Vai al titolo

Mercato del lavoro: tecnica medica

Intervista con OdASanté, l’Organizzazione mantello del mondo del lavoro per il settore sanitario. Rappresenta gli interessi del settore in merito alla formazione delle professioni sanitarie in Svizzera.

Posti di lavoro in numerosi ambiti


© SDBB ǀ CSFO, foto Dieter Seeger

© SDBB ǀ CSFO, foto Dieter Seeger

Il settore della tecnica medica è essenziale per il buon funzionamento del sistema sanitario svizzero. Attualmente il settore si sta impegnando a formare un maggior numero di professionisti e professioniste e a migliorare le condizioni di lavoro per incoraggiare il personale a non abbandonare il posto di lavoro.

In quali ambiti lavorano i professionisti e le professioniste in tecnica medica?

Gran parte dei professionisti e delle professioniste del settore lavorano in ambito ospedaliero, dove rappresentano oltre il 10% del personale. Lavorano soprattutto in sale operatorie, laboratori ospedalieri e in posizioni di codifica medica. Anche gli studi medici sono un’importante fonte di occupazione e offrono posizioni in diversi ambiti, ad esempio in odontoiatria o radiologia. Altri professionisti e professioniste lavorano in industrie specializzate, ad esempio in negozi di ottica, di apparecchi acustici o di dispositivi medici (ad esempio sedie a rotelle), oppure nella produzione industriale.

«Gran parte dei professionisti e delle professioniste del settore lavorano in ambito ospedaliero, dove rappresentano oltre il 10% del personale.»

Qual è la situazione attuale del mercato del lavoro e come si prospetta il futuro?

A causa della crescita demografica e dell'invecchiamento della popolazione, i professionisti e le professioniste del settore sono molto richiesti, in particolare i tecnici e le tecniche di sala operatoria e i tecnici e le tecniche in analisi biomediche. Il numero di persone diplomate aumenta ogni anno, soprattutto nell’ambito della tecnica operatoria. Tuttavia, le esigenze del settore non sono ancora completamente coperte e sarà necessario continuare a formare più personale. Diversi Cantoni si stanno già mobilitando per creare nuove opportunità di formazione.

Quali competenze sono particolarmente richieste sul mercato del lavoro?

Nel settore della tecnica medica, la destrezza e la precisione sono essenziali, in particolare quando si tratta di maneggiare vari dispositivi tecnici. Sono molto importanti anche il talento organizzativo, l'osservazione, le capacità di comunicazione, lo spirito di squadra, l'empatia e la calma. Anche le competenze digitali sono sempre più richieste.



orientamento.ch