore della comunicazione.
Informazioni pratiche
Luogo / indirizzo
- Lugano (TI)
Svolgimento temporale
Inizio
Gli studi iniziano nel semestre autunnale (metà settembre) o nel semestre primaverile (metà febbraio).
Durata
Il Master viene conferito, in principio, dopo 4 semestri di studio e l'ottenimento di 120 crediti ECTS, che devono essere conseguiti nei tempi e secondo le modalità previste dal piano degli studi. Gli esami del secondo anno, nonché gli esami relativi a corsi che possono essere frequentati liberamente durante il primo o secondo anno, devono essere superati al più tardi entro la fine del sesto semestre. La tesi di Master deve essere consegnata entro e non oltre la fine dell'ottavo semestre. I termini decorrono dall'immatricolazione.
Modalità temporali
- Tempo pieno
Lingua di insegnamento
- inglese
Link
Istituto 1
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel.: +41 (0)58 666 47 95
Email:
URL:
www.usi.ch/
Ulteriori informazioni
Facoltà di comunicazione, cultura e società
Università della Svizzera italiana (USI)
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano 4
Tel.: +41 (0)58 666 40 00
Email:
URL:
www.com.usi.ch/