Area di competenza
Nutrizione e dietetica, © SDBB/Thierry Porchet
I dietisti e le dietiste aiutano i pazienti a mantenere o migliorare il loro stato di salute, la loro qualità della vita ed il loro benessere. Il lavoro che svolgono si basa sulla conoscenza dei processi fisiologici della nutrizione e sugli elementi culturali, sociali e psicologici dell'alimentazione. Mangiare e bere non è solo una questione di sostanze nutritive, di fabbisogno nutrizionale e di funzionalità dell'organismo. È anche un comportamento in cui sono coinvolti valori, rappresentazioni, gusti e meccanismi psicologici.
Le conoscenze sviluppate nel campo della nutrizione e della dietetica possono essere integrate in un programma di cura e/o in situazioni in cui è necessario un cambiamento di dieta. Questo avviene, ad esempio, dopo un'operazione, in caso di malattia o di disturbi alimentari. La consulenza nutrizionale può essere interessante anche per le persone sane che desiderano seguire un'alimentazione sana ed equilibrata o per gli sportivi che vogliono migliorare le proprie prestazioni. I principi dietetici possono essere utili anche per le istituzioni, come le aziende di catering, le scuole o le strutture sanitarie che vogliono offrire menu equilibrati. L'igiene alimentare è anche un tema centrale nel campo della prevenzione delle malattie e della promozione della salute. I progetti e le campagne mirano, ad esempio, a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi associati a determinate abitudini alimentari o sui metodi più adeguati per dimagrire.
Studi
Gli studi in nutrizione e dietetica sono offerti dalle scuole universitarie professionali. Il bachelor permette già di accedere al mondo del lavoro.
Il programma di studi comprende:
-
conoscenze di base in medicina, scienze naturali (biologia, chimica, fisica) e scienze sociali (psicologia, pedagogia);
-
basi metodologiche in comunicazione (tecniche di colloquio, didattica) e nella ricerca (statistica, approccio scientifico, ecc.);
-
stage;
-
corsi su argomenti specialistici come la produzione, la trasformazione e la commercializzazione delle derrate alimentari;
-
temi trasversali come la prevenzione delle malattie e la promozione della salute.
I titolari di un bachelor in nutrizione e dietetica possono approfondire le loro conoscenze proseguendo gli studi con un master in nutrizione e dietetica, in scienze della salute o in scienze della vita.
Requisiti
Per studiare nutrizione e dietetica bisogna essere in grado di comunicare in modo chiaro e comprensibile e apprezzare il lavoro con persone provenienti da contesti diversi. Sono inoltre necessarie ottime capacità di osservazione e di riflessione. Sono richieste anche buone conoscenze in scienze naturali nonché la padronanza della lingua inglese.
Ammissione, iscrizione e inizio degli studi
Trovate le informazioni relative alle condizioni di ammissione alle varie scuole universitarie, alle modalità di iscrizione e all'inizio degli studi nella rubrica Ammissione, iscrizione.
Offerte di studio
Dopo gli studi
Formazione continua
Le scuole universitarie offrono diverse possibilità di formazione continua. Ecco alcuni esempi: