Gestire i processi di produzione
Breve biografia
Età/anno | Attività/formazione |
18 anni | Maturità in scienze naturali: Spagna. Inizio degli studi universitari in ingegneria meccanica: Politecnico Federale di Losanna (EPFL), Losanna (VD). In parallelo, lavori per studenti |
22 anni | Esame complementare "passerella", poi inizio degli studi SUP in ingegneria industriale e gestionale: Haute École d'Ingénierie et de Gestion du Canton de Vaud (HEIG-VD), Yverdon-les-Bains (VD) |
23 anni | Stagista ingegnere junior al 40%, simulazione dei flussi logistici: ProcSim, Losanna (VD) |
25 anni | Bachelor SUP in ingegneria e gestione industriale, indirizzo logistica e organizzazioni industriali: HEIG-VD, Yverdon-les-Bains (VD). Lavoro di Bachelor: DePuy Mitek, filiale del gruppo Johnson & Johnson, Neuchâtel. In parallelo, certificato Lean Six Sigma, Black Belt: certificato in gestione di progetti complessi di miglioramento continuo |
26 anni | Mandati: ProcSim, Losanna e DePuy Mitek, Neuchâtel |
27 anni | Gestore della pianificazione di produzione in un’azienda orologiera |
In cosa consistono i suoi compiti?
Mi occupo di gestire la pianificazione di produzione a breve termine. In un certo senso, stabilisco l’equilibrio del carico di lavoro fungendo da tramite tra la pianificazione strategica a lungo termine e l’effettiva produzione quotidiana. Mi assicuro che la giusta quantità di pezzi sia prodotta e consegnata nei tempi previsti e che tutto funzioni senza problemi. Ottimizzo il piano di produzione per tutti i tipi di imprevisti: pezzi urgenti, guasti alle macchine, persone in malattia o in vacanza, complicazioni nell’approvvigionamento, ecc. Gestisco questi elementi in un sistema informatico ERP, ovvero un software di gestione della pianificazione delle risorse aziendali.
Il mio lavoro consiste anche nell’ottimizzare il processo di produzione e nell’aumentarne l'efficacia: bisogna assumere nuovo personale? Oppure adeguare il volume dei lotti o gli orari di lavoro? Per fare questo, devo capire quali sono i processi di produzione e come evolvono.
«Mi assicuro che la giusta quantità di pezzi sia prodotta e consegnata nei tempi previsti e che tutto funzioni senza problemi.»
Quali sono le competenze necessarie per svolgere il suo lavoro?
Nel mio lavoro è molto importante avere una conoscenza precisa di ogni fase della produzione industriale, da un punto di vista tecnico e materiale. Questa versatilità consente di avere una visione globale della produzione, così come una maggiore reattività in caso di problemi. La capacità di lavorare sotto pressione, di stabilire le priorità e di essere estremamente rigorosi nel modo in cui si opera sono competenze fondamentali.
Inoltre, è necessario avere delle competenze di logistica e dei software ERP, nonché del controllo qualità, dei metodi e dell'industrializzazione.
Quali sono i pro e i contro del suo lavoro?
Apprezzo il fatto di avere una visione ampia e trasversale di un grande numero di elementi. Si tratta anche del motivo che mi ha portato a scegliere questo lavoro generalista, caratterizzato da numerose interazioni tra diversi elementi. Collaboro con tutti i reparti: laboratori di produzione, team di progetto, responsabili della qualità o della pianificazione strategica.
Allo stesso tempo, il mio lavoro richiede molta concentrazione e un grado elevato di reattività. Spesso comporta anche un carico di lavoro significativo, soprattutto in situazioni di emergenza. In questi casi, vengo contattato abbastanza rapidamente per adeguare il piano di produzione e trovare delle soluzioni.
Come evolve il settore della logistica?
La logistica sta diventando sempre più professionale. Si stanno riesaminando le procedure tradizionali e le competenze e conoscenze specifiche stanno acquisendo sempre più importanza.
Anche l'automazione dei magazzini sta assumendo un ruolo sempre più importante: i robot e l'intelligenza artificiale hanno un impatto sulla maniera di lavorare, sia nella consegna delle merci sia nella gestione delle scorte.
Per saperne di più
-
Professione: Ingegnere gestionale SUP / Ingegnera gestionale SUP
-
Formazione: Ingegneria gestionale