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Ritratto logistica: processo

Un tecnico di processo, che lavora presso un fornitore di servizi logistici, presenta la sua attività e le sue mansioni.

Sviluppare delle soluzioni su misura

Tiziano Petraglio
© SDBB I CSFO, foto Dominic Büttner

Tiziano Petraglio, tecnico SSS di processo

Tiziano Petraglio

© SDBB I CSFO, foto Dominic Büttner

Breve biografia

Età/annoAttività/formazione
17 anniSemestre di scambio in Canada
20 anniAFC come impiegato in logistica: Centrale di distribuzione Manor, Mohlin (AG). Collaboratore in logistica: Centrale di distribuzione Manor, Basilea
21 anniCollaboratore e assistente di progetto importazione, Supply Chain: Manor, Basilea
24 anniFormazione in una scuola specializzata superiore come tecnico SSS in processi aziendali, indirizzo logistica, oggi tecnico SSS di processo: ABB Technikerschule, Baden (AG). Capo progetto in logistica contrattuale: Schenker Schweiz, Zurigo
28 anniConsulente: Miebach Consulting Group, Zugo
30 anniClient Program Director: Maersk, Zurigo

Dopo l’AFC, ha conseguito una formazione presso una scuola specializzata superiore. Che cosa le ha portato questa formazione?

In seguito al mio tirocinio come impiegato in logistica, ho avuto l’opportunità di scoprire le attività di importazione nella Supply Chain di Manor. Ho partecipato a vari progetti e ho imparato a riconoscere le esigenze dei diversi gruppi di interesse. Volevo approfondire le mie conoscenze e così ho intrapreso una formazione SSS. Dato che il programma di formazione prevedeva una parte pratica sul posto di lavoro, ho potuto applicare direttamente quello che ci veniva insegnato: calcolo dei costi, indicatori finanziari, progettazione di magazzini e processi, ecc. Ho imparato anche a tenere conto dei requisiti legali, delle specificità legate alla costruzione e di altre condizioni quadro. I progetti si svolgevano in team e direttamente presso la sede del cliente. Questo mi ha permesso di familiarizzare concretamente sul posto con gli strumenti pertinenti.

«Il mercato della logistica si è sviluppato in modo molto dinamico negli ultimi anni e le soluzioni automatizzate sono sempre più in voga.»

Ha lavorato nella gestione di progetti e poi nella consulenza. Quali erano le sue mansioni?

Mentre ero ancora in formazione, mi è stato offerto un lavoro come capo progetto nell’ambito della logistica contrattuale. La logistica contrattuale prevede la creazione di collaborazioni a lungo termine con delle aziende. Presso questo fornitore di servizi logistici, ho sviluppato delle soluzioni su misura per i clienti, in base alle loro esigenze, ai processi, alle normative doganali e ai requisiti legali. La clientela desiderava sempre delle soluzioni innovative, ad esempio un sistema di trasporto automatizzato o il voice picking, ovvero la possibilità di preparare ordini attraverso il riconoscimento vocale. Calcolavo il prezzo per ogni processo e redigevo un preventivo.

L'implementazione di progetti logistici comporta sempre un grande lavoro di cooperazione tra i diversi reparti. Il mio ruolo di capo progetto mi ha permesso di imparare nuovi aspetti sul lavoro e di acquisire esperienza. In seguito, ho lavorato come consulente e ho potuto trasmettere la mia esperienza ad altre aziende.

Oggi si occupa della gestione delle operazioni per un importante cliente. In cosa consiste il suo attuale lavoro?

Lavoro ancora per un fornitore di servizi logistici. Sono responsabile della gestione operativa delle attività di un importante cliente. Sono il primo punto di contatto di questo cliente per tutte le questioni operative. Queste riguardano sia la logistica sia il trasporto aereo, marittimo e terrestre. Sono anche responsabile dell'integrazione di una società che abbiamo acquisito.

Quali sono le competenze necessarie nel suo lavoro?

La clientela desidera sempre le migliori soluzioni possibili per i suoi progetti. Si aspetta delle sinergie e delle economie di scala. Il mercato della logistica si è sviluppato in modo molto dinamico negli ultimi anni e le soluzioni automatizzate sono sempre più in voga.

Per me è essenziale avere un'ampia gamma di competenze:

  • le soft skills sono competenze fondamentali sia per il lavoro in team sia per gestire i collaboratori e le collaboratrici
  • è necessario avere una buona comprensione dei processi aziendali da un punto di vista operativo
  • una buona conoscenza tecnica sta diventando sempre più importante, soprattutto nelle aziende con un alto livello di automazione.

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