Area di competenza

Levatrice, © istockphoto.com/kzenon
Le conoscenze in questo campo si basano sulle scienze naturali, sulla medicina, sulle scienze sociali, ecc. L'obiettivo è fornire la migliore assistenza possibile alle donne, ai bambini e alle famiglie durante la gravidanza, il parto, il periodo post-partum e l'allattamento. Tra gli argomenti importanti vi è la possibilità di basare la pratica ostetrica su risultati scientifici (pratica fondata sull'evidenza) e i metodi di garanzia della qualità in ostetricia e nel settore ostetrico.
Studi
Durante il bachelor sono insegnate le basi dell'anatomia, della fisiologia, della fisiopatologia, del diritto, dell'etica, dell'inglese, dell'intervento fondato sull'evidenza, dei metodi di ricerca, della statistica, della prevenzione e della promozione della salute, della microbiologia e dell'igiene. Vi sono anche contenuti specifici per l'ostetricia, come genetica, ginecologia, neonatologia, pediatria, farmacologia e consulenza. Lo studio per diventare levatrice o levatore fornisce conoscenze specialistiche pratiche, teoriche e scientifiche sui temi della pianificazione familiare, della gravidanza, del parto, del periodo post-partum e dell'allattamento. Il programma copre anche la salute delle donne, buone e cattive abitudini durante la gravidanza, il parto e il periodo post-partum. Gli studi durano da due anni e mezzo a quattro anni a tempo pieno, a seconda della formazione precedente. Stage in varie istituzioni sono parte integrante del programma.
Gli studi di master part-time in ostetricia e midwifery approfondiscono e ampliano le competenze professionali e scientifiche e preparano gli e le studenti al ruolo di Advanced Practice Midwife (APM). Chi ottiene questo diploma può così rivestire nuovi ruoli nell'assistenza integrata, nella ricerca e nell'insegnamento, nonché in posizioni dirigenziali. Queste laureate e questi laureati sviluppano soluzioni e concetti per l'assistenza ostetrica interdisciplinare, lavorano in progetti di ricerca e insegnano nella formazione e nell'aggiornamento. Gestiscono e supportano il personale in team interprofessionali.
Il master interprofessionale congiunto Sciences de la santé della Scuola universitaria professionale della Svizzera Occidentale e dell'Università di Losanna è rivolto a diplomate in ostetricia, ergoterapia, fisioterapia, nutrizione e dietetica, nonché tecnica in radiologia medica. Da un lato, mira a sviluppare e approfondire ulteriormente le conoscenze e le competenze nella propria disciplina. Dall'altro, si concentra sulla collaborazione interdisciplinare e interprofessionale nel settore sanitario.
Requisiti
Le persone interessate a questi studi devono avere un forte interesse per le questioni femminili e familiari e per le tematiche mediche. È richiesta una buona conoscenza preliminare delle materie scientifiche (anatomia, fisiologia, biologia, chimica e fisica) e una buona padronanza dell'inglese. Per la parte pratica della formazione, ma anche più tardi per il lavoro, sono indispensabili facilità di contatto con le persone, empatia, comunicazione e attitudine al lavoro di squadra. Altre qualità importanti sono la disponibilità ad assumersi responsabilità, la resilienza, l'affidabilità e l'apertura verso altri punti di vista e stili di vita. Le levatrici ed i levatori devono inoltre essere in grado di mantenere la calma in situazioni complesse e di agire in modo efficiente ed efficace.
Requisiti aggiuntivi
Nella Svizzera tedesca, le candidate e i candidati che non hanno una formazione precedente in materia devono svolgere uno stage infermieristico di due mesi prima di iniziare gli studi; nella Svizzera francese, invece, frequentano un anno preparatorio speciale. Un test attitudinale a pagamento determina l'ammissione finale.
Offerte di studio
Le offerte di studio per diventare levatrice o levatore sono elencate direttamente sotto alle scuole universitarie. I link portano a pagine con i dettagli dell’offerta:
- Descrizione: Struttura e contenuto
- Ammissione
- Costi
- Informazioni pratiche: Luogo, durata, lingua di insegnamento
Scuole universitarie professionali
Berner Fachhochschule BFH
Fachhochschule Westschweiz HES-SO
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften ZHAW
Università
Formazione continua
Le scuole universitarie e altri istituti offrono diverse opportunità di formazione continua. Alcuni esempi:
- Hebammenkompetenzen plus, MAS, Zürcher Fachhochschule ZFH
- Hebammenkompetenzen vertiefen, CAS, Zürcher Fachhochschule ZFH
- International Health, MAS, Universität Basel UNIBAS
- Still- und Laktationsberatung, CAS, Berner Fachhochschule BFH
Anche l'Associazione svizzera delle levatrici, hebamme.ch, organizza corsi di aggiornamento e formazione.