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Mercato del lavoro: microtecnica, orologeria

Focus su un settore che in Svizzera vanta una lunga tradizione artigianale e industriale. Una specialista presenta la situazione del settore. Quali sono le competenze richieste e le opportunità di lavoro? Come si sta sviluppando il mercato del lavoro?

Tradizione svizzera, lusso e innovazione

Alexandra Wenger
© Alexandra Wenger

Le industrie svizzere della microtecnica e dell’orologeria sono rinomate in tutto il mondo. Sono sinonimo di precisione, qualità e competenza. Dai prodotti di base agli orologi di lusso, dal design all’assistenza post-vendita, sono richieste le competenze di numerosi professionisti e professioniste. Spiegazioni di Alexandra Wenger, responsabile del dipartimento di Formazione professionale della Convenzione padronale dell'industria orologiera svizzera. Con sede a La Chaux-de-Fonds (NE), si tratta dell'organizzazione mantello per i datori di lavoro dell'industria orologiera e microtecnica.

Alexandra Wenger

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Qual è la situazione occupazionale del settore?

I posti di lavoro nel settore dell’orologeria non si trovano in tutta la Svizzera. Sono concentrati nell'Arco giurassiano dell’orologeria, che si estende da Ginevra a Sciaffusa, passando per Bienne (BE) e Grenchen (SO). Alcune aziende di assemblaggio si trovano in Ticino. Spesso si dimentica che questo settore comprende un’ampia gamma di professionisti e professioniste, ad esempio disegnatori e disegnatrici, tecnici e tecniche in microtecnica, orologiai e orologiaie, oppure operatori e operatrici della qualità. Dalla progettazione alla fabbricazione, passando per il movimento, le finiture e le decorazioni, la produzione di un orologio si basa su numerose fasi.

Il settore dell’orologeria è legato anche a professioni della logistica e della catena di approvvigionamento. Queste includono in particolar modo l’acquisto di materie prime, la gestione delle scorte di componenti durante la fase di produzione e la distribuzione dei prodotti finiti. Ma anche il marketing, l'informatica, le vendite e l'artigianato. Il reparto dell’assistenza post-vendita effettua diagnosi, redige preventivi ed esegue riparazioni e ispezioni finali. A volte, nel caso di orologi antichi, i pezzi non esistono più e devono essere completamente ricreati e riprodotti, situazione che richiede le competenze di professionisti e professioniste che lavorano nell’ambito della conservazione e del restauro.

«Il meccanismo di un orologio può essere molto complicato. La qualità rimane un elemento centrale.»

Come sta evolvendo il settore?

Il settore della microtecnica e dell’orologeria si è evoluto con l’industrializzazione e con le nuove tecnologie. Gli orologi al quarzo sono più precisi di quelli meccanici. Ma gli orologi meccanici richiedono competenze tecniche più complesse. Esistono orologi con movimenti semplici con due o tre lancette. Per un orologio con data, cronometro e fasi lunari, il meccanismo di un orologio può essere molto complicato. La nuova professione di operatore/trice della qualità in microtecnica risponde alle esigenze del settore. La qualità rimane un elemento centrale.

Alcuni marchi di orologi sono innovativi in termini di design, materiali e movimenti. Sviluppano e creano nuovi prodotti. Altri marchi si affidano maggiormente alla tradizione e mantengono nel tempo i loro prodotti di punta sul mercato.

Quali sono le competenze attualmente richieste? E in futuro?

La pazienza, la meticolosità e l'attenzione per i dettagli sono attitudini fondamentali nel settore. Lo sono oggi e lo saranno anche in futuro. A seconda dei prodotti, le esigenze variano. L'industrializzazione richiede la necessità di saper maneggiare le macchine.

Esiste una carenza di professionisti e professioniste altamente specializzati, ad esempio nell’ambito della smaltatura o della bisellatura (smussatura dei bordi dei movimenti degli orologi di alta qualità). Diverse professioni richiedono un livello di artigianalità elevato, pari a quello del settore artistico, ad esempio attraverso la pittura a mano dei quadranti. Questa competenza si acquisisce con molti anni di pratica professionale.

Quali sono le sfide che il settore deve affrontare?

Una delle sfide principali consiste nel reclutare persone qualificate e formare le nuove generazioni, in modo da mantenere le competenze tradizionali nel tempo. Esiste anche una carenza di tirocinanti nelle professioni della microtecnica. È solo grazie a professionisti e professioniste qualificati che l’industria orologiera può offrire prodotti di così alta qualità.

Gli orologi sono affascinanti. In alcuni Paesi, ad esempio in Cina, un orologio è un prodotto di lusso in cui si investe. L'industria orologiera svizzera esporta gran parte dei suoi prodotti. È quindi soggetta ai cambiamenti del mercato internazionale, delle normative o della contraffazione.



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