Area di competenza
Radiologia medica, © SDBB/Thierry Porchet
La radiologia medica comprende le sottoaree della radiologia diagnostica, della radio-oncologia e della medicina nucleare:
La radiologia diagnostica si occupa di procedure di imaging come la tomografia computerizzata, l'ecografia e la risonanza magnetica per visualizzare la struttura e la funzione dei tessuti e degli organi del corpo.
La radio-oncologia è la specialità medica della radioterapia. Utilizza le radiazioni ionizzanti per curare i tumori o ritardarne la progressione. In medicina nucleare, le sostanze radioattive vengono utilizzate per la diagnosi e il trattamento delle malattie.
Grazie allo stretto contatto con i pazienti, l'orientamento medico-tecnico della disciplina è integrato da aspetti psicologici e comunicativi.
Studi
Il percorso di bachelor abilita gli e le studenti all'esercizio della professione. Fornisce le basi della radiologia medica, dell'anatomia, della fisiologia e della patologia, nonché le applicazioni della radiologia diagnostica, della radio-oncologia e della medicina nucleare. Il programma affronta anche argomenti di informatica medica, farmacologia, psicologia, comunicazione, radiobiologia, radiofisica, radioprotezione e tecniche di terapia e di analisi.
Durante gli studi di bachelor, le lezioni teoriche all'università si alternano a periodi di formazione pratica negli ospedali e negli istituti di radiologia.
Il master in "Sciences de la santé" proposto dalla Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO) e dall'Università di Losanna offre una specializzazione in radiologia medica. L'attenzione è rivolta all'implementazione delle scoperte scientifiche nella pratica e alla collaborazione interdisciplinare e interprofessionale nel settore sanitario.
Requisiti
Gli e le studenti devono essere in grado di relazionarsi con persone diverse ed essere interessati all'aspetto tecnico delle procedure e delle terapie di imaging. Tenere il passo con i continui cambiamenti tecnologici richiede un alto grado di flessibilità e adattabilità. Inoltre, sono richiesti un modo di lavorare preciso e un pensiero metodico e analitico. Gli e le studenti devono possedere una buona capacità di osservazione e devono essere in grado di lavorare da soli e in gruppo. È richiesta anche una buona conoscenza delle scienze naturali (fisica, chimica, biologia e matematica).
Requisiti supplementari
A seconda della loro formazione precedente, i candidati e le candidate devono frequentare appositi corsi preparatori (SUP) o sottoporsi a una procedura di ammissione in più fasi (SSS) prima di iniziare gli studi.
Scuola universitaria professionale (SUP) o scuola specializzata superiore (SSS)
Nella Svizzera tedesca e italiana, la formazione si svolge nelle scuole specializzate superiori (SSS), nella Svizzera romanda invece nelle scuole universitarie professionali (SUP). Nonostante questa differenza, i programmi di formazione delle SSS e delle SUP sono simili.
Temi di ricerca
La ricerca presso le scuole universitarie professionali affronta un'ampia gamma di tematiche. Ecco alcuni esempi:
- Quality Assessment of Mammography with Breast Implants
- Bildgebungsgesteuerte Schmerztherapie der Wirbelsäule
- Imaging of heart disease in women: review and case presentation
- Machine Learning for Improved PET/CT Fusion Images
- Anwendung von Schutzmassnahmen für Patienten bei medizinischer Bildgebung
Ammissione, iscrizione, inizio degli studi
Informazioni sulle condizioni d’ammissione nei diversi tipi di scuola universitaria nonché sulle modalità d’iscrizione e sull’inizio degli studi sono disponibili nelle pagine della sezione Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Scuole universitarie professionali
Università e politecnici
Scuole specializzate superiori
Dopo gli studi
Formazione continua
Le scuole universitarie offrono una serie di possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi: